Gestire la propria TARI - Tassa Rifiuti

  • Servizio attivo

La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani.

Descrizione

La TARI è la tassa sui servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, entrata in vigore dal 1° gennaio 2014 con legge 27 dicembre 2013 n.147.

La tassa si compone di:

  • una parte variabile, determinata dal numero degli occupanti;
  • una quota fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa per la superficie calpestabile.

Esistono due tipologie di utenze:

  • domestiche: abitazioni, box, cantine, tettoie, ecc.;
  • non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, impianti sportivi, ecc.

Inoltre, occorre tenere presente che:

  • la superficie assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti e non può essere inferiore all'80% della superficie catastale;
  • ai fini dell'applicazione del tributo si considerano le superfici dichiarate o accertate dai precedenti prelievi sui rifiuti;
  • sono escluse dalla tassazione le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva (articolo 1117 del codice civile).

Scadenze di versamento per l’anno 2024:

  • 16/06/2024*: per il pagamento della prima rata di acconto;
  • 16/12/2024: per il pagamento della rata di saldo;
  • 17/07/2024*: nel caso in cui si scegliesse di pagare l’intero importo in un’unica rata.
(* AGGIORNAMENTO: il Consiglio  Comunale, nella seduta del 13 giugno 2024, ha deliberato di prorogare al 17 luglio 2024 il termine per il pagamento della rata di acconto, nonché quello per il pagamento in unica rata.)
 
 
 

A chi è rivolto

È tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio di Cesano Maderno, a qualsiasi uso essi siano destinati e suscettibili di produrre rifiuti.  


È tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio di Cesano Maderno, a qualsiasi uso essi siano destinati e suscettibili di produrre rifiuti.

 

Come fare

Ciascun contribuente, annualmente, riceverà il documento di riscossione, corredato dai modelli PagoPa pre-compilati, per il versamento di quanto dovuto. Dichiarazione TARI telematicaE' possibile presentare per via telematica la propria dichiarazione di variazione, iscrizione o cancellazionie della utenza TARI. Al termine del procedimento telematico, la pratica verrà protocollata automaticamente e l’utente riceverà la ricevuta di protocollazione. Il servizio di compilazione cartaceo è disponibile allo sportello dell'ufficio Risorse Tributarie.

Ciascun contribuente, annualmente, riceverà il documento di riscossione, corredato dai modelli PagoPa pre-compilati, per il versamento di quanto dovuto.

Dichiarazione TARI telematica
E' possibile presentare per via telematica la propria dichiarazione di variazione, iscrizione o cancellazionie della utenza TARI. Al termine del procedimento telematico, la pratica verrà protocollata automaticamente e l’utente riceverà la ricevuta di protocollazione.


Il servizio di compilazione cartaceo è disponibile allo sportello dell'ufficio Risorse Tributarie.

Cosa serve

per procedura telematica: identità digitale.

per procedura telematica: identità digitale.

Cosa si ottiene

Ritiro sacchi e contenitoriUna volta effettuata l’iscrizione alla TARI, è necessario presentarsi presso gli sportelli di Gelsia a Desio con: la ricevuta di protocollazione, rilasciata al termine della compilazione della pratica online; la carta di identità; il codice fiscale. L’utente riceverà: la prima dotazione di sacchi; i contenitori per il vetro e per l’umido. Una volta terminata la dotazione di sacchi forniti da Gelsia, non è più necessario recarsi a Desio, ma si possono ritirare presso i distributori automatici di Cesano Maderno che si trovano: in Piazza Arese, sotto il portico del Municipio; a Cascina Gaeta, presso la farmacia comunale di via S. Lucia (Parco delle Noci); al Villaggio Snia, presso l’ufficio postale di via Sardegna. Il ritiro dei sacchi è gratuito ed è necessario inserire nel distributore: la tessera sanitaria dell'intestatario della tassa rifiuti, per le utenze domestiche; la G-Card, per le utenze non domestiche. Lo sportello Gelsia Ambiente di Desio si trova in via Caravaggio 26/A  Per informazioni, chiamare il numero verde 800445964.

Ritiro sacchi e contenitori
Una volta effettuata l’iscrizione alla TARI, è necessario presentarsi presso gli sportelli di Gelsia a Desio con:

  • la ricevuta di protocollazione, rilasciata al termine della compilazione della pratica online;
  • la carta di identità;
  • il codice fiscale.

L’utente riceverà:

  • la prima dotazione di sacchi;
  • i contenitori per il vetro e per l’umido.

Una volta terminata la dotazione di sacchi forniti da Gelsia, non è più necessario recarsi a Desio, ma si possono ritirare presso i distributori automatici di Cesano Maderno che si trovano:

  • in Piazza Arese, sotto il portico del Municipio;
  • a Cascina Gaeta, presso la farmacia comunale di via S. Lucia (Parco delle Noci);
  • al Villaggio Snia, presso l’ufficio postale di via Sardegna.

Il ritiro dei sacchi è gratuito ed è necessario inserire nel distributore:

  • la tessera sanitaria dell'intestatario della tassa rifiuti, per le utenze domestiche;
  • la G-Card, per le utenze non domestiche.

Lo sportello Gelsia Ambiente di Desio si trova in via Caravaggio 26/A 

Per informazioni, chiamare il numero verde 800445964.

Tempi e scadenze

SCADENZA PER L'UTENTE  

L'obbligazione tributaria:

  • decorre dal giorno successivo a quello in cui inizia la detenzione o il possesso. E’ obbligatorio presentare la dichiarazione entro 90 giorni dall'inizio dell'occupazione stessa;
  • cessa il giorno successivo a quello in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Casi particolari

Rduzioni TARI per le aziende che smaltiscono in modo virtuoso
 

Vai alla pagina dedicata

 

Applicazione riduzione TARI per attività di compostaggio domestico 

Per l’anno 2024, l’agevolazione prevista per chi esegue il compostaggio domestico è confermata per i  contribuenti che hanno partecipato al censimento straordinario stabilito dal vigente regolamento a partire dal 1° gennaio 2024.

Si invitano gli utenti a trasmettere la loro dichiarazione all'ufficio Protocollo, entro la data di emissione delle informative di pagamento (10 maggio 2024), così da consentire il calcolo corretto, inclusa la riduzione del 30% della quota variabile, prevista per la pratica del compostaggio. 

Oltre tale termine, eventuali istanze tardive, produrranno, in ogni caso, un conguaglio degli importi dovuti che sarà effettuato, seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Link utili
Altre utili informazioni rispetto alla TARI possono essere reperite accedendo al portale Trasparenza Gestione Rifiuti  a questo link.

Ente
Comune di Cesano Maderno

Palazzo Arese Jacini - Municipio del Comune di Cesano Maderno - piazza Arese 12

Il Municipio di p.zza Arese, è sede sia di parte degli uffici comunali, sia dell'aula per le sedute della Giunta comunale.

Piazza Arese, 12, Cesano Maderno, MB, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Risorse tributarie

È una Unità Organizzativa facente capo Settore Servizi finanziari e demografici.

Municipio del Comune di Cesano Maderno - via Cozzi snc

Il Municipio di via Cozzi / p.zza Arese, è sede sia di parte degli uffici comunali, sia dell'aula per le sedute della Giunta comunale.

Via Cozzi, Cesano Maderno, MB, Italia

Orari apertura pubblico:
  • lunedì dalle 08:15 alle 12:45
  • martedì dalle 14:45 alle 17:45
  • mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
  • giovedì dalle 14:45 alle 17:45
  • venerdì dalle 08:15 alle 12:45

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2024, 17:09