Newsletter dal 24 maggio al 2 giugno 2024

Comune di Cesano Maderno – 24/05/2024 La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili Doc Doc Venerdì 24 maggio, alle ore 21.00, al …

Data:

24.05.2024

Tempo di lettura:

🕑 7 min

Descrizione

Comune di Cesano Maderno – 24/05/2024

La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili

Doc Doc
Venerdì 24 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Excelsior (via San Carlo, 20) la giovane compagnia teatrale SGB 2.0 presenta lo spettacolo “DOC DOC”, commedia “compulsivamente divertente” in due atti, per la regia di Andrea Scroccaro ed Eleonora Trabattoni. L’iniziativa, promossa dal Comune, è aperta a tutti e gratuita con prenotazione su Eventbrite a questo link 

Festa Lucana
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio al Velodromo di via Santa Eurosia torna la Festa Lucana (14^edizione) a cura dell’associazione Campus Major con il Patrocinio del Comune. Prodotti tipici lucani, musica live, concerti ed eventi per bambini.

Mercato Gli ambulanti di Forte dei Marmi
Sabato 25 maggio dalle ore dalle 8.00 alle 19.oo in Piazza Facchetti appuntamento con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia arrivano per la prima volta a Cesano Maderno con i prodotti del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.

Festa di Primavera
Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 Festa di Primavera al Parco Collodi, evento organizzato dall’Associazione Sacra Famiglia. Fino alle 18.00 letture animate, servizio ristoro, pic-nic e spettacoli.

MAGGIO DEI LIBRI
Resto qui

Venerdì 24 maggio ore 21.00, Biblioteca Civica “V. Pappalettera”: incontro mensile del Circolo di Lettura Pequod durante il quale i partecipanti discuteranno del libro scelto. Questo mese si parlerà di “Resto qui” di Marco Balzano, Einaudi editore. Ingresso libero.
Concorso We share books
Venerdì 24 maggio ore 21.00, Teatro Ideal Varedo: Premiazione del concorso “We share books”. Ingresso con prenotazione su C’è posto.
Acchiappalibri in festa
Sabato 25 maggio, ore 16.00, Parco del Liate, via De Medici: “Acchiappalibri in festa!”, sfida di lettura per ragazze e ragazzi dai 6 ai 10 anni, organizzata dal Sistema Bibliotecario Brianzabiblioteche. In collaborazione con Amici della Biblioteca e Associazione Rione Liate – Ingresso con prenotazione su C’è posto.
Laboratorio del Libro
Dal 25 maggio al 1 giugno, Biblioteca civica “V. Pappalettera”: mostra finale Laboratorio “Il Libro”, in collaborazione con Labo Gatto Meo.
Presentazione Libro Daria Bignardi
Mercoledì 29 maggio, ore 21.00 (NUOVA DATA), Auditorium Disarò presentazione del libro: “Ogni prigione è un’isola” di Daria Bignardi – In collaborazione con Ass.ne dEntroFuori ars. Prenotazione obbligatoria su App C’è Posto

Giornata delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza
In occasione della Giornata della Legalità 2024, l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno e le Forze dell’Ordine, insieme alle Scuole del territorio, organizzano la Giornata delle Forze dell’ordine e della Sicurezza. Nel Giardino Arese Borromeo lunedì 27 maggio dalle ore 10.00 alle 15.00 stand espositivi, attività cinofila, momenti di sensibilizzazione alla legalità e alla sicurezza rivolti a bambine e bambini delle Scuole dell’infanzia e delle primarie.

2 Giugno: Festa della Repubblica e consegna della Costituzione ai neomaggiorenni
In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, nel Cortile d’Onore di Palazzo Arese Borromeo alle ore 11.00, il Sindaco Gianpiero Bocca consegnerà a ragazze e ragazzi cesanesi divenuti maggiorenni una copia della Costituzione Italiana.  L’iniziativa, che prende il via quest’anno, vuole essere un momento di festeggiamento condiviso e sottolinea l’importante passaggio rappresentato dal compimento della maggiore età. Alle ore 18.00, il Concerto bandistico della Repubblica a cura del Corpo Musicale “G. Verdi” – Binzago di Cesano Maderno.

Appuntamenti in Giardino
Il Comune di Cesano Maderno aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, proposta dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura. Il tema dell’edizione 2024 è “I cinque sensi in Giardino”. Le iniziative previste al Giardino Arese Borromeo:

  • Sabato 1 giugno
    ore 9.30-12.30 – Corso Shiatsu – Corso di due lezioni (1 e 8 giugno) tenuto dalla Shiatsuart Academy per promuovere una nuova fruibilità dei giardini storici al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del benessere psico-fisico, offrendo la possibilità di svolgere attività all’aperto. Necessario da portarsi da casa: telo / tappetino yoga. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it L’iniziativa è proposta da ReGiS – Rete dei Giardini Storici, nell’ambito dello sviluppo del progetto SVING-Scienza Viva in Giardino, finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.
    ore 18.00 – Scorci del passato nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo – Una visita guidata teatralizzata con personaggi in costumi d’epoca a cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo per scoprire, tramite i personaggi del tempo della famiglia Arese Borromeo le bellezze del Giardino. Costo € 6,00 – Info e prenotazioni: www.villeaperte.info/visite-guidate
  • Domenica 2 giugno
    “Tra arte e natura” VII edizione – Visita guidata alla scoperta dei luoghi storici di Cesano Maderno che uniscono l’Oasi e il Palazzo Arese Borromeo. Ore 10.00 – Ritrovo al Centro Visite dell’Oasi Lipue Visita guidata sui sentieri (durata 2 ore e 30 minuti). Consigliato abbigliamento e scarpe adatte ai percorsi e al meteo, oltre a repellente per zanzare. Possibilità di effettuare il pranzo, al sacco, presso l’area pic-nic Oasi Lipu.
    Ore 15.00 – Ritrovo all’Info Point di Palazzo Arese Borromeo e visita alle stanze delle boscherecce e al giardino. Prenotazioni, info e costi: www.villeaperte.info/visite-guidate

 Palazzo Arese Borromeo
Orari di apertura e visite Palazzo Arese Borromeo: da lunedì a venerdì orario 10-13/15-18. sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Visite in autonomia con ingresso entro 40 minuti prima della chiusura. Visite guidate: domenica, ore 15.00 e 16.30.
Giardino Arese Borromeo: orari di apertura: dalle 09.00 alle 19.00.

“Olivetti. Storie da una collezione”
Prorogata fino al 23 giugno: Novant’anni di ‘Stile Olivetti’ in mostra a Palazzo Arese Borromeo. In esposizione i progetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccontati nel volume pubblicato da Ronzani Editore. L’evento, organizzato in occasione della Milano Design Week, offre l’occasione di un confronto diretto con progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi oggi conservati in archivi e collezioni private. Oggetti che hanno cambiato il mondo della grafica e contribuito a scrivere pagine memorabili di storia del design italiano. Date e orari mostra “Olivetti. Storie da una collezione”: dal 13 aprile al 2 giugno 2024; h.10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00 a Palazzo Arese Borromeo. Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Arese Borromeo.

Museo Didattico del Legno
Allestito nelle “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, il Museo Didattico del Legno vi aspetta nei seguenti orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it
La sedia –  “La sedia – cenni di storia e del design tra ottocento e novecento”, è la mostra allestita presso il Museo del Legno fino al 28 luglio. Possibilità di visita durante gli orari di apertura del Museo Didattico del Legno. In mostra la collezione privata di Carlo Tuzzi con alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo.

Centro Culturale Europeo
Proseguono gli incontri promossi dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Gli eventi in programma: Mercoledì 29 maggio, ore 21.00 in Sala Aurora, appuntamento con la Scuola per architetti e progettisti diretta da Aldo Colonnetti: titolo dell’incontro “Comunicare  l’architettura e il design per conoscere meglio gli spazi che progettiamo: Renzo Piano”, con la regista Francesca Molteni.

Incontri gratuiti di informazione cinofile
Tre serate di “in-formazione” cinofila per capire meglio i nostri amici a quattro zampe e promuovere il loro benessere. Il secondo incontro, “Sicurezza a quattro zampe”, è previsto per il 24 maggio, dalle 20.30 alle 22.00. Si terrà all’Oasi LIPU – Sala riunioni, Via Don Orione 43 – Cesano Maderno. Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno.

Excelsior Cinema & Teatro Cinema
Da sabato 24 a lunedì 26 maggio in sala il film “Il Gusto delle cose”, diretto da Tran Anh Hung. Orari: sabato 21.15; domenica 17.00 e 21.15, lunedì 21.15.

News

Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato, presso l’Aula Magna della scuola media Salvo d’Acquisto, in Sessione Ordinaria, alle ore 20.00 di martedì 28 maggio 2024 . L’ordine del giorno ed il link per seguire la diretta streaming sul sito internet del Comune.

Nuova tangenziale Cesano Maderno-Seveso, modifiche alla viabilità
Come già annunciato sono iniziati, nello scorso mese di gennaio, i lavori per la realizzazione della nuova Tangenziale Nord di collegamento tra Cesano Maderno e Seveso che consentiranno, una volta ultimati, la chiusura del passaggio a livello di via Como e la creazione di un nuovo asse stradale tra i due Comuni, e un sottopasso ciclopedonale. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori effettuati da FerrovieNord e nello specifico la realizzazione del sottopasso veicolare, si rende necessario istituire, dal 13 maggio 2024 al 16 febbraio 2025, il divieto di transito, sia veicolare che pedonale, in via Liberazione dal civico n.8 sino al confine con il Comune di Seveso.
I percorsi alternativi consigliati e tutte le informazioni necessarie per la viabilità alternativa sul sito del Comune

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo. Sabato 8 giugno si voterà dalle 15.00 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Sul sito del Comune, al seguente Link, tutte le informazioni relative a: Nomina scrutatori, Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature, propaganda elettorale, voto a domicilio, trasporto gratuito per elettori con difficoltà deambulatorie, Cittadini UE residenti e voto studenti fuori sede.

 

 Appuntamento alla prossima newsletter

 

Scopri tutte le notizie del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare le notizie istituzionali e di utilità

Scopri tutti gli eventi del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare gli eventi pubblicati dal Comune

Ultimo aggiornamento

24.05.2024

Le informazioni sulla pagina sono chiare?

inserisci massimo 200 caratteri