Richiedere l'accesso agli atti in materia edilizia

  • Servizio attivo

Servizio che può essere richiesto esclusivamente da soggetti titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
 
Su richiesta motivata del richiedente, l'Amministrazione, sussistendone i presupposti previsti dalla legge 241/90 e dal vigente Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi (v. sotto), consente la presa visione e l'eventuale rilascio di copie degli atti e documenti richiesti. 

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti e imprese

Cittadini, professionisti e imprese

Come fare

  E’ necessario 1) compilare e sottoscrivere il seguente modulo di richiesta di accesso agli atti: La richiesta è da compilare in tutte le sue parti e da corredare di documentazione comprovante il proprio titolo e il proprio interesse giuridicamente rilevante. A titolo esemplificato se proprietario: atto di proprietà (rogito) se promissario acquirente (autorizzazione del proprietario, documento identità del proprietario e atto di proprietà – rogito - oppure dimostrare di essere nella condizione dichiarata, allegando a titolo meramente esemplificativo compromesso/ lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito ecc.) se incaricato dalla proprietà: delega del proprietario e documento di identità del delegante e atto di proprietà (rogito) se affittuario: contratto di locazione registrato o autorizzazione del proprietario, documento identità del proprietario e atto di proprietà (rogito) o documentazione che dimostra l’interesse giuridicamente rilevante se erede: atto di successione se C.T.U.: atto di nomina dell’autorità giudiziaria 2) allegare alla richiesta i documenti necessari a comprovare il titolo e l’interesse giuridicamente rilevate;   3) inviare, a mezzo pec, la richiesta con tutti i documenti al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it            

 
E’ necessario
1) compilare e sottoscrivere il seguente modulo di richiesta di accesso agli atti:
La richiesta è da compilare in tutte le sue parti e da corredare di documentazione comprovante il proprio titolo e il proprio interesse giuridicamente rilevante.
A titolo esemplificato
  • se proprietario: atto di proprietà (rogito)
  • se promissario acquirente (autorizzazione del proprietario, documento identità del proprietario e atto di proprietà – rogito - oppure dimostrare di essere nella condizione dichiarata, allegando a titolo meramente esemplificativo compromesso/ lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito ecc.)
  • se incaricato dalla proprietà: delega del proprietario e documento di identità del delegante e atto di proprietà (rogito)
  • se affittuario: contratto di locazione registrato o autorizzazione del proprietario, documento identità del proprietario e atto di proprietà (rogito) o documentazione che dimostra l’interesse giuridicamente rilevante
  • se erede: atto di successione
  • se C.T.U.: atto di nomina dell’autorità giudiziaria
2) allegare alla richiesta i documenti necessari a comprovare il titolo e l’interesse giuridicamente rilevate;
 
3) inviare, a mezzo pec, la richiesta con tutti i documenti al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
 
 
     
 

Cosa serve

Documentazione da presentare richiesta di accesso agli atti sul modulo scaricabile da questa pagina , compilato e sottoscritto; documenti comprovanti il titolo in forza del quale si presenta la richiesta e l’interesse giuridicamente rilevante; copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente; in caso di delega: apposita delega, copia di un documento di identità in corso di validità del delegante, copia del documento di identità in corso di validità del delegato.   Strumento per facilitare la ricerca Allegare alla richiesta di accesso la visura storica catastale

Documentazione da presentare
  • richiesta di accesso agli atti sul modulo scaricabile da questa pagina , compilato e sottoscritto;
  • documenti comprovanti il titolo in forza del quale si presenta la richiesta e l’interesse giuridicamente rilevante;
  • copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • in caso di delega: apposita delega, copia di un documento di identità in corso di validità del delegante, copia del documento di identità in corso di validità del delegato.
 
Strumento per facilitare la ricerca
Allegare alla richiesta di accesso la visura storica catastale

Cosa si ottiene

Accesso documentale a pratiche e titoli edilizi

Accesso documentale a pratiche e titoli edilizi
Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione della richiesta

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante PagoPA.
 
La piattaforma PagoPa è raggiungibile accedendo alla Sezione Pagamenti on-line e scegliendo l'elenco Pagamenti spontanei la voce Accesso agli atti, e successivamente, seguendo le indicazioni  contenute nella pagina che si aprirà.
 
È importante indicare nella causale la seguente dicitura "diritti di segreteria per accesso/copie atti NOME COGNOME"
La ricevuta del pagamento eseguito deve essere inviata a: edilizia@comune.cesano-maderno.mb.it
 
Servizio online con autenticazione
Responsabile
Competenze

Responsabile UO Urbanistica, Edilizia privata, SUAP – Commercio

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024, 16:46