Descrizione
Il Comune di Cesano Maderno aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, proposta dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Il tema dell’edizione 2024 è “I cinque sensi in Giardino”.
Le iniziative previste al Giardino Arese Borromeo:
Sabato 1° giugno
- ore 9.30-12.30 - Corso Shiatsu
Corso di due lezioni (1 e 8 giugno) tenuto dalla Shiatsuart Academy per promuovere una nuova fruibilità dei giardini storici al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del benessere psico-fisico, offrendo la possibilità di svolgere attività all’aperto. Necessario da portarsi da casa: telo / tappetino yoga. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it
L’iniziativa è proposta da ReGiS - Rete dei Giardini Storici, nell’ambito dello sviluppo del progetto SVING-Scienza Viva in Giardino, finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca
- ore 18.00 - Scorci del passato nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo
Una visita guidata teatralizzata con personaggi in costumi d'epoca a cura dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo per scoprire, tramite i personaggi del tempo della famiglia Arese Borromeo le bellezze del Giardino. Costo € 6,00 – Info e prenotazioni: www.villeaperte.info/visite-guidate
Domenica 2 giugno
“Tra arte e natura” VII edizione - Visita guidata alla scoperta dei luoghi storici di Cesano Maderno che uniscono l’Oasi e il Palazzo Arese Borromeo.
- Ore 10.00 - Ritrovo al Centro Visite dell’Oasi Lipu e Visita guidata sui sentieri (durata 2 ore e 30 minuti). Consigliato abbigliamento e scarpe adatte ai percorsi e al meteo, oltre a repellente per zanzare. Possibilità di effettuare il pranzo, al sacco, presso l’area pic-nic Oasi Lipu.
- Ore 15.00 - Ritrovo all’Info Point di Palazzo Arese Borromeo e visita alle stanze delle boscherecce e al giardino.
Prenotazioni, info e costi: www.villeaperte.info/visite-guidate
N.B.: in caso di maltempo o pioggia l’evento sarà annullato.