Le autocertificazioni, presentate in carta semplice e con firma non autenticata, sostituiscono i certificati attestanti dati e stati personali richiesti da pubblici uffici, da gestori di servizi pubblici e da enti e soggetti privati che lo consentano.
E' possibile richiedere online i certificati, che verranno elaborati dal servizio Stato Civile e successivamente inviati alla tua casella di posta elettronica in formato digitale.
Sui registri di stato civile vengono annotati gli eventi di: nascita, matrimonio, morte. E' possibile, perciò, richiedere all'ufficio di stato civile del Comune i certificati, gli estratti e le copie integrali di queste annotazioni.
La cremazione è il procedimento di riduzione in cenere della salma ed è effettuato in uno speciale impianto. E' la pratica funebre più economica e più consigliabile dal punto di vista igienico-sanitario ed è consentita anche dalla Chiesa cattolica.
La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
L’unione civile si costituisce tra due persone dello stesso sesso davanti all’ufficiale di stato civile, con due testimoni e scelta del regime patrimoniale.
In Italia esiste la possibilità di costituire una convivenza di fatto tra due persone unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato.
I registri di stato civile esistono dal 1866 e negli anni precedenti, i battesimi, i matrimoni e i decessi venivano registrati esclusivamente nei registri parrocchiali.
Quando una coppia decide di sposarsi con il rito civile deve comunicarlo al comune di Cesano Maderno per scegliere la data, l'orario del matrimonio e concordare i vari dettagli.