Descrizione
La dichiarazione di cambio di di indirizzo sul territorio di Cesano Maderno, di residenza da un altro comune o dall’estero può essere presentata da: cittadini italiani; cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea; cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea. Deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
La dichiarazione di cambio di di indirizzo sul territorio di Cesano Maderno, di residenza da un altro comune o dall’estero può essere presentata da:
Deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
È possibile presentare on line la dichiarazione, accedendo con la propria identità digitale allo Sportello Online del Cittadino - SOL , sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Dichiarazioni di residenza.Il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS e, per i cittadini UE, mediante eIDAS, Segui le istruzioni per la compilazione e l'invio telematico della tua dichiarazione di residenza. In alternativa, è possibile presentare la dichiarazione, utilizzando il modello di dichiarazione che deve essere: sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.Nel caso in cui il trasferimento avvenga presso una famiglia già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche dall’intestatario della famiglia già esistente, quale presa d’atto dell’iscrizione; accompagnato dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce. Oltre alla dichiarazione dei dati anagrafici, è necessario che nel modulo vengano compilati gli appositi campi che si riferiscono ai dati della patente e alle targhe dei veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. (NB: L'aggiornamento della patente con i nuovi dati di residenza non è più previsto, pertanto non verrà inviato nessun tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.) La dichiarazione può essere presentata: all’apposito sportello anagrafe, solo su appuntamento; tramite raccomandata indirizzata all’ufficio anagrafe; tramite email; tramite PEC. L'inoltro via casella email o PEC è consentito, seguendo una delle seguenti modalità: acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice; trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente; sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.
È possibile presentare on line la dichiarazione, accedendo con la propria identità digitale allo Sportello Online del Cittadino - SOL , sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Dichiarazioni di residenza.
Il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS e, per i cittadini UE, mediante eIDAS,
Segui le istruzioni per la compilazione e l'invio telematico della tua dichiarazione di residenza.
In alternativa, è possibile presentare la dichiarazione, utilizzando il modello di dichiarazione che deve essere:
Oltre alla dichiarazione dei dati anagrafici, è necessario che nel modulo vengano compilati gli appositi campi che si riferiscono ai dati della patente e alle targhe dei veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. (NB: L'aggiornamento della patente con i nuovi dati di residenza non è più previsto, pertanto non verrà inviato nessun tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.)
La dichiarazione può essere presentata:
L'inoltro via casella email o PEC è consentito, seguendo una delle seguenti modalità:
Per la corretta compilazione della tua dichiarazione di residenza, verifica: all A - documentazione da allegare per cittadini NON UE all B - documentazione da allegare per cittadini UE In caso di presentazione cartacea o con email / PEC, dovrai compilare e inviare, se applicabili al tuo caso, anche : Dichiarazione sostitutiva di certificazione cittadini UE in arrivo da estero - disponibilità economiche sufficienti al soggiorno Modello di assenso del proprietario dell'immobile
Comunicazione di avvio del procedimento, da parte del Comune.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2025, 8:04