Al via in Comune il Punto di Facilitazione Digitale

Obiettivo: supportare i cittadini nell'accesso alle tecnologie informatiche

Al via in Comune il Punto di Facilitazione Digitale
Al via in Comune il Punto di Facilitazione Digitale

Descrizione

È attivo presso il Comune di Cesano Maderno il Punto di Facilitazione Digitale, con l'obiettivo di supportare i cittadini che desiderano migliorare le proprie competenze digitali. 

Il servizio è gratuito e svolto grazie alla presenza di un “facilitatore digitale”, specifica figura professionale formata per offrire assistenza gli utenti nell’accesso a servizi digitali pubblici e privati, per esempio nella ricerca di informazioni sul sito del Comune o su altri siti istituzionali, nell’utilizzo dello Spid per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico o alla piattaforma Inps, nell’utilizzo della posta elettronica, di app di messaggistica istantanea e social network, dell'home-banking, negli acquisti on-line di prodotti e servizi, nella ricerca di offerte di lavoro. Sarà possibile ottenere informazioni sul corretto utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali (anche con riferimento ai temi delle fake-news e della protezione della privacy) o sull'utilizzo dello smartphone.

Capofila del progetto, finanziato da Regione Lombardia, è Afol Monza e Brianza. Sono 12 i Punti di Facilitazione Digitale previsti nei 10 Comuni della provincia di Monza e Brianza che hanno aderito all’iniziativa (Monza, Arcore, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta), con sede negli Sportelli Lavoro gestiti da Afol, negli spazi messi a disposizione dalle stesse Amministrazioni o dagli altri enti/associazioni partner.

Il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Cesano Maderno - Uffici e orari per informazioni e prenotazioni:

Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì, dalle  14:00 alle 18:00, in piazza Arese 12, nei locali già dedicati allo Sportello di prossimità (vicino ai messi/centralino, entrare nel cortile, ufficio sulla sinistra dopo i messi). Telefono: 039 635 0988.

Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 nei locali che già ospitano lo Sportello Lavoro (palazzina anagrafe, ascensore piano 2°, secondo ufficio sulla destra). Telefono: 0396350988.

Lo sportello resterà chiuso dal 12 al 16 agosto

È possibile prenotare il primo appuntamento anche visitando il sito internet di Afol Monza e Brianza 

Data: 11.07.2024

A cura di
Settore Servizi alla persona

Il Settore Servizi alla persona, è composto dalle seguenti Unità Organizzative: Cultura e biblioteca, Servizi per l'infanzia l'istruzione e lo sport, Servizi sociali

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso Notizia

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2024, 9:04