Chiedere una ricerca storica negli atti di stato civile

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I registri di stato civile esistono dal 1866 e negli anni precedenti, i battesimi, i matrimoni e i decessi venivano registrati esclusivamente nei registri parrocchiali.

Descrizione

I registri di stato civile contengono gli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza suddivisi per anno. Esistono dal 1866 e negli anni precedenti, i battesimi, i matrimoni e i decessi venivano registrati esclusivamente nei registri parrocchiali.

Attraverso la ricerca storica si possono ottenere informazioni utili per la ricostruzione dell’albero genealogico, per dimostrare il diritto alla cittadinanza italiana o per questioni ereditarie.

 

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere un familiare della persona per la quale attivare la ricerca dell’atto.  

Il richiedente deve essere un familiare della persona per la quale attivare la ricerca dell’atto.

 

Come fare

Se l’evento si è verificato tra il 1866 ed il 1985 ma non si conosce precisamente l’anno, il richiedente deve presentare una domanda di ricerca storica in carta libera, indicando: ·       l’evento (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza); ·       il nome e il cognome; il decennio nel quale si presume sia stato iscritto l’atto. La domanda può essere presentata: allo sportello dell'ufficio di stato civile; tramite email: statocivile@comune.cesano-maderno.mb.it tramite PEC: stato.civile@pec.comune.cesano-maderno.mb.it; tramite posta ordinaria. Per il rilascio della copia integrale occorre specificare il motivo della richiesta che, se non sono trascorsi 70 anni dall’evento, deve essere giuridicamente rilevante. Non è possibile consultare personalmente i registri di stato civile. Le ricerche, infatti, verranno svolte dal personale dell’ufficio, il quale potrà fornire i dati con comunicazione scritta oppure rilasciare certificati, estratti o copie integrali. Non serve ricerca storica nei casi in cui: l’anno dell’evento è conosciuto, per cui basta presentare la richiesta di certificato, estratto o copia integrale; l’evento si è verificato prima del 1866, per cui occorre rivolgersi alla parrocchia; l’evento si è verificato dopo il 1985, in quanto gli atti iniziarono ad essere registrati nell’archivio informatico, dal quale si può emettere la certificazione solo con cognome e nome.

Se l’evento si è verificato tra il 1866 ed il 1985 ma non si conosce precisamente l’anno, il richiedente deve presentare una domanda di ricerca storica in carta libera, indicando:

·       l’evento (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza);

·       il nome e il cognome;

  • il decennio nel quale si presume sia stato iscritto l’atto.

La domanda può essere presentata:

  • allo sportello dell'ufficio di stato civile;
  • tramite email: statocivile@comune.cesano-maderno.mb.it
  • tramite PEC: stato.civile@pec.comune.cesano-maderno.mb.it;
  • tramite posta ordinaria.

Per il rilascio della copia integrale occorre specificare il motivo della richiesta che, se non sono trascorsi 70 anni dall’evento, deve essere giuridicamente rilevante.

Non è possibile consultare personalmente i registri di stato civile. Le ricerche, infatti, verranno svolte dal personale dell’ufficio, il quale potrà fornire i dati con comunicazione scritta oppure rilasciare certificati, estratti o copie integrali.

Non serve ricerca storica nei casi in cui:

  • l’anno dell’evento è conosciuto, per cui basta presentare la richiesta di certificato, estratto o copia integrale;
  • l’evento si è verificato prima del 1866, per cui occorre rivolgersi alla parrocchia;
  • l’evento si è verificato dopo il 1985, in quanto gli atti iniziarono ad essere registrati nell’archivio informatico, dal quale si può emettere la certificazione solo con cognome e nome.

Cosa serve

Presentare domanda secondo le indicazioni descritte nella sezione Come fare.  

Presentare domanda secondo le indicazioni descritte nella sezione Come fare.

 

Cosa si ottiene

Attraverso la ricerca storica si possono ottenere informazioni utili per la ricostruzione dell’albero genealogico, per dimostrare il diritto alla cittadinanza italiana o per questioni ereditarie.  

Attraverso la ricerca storica si possono ottenere informazioni utili per la ricostruzione dell’albero genealogico, per dimostrare il diritto alla cittadinanza italiana o per questioni ereditarie.

 

Tempi e scadenze

La ricerca viene effettuata entro 30 giorni dalla richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Il servizio è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2024, 11:42