Descrizione
Il servizio viene erogato in base all'ordine d'arrivo delle istanze, fino a esaurimento dei posti disponibili e solo se si saranno iscritti almeno 15 alunni per ogni percorso già attivato. Le restanti istanze saranno collocate in lista d'attesa.
Il servizio:
- segue il calendario scolastico;
- segue i modelli di riferimento di ciascuna scuola per l’ingresso al mattino e per l’uscita al termine delle lezioni;
- è assicurato per 5 giorni settimanali, da lunedì a venerdì.
I percorsi sono stabiliti dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con la UO Servizi all’Infanzia, Istruzione e sport, e la UO Urbanistica.
Le mappe dei percorsi del trasporto scolastico saranno pubblicate nella sezione Allegati.
Data la delicatezza del servizio è obbligo dei genitori accompagnare e attendere i propri figli alla fermata. In caso di impossibilità, è necessario produrre delega scritta di massimo due persone maggiorenni. Nel caso in cui nessun adulto si presenti alla fermata per il ritiro del minore, il bambino rimarrà sul pullman con l'assistente e al termine della corsa verrà accompagnato presso la sede comunale.
Solo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “G. Galilei” e “S. D’Acquisto” è possibile autorizzarne il rientro autonomo, dichiarando di accettare la liberatoria secondo gli emendamenti legge n. 172/17 del 4 dicembre 2017, GU n. 284 del 5 dicembre 2017. Testo coordinato G.U. n. 284 del 5 dicembre 2017.
Tesserino
Per usufruire del servizio è necessario ritirare il tesserino presso gli uffici preposti, prima dell'inizio dello stesso, esibendo la ricevuta del pagamento della retta dovuta.
Il tesserino dovrà essere mostrato dall'alunno all'assistente o all’autista per salire sul pullman.
In caso di rinuncia per giustificati motivi, la richiesta, disponibile on line, deve essere presentata al protocollo.
L'eventuale rimborso del servizio verrà commisurato all'effettiva frequenza.