Cambiare indirizzo nel Comune di Cesano Maderno o residenza da altro comune o dall'estero

  • Servizio attivo

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43, II comma c.c.)

Descrizione

 

 

A chi è rivolto

La dichiarazione di cambio di di indirizzo sul territorio di Cesano Maderno, di residenza da un altro comune o dall’estero può essere presentata da: cittadini italiani; cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea; cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea. Deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.

La dichiarazione di cambio di di indirizzo sul territorio di Cesano Maderno, di residenza da un altro comune o dall’estero può essere presentata da:

  • cittadini italiani;
  • cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea;
  • cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.

Come fare

È possibile presentare on line la dichiarazione, accedendo con la propria identità digitale  allo Sportello Online del Cittadino - SOL , sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Dichiarazioni di residenza.Il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS e, per i cittadini UE, mediante eIDAS,  Segui le istruzioni per la compilazione e l'invio telematico della tua dichiarazione di residenza. In alternativa, è possibile presentare la dichiarazione, utilizzando il modello di dichiarazione che deve essere: sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.Nel caso in cui il trasferimento avvenga presso una famiglia già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche dall’intestatario della famiglia già esistente, quale presa d’atto dell’iscrizione; accompagnato dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce. Oltre alla dichiarazione dei dati anagrafici, è necessario che nel modulo vengano compilati gli appositi campi che si riferiscono ai dati della patente e alle targhe dei veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. (NB: L'aggiornamento della patente con i nuovi dati di residenza non è più previsto, pertanto non verrà inviato nessun tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.) La dichiarazione può essere presentata: all’apposito sportello anagrafe, solo su appuntamento; tramite raccomandata indirizzata all’ufficio anagrafe; tramite email; tramite PEC. L'inoltro via casella email o PEC è consentito, seguendo una delle seguenti modalità: acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice; trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente; sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.  

È possibile presentare on line la dichiarazione, accedendo con la propria identità digitale  allo Sportello Online del Cittadino - SOL , sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Dichiarazioni di residenza.
Il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS e, per i cittadini UE, mediante eIDAS, 

Segui le istruzioni per la compilazione e l'invio telematico della tua dichiarazione di residenza.

In alternativa, è possibile presentare la dichiarazione, utilizzando il modello di dichiarazione che deve essere:

  • sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.
    Nel caso in cui il trasferimento avvenga presso una famiglia già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche dall’intestatario della famiglia già esistente, quale presa d’atto dell’iscrizione;
  • accompagnato dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce.

Oltre alla dichiarazione dei dati anagrafici, è necessario che nel modulo vengano compilati gli appositi campi che si riferiscono ai dati della patente e alle targhe dei veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. (NB: L'aggiornamento della patente con i nuovi dati di residenza non è più previsto, pertanto non verrà inviato nessun tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.)

La dichiarazione può essere presentata:

  • all’apposito sportello anagrafe, solo su appuntamento;
  • tramite raccomandata indirizzata all’ufficio anagrafe;
  • tramite email;
  • tramite PEC.

L'inoltro via casella email o PEC è consentito, seguendo una delle seguenti modalità:

  • acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice;
  • trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente;
  • sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.

 

Cosa serve

Per la corretta compilazione della tua dichiarazione di residenza, verifica:  all A - documentazione da allegare per cittadini NON UE  all B - documentazione da allegare per cittadini UE  In caso di presentazione cartacea o con email / PEC, dovrai compilare e inviare, se applicabili al tuo caso, anche : Dichiarazione sostitutiva di certificazione cittadini UE in arrivo da estero - disponibilità economiche sufficienti al soggiorno  Modello di assenso del proprietario dell'immobile 

Per la corretta compilazione della tua dichiarazione di residenza, verifica: 
In caso di presentazione cartacea o con email / PEC, dovrai compilare e inviare, se applicabili al tuo caso, anche :

Cosa si ottiene

Comunicazione di avvio del procedimento, da parte del Comune.   

Comunicazione di avvio del procedimento, da parte del Comune. 
 
Tempi e scadenze

La denuncia di cambio di indirizzo va resa entro 20 giorni dal trasferimento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Comunicazione di avvio del pocedimento

Procedure collegate all'esito

La persona che cambia residenza deve presentare anche la dichiarazione necessaria ai fini dell'applicazione della tassa rifiuti solidi urbani . anche questa di chiarazione può essere effettuata per via telematica .
 
VIA ALLA PAGINA DEDICATA: tassa rifiuti solidi urbani TARI .
Servizio online con autenticazione

Documenti collegati

Dichiarazione cittadini UE - disponibilità economiche sufficienti al soggiorno
Modulistica

Dichiarazione sostitutiva di certificazione cittadini UE - disponibilità economiche sufficienti al soggiorno

Modulo dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile
Modulistica

Modulo di chiarazione di assenso del proprietario dell'immobile

Modulo per la dichiarazione del cambio di residenza o indirizzo
Modulistica

Modulo per la dichiarazione del cambio di residenza o indirizzo

allegato A - documentazione da allegare per cittadini NON UE
Altri documenti pubblici

all. A - documentazione da allegare per cittadini NON UE

allegato B - documentazione da allegare per cittadini UE
Altri documenti pubblici

all. B - documentazione da allegare per cittadini UE

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2025, 8:04