Lavoro domestico: assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni

  • Servizio attivo

Ai sensi della Legge n.493/1999, vi è l’obbligo di stipulare un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.

A chi è rivolto

L’assicurazione è obbligatoria per tutti i soggetti che: Hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni; Svolgono a titolo gratuito e senza vincoli di subordinazione un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia; Prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, salvo che siano già iscritti ad un altro ente o cassa previdenziale.

L’assicurazione è obbligatoria per tutti i soggetti che:
  • Hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni;
  • Svolgono a titolo gratuito e senza vincoli di subordinazione un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia;
  • Prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, salvo che siano già iscritti ad un altro ente o cassa previdenziale.

Come fare

tutte le informazioni su sito   INAIL - assicurazione lavoro domestico   I soggetti in possesso dei requisiti assicurativi devono presentare all’INAIL la domanda di iscrizione, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio online, raggiungibile dal medesimo sito.

tutte le informazioni su sito   INAIL - assicurazione lavoro domestico  
I soggetti in possesso dei requisiti assicurativi devono presentare all’INAIL la domanda di iscrizione, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio online, raggiungibile dal medesimo sito.

Cosa serve

Possesso delle credenziali dispositive SPID, CIE o CNS.   Nel caso di necessità di assistenza per l’utilizzo della piattaforma INAIL, è possibile fissare un appuntamento, presso la sede del Comune, con gli sportelli di facilitazione digitale attivi: lo Sportello SI  (Supporto Informatico per la presentazione di istante telematiche)  oppure con  il Punto di Facilitazione Digitale   

Possesso delle credenziali dispositive SPID, CIE o CNS.
 
Nel caso di necessità di assistenza per l’utilizzo della piattaforma INAIL, è possibile fissare un appuntamento, presso la sede del Comune, con gli sportelli di facilitazione digitale attivi:

Cosa si ottiene

Copertura assicurativa contro gli infortuni avvenuti in occasione e a causa del lavoro prestato in ambito domestico

Copertura assicurativa contro gli infortuni avvenuti in occasione e a causa del lavoro prestato in ambito domestico
Tempi e scadenze

Il premio assicurativo è pari a 24 euro, da versare in un’unica soluzione. Tale premio ha durata annuale ed è deducibile ai fini fiscali. Prima iscrizione: il premio va versato nel momento di adesione alla polizza e la copertura assicurativa decorre dal giorno successivo al pagamento. Rinnovo della copertura: il premio va versato entro il 31 gennaio.  

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

 
Il premio assicurativo è a carico dello Stato per le persone che presentano entrambi i seguenti requisiti:
 
  • Reddito personale complessivo lordo fino a 4.468,11 euro l’anno;
  • Nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2025, 15:08