Servizio di Assistenza Domiciliare - SAD

  • Servizio attivo

Servizio di supporto a favore di persone anziane o disabili.

Descrizione

L'Assistenza Domiciliare è un servizio di supporto a favore di persone anziane o con disabilità, che vivono una situazione di permanente o temporanea difficoltà. Ha lo scopo di garantire la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale con un aiuto professionale. L'intervento è finalizzato altresì a migliorare la qualità di vita dell'utente, nonchè quella della famiglia di appartenenza, oltre che evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitario-assistenziali.
Offre sostegno nella cura della persona (igiene personale, vestizione, assunzione pasti) e, in alcuni casi, aiuto nella gestione della casa (acquisto di generi alimentari e di prima necessità, preparazione pasti, piccole commissioni, etc.).
Le modalità, la tipologia delle prestazioni e la ffrequenza degli accessi al domicilio sono definiti nel Progetto di Assistenza Individualizzato (PAI) che viene redatto dall'assistente sociale comunale.

A chi è rivolto

Il servizio può essere richiesto dai cittadini residenti nel Comune di Cesano Maderno, che si trovano in una delle seguenti condizioni: persone con ridotta autonomia personale in condizione di disabilità e/o invalidità e/o disturbi del comportamento; persone che vivono in una situazione di grave marginalità e isolamento sociale; persone anziane o sole, con limitazioni dell'autonomia personale.

Il servizio può essere richiesto dai cittadini residenti nel Comune di Cesano Maderno, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • persone con ridotta autonomia personale in condizione di disabilità e/o invalidità e/o disturbi del comportamento;
  • persone che vivono in una situazione di grave marginalità e isolamento sociale;
  • persone anziane o sole, con limitazioni dell'autonomia personale.

Come fare

Si accede al servizio previo colloquio con l'assistente sociale che ne illustra il contenuto, valuta il possesso dei requisiti per l'accesso da parte dell'utente e l'appropriatezza del servizio rispetto ai bisogni del cittadino. In caso di esito positivo della valutazione, l'assistente sociale compila con l'utente il relativo modulo di richiesta di attivazione del servizio, richiedendo anche gli eventuali allegati necessari per l'istruttoria della pratica. Durante il colloquio l'Assistente Sociale raccoglie tutte le informazioni necessarie per l'attivazione del servizio e la stesura del PAI.

Si accede al servizio previo colloquio con l'assistente sociale che ne illustra il contenuto, valuta il possesso dei requisiti per l'accesso da parte dell'utente e l'appropriatezza del servizio rispetto ai bisogni del cittadino.
In caso di esito positivo della valutazione, l'assistente sociale compila con l'utente il relativo modulo di richiesta di attivazione del servizio, richiedendo anche gli eventuali allegati necessari per l'istruttoria della pratica.
Durante il colloquio l'Assistente Sociale raccoglie tutte le informazioni necessarie per l'attivazione del servizio e la stesura del PAI.

Cosa serve

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

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2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024, 10:56