Costituire una convivenza di fatto

  • Servizio attivo

In Italia esiste la possibilità di costituire una convivenza di fatto tra due persone unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale

Descrizione

Dal 5 giugno 2016 in Italia è possibile costituire una convivenza di fatto tra due persone unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

Disciplina dei rapporti patrimoniali: i conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.

A chi è rivolto

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto deve essere effettuata da due persone maggiorenni, di nazionalità italiana o straniera, residenti nel comune di Cesano Maderno, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario effettuare la variazione di residenza o di abitazione. Gli interessati non devono essere legati da: vincoli di matrimonio o di unione civile tra loro o con altre persone; rapporti di parentela, affinità o adozione.

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto deve essere effettuata da due persone maggiorenni, di nazionalità italiana o straniera, residenti nel comune di Cesano Maderno, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia.

Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario effettuare la variazione di residenza o di abitazione.

Gli interessati non devono essere legati da:

  • vincoli di matrimonio o di unione civile tra loro o con altre persone;
  • rapporti di parentela, affinità o adozione.

Come fare

Per presentare la dichiarazione, il cui modulo è scaricabile da questa pagina, è necessario presentarsi all'ufficio anagrafe, portando con sé: la dichiarazione debitamente compilata e sottoscritta; i documenti d'identità validi. Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto purché in possesso della fotocopia del documento d'identità del componente assente. E' possibile inviare la dichiarazione anche tramite: e-mail: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it Queste due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o qualificata e che vengano allegate anche le copie dei documenti d'identità dei dichiaranti; che gli autori siano identificati dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dei soggetti che effettuano la dichiarazione. Nel caso di cessazione della convivenza di fatto, la presentazione della dichiarazione di cessazione, il cui modulo è scaricabile da questa pagina, segue le medesime modalità e condizioni riferite alla costituzione della convivenza di fatto di cui sopra. Disciplina dei rapporti patrimoniali: il contratto di convivenza deve avere le seguenti caratteristiche formali, da rispettare anche in caso di successive modifiche o risoluzione: forma scritta; atto pubblico o scrittura privata autenticata. In caso di scrittura privata, un notaio o un avvocato dovranno autenticare le firme e attestare la conformità dell’accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico. Ai fini dell'opponibilità ai terzi, i contratti di convivenza con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato devono essere trasmessi dal professionista al comune di residenza dei conviventi entro i successivi 10 giorni dall'avvenuta stipula.

Per presentare la dichiarazione, il cui modulo è scaricabile da questa pagina, è necessario presentarsi all'ufficio anagrafe, portando con sé:

  • la dichiarazione debitamente compilata e sottoscritta;
  • i documenti d'identità validi.

Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto purché in possesso della fotocopia del documento d'identità del componente assente.

E' possibile inviare la dichiarazione anche tramite:

  • e-mail: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it

Queste due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o qualificata e che vengano allegate anche le copie dei documenti d'identità dei dichiaranti;
  • che gli autori siano identificati dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dei soggetti che effettuano la dichiarazione.

Nel caso di cessazione della convivenza di fatto, la presentazione della dichiarazione di cessazione, il cui modulo è scaricabile da questa pagina, segue le medesime modalità e condizioni riferite alla costituzione della convivenza di fatto di cui sopra.

Disciplina dei rapporti patrimoniali: il contratto di convivenza deve avere le seguenti caratteristiche formali, da rispettare anche in caso di successive modifiche o risoluzione:

  • forma scritta;
  • atto pubblico o scrittura privata autenticata. In caso di scrittura privata, un notaio o un avvocato dovranno autenticare le firme e attestare la conformità dell’accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico.

Ai fini dell'opponibilità ai terzi, i contratti di convivenza con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato devono essere trasmessi dal professionista al comune di residenza dei conviventi entro i successivi 10 giorni dall'avvenuta stipula.

Cosa serve

La dichiarazione debitamente compilata e sottoscritta e documenti d'identità validi.

La dichiarazione debitamente compilata e sottoscritta e documenti d'identità validi.

Cosa si ottiene

La costituzione di una convivenza di fatto tra due persone unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

La costituzione di una convivenza di fatto tra due persone unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

Tempi e scadenze

30 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

 

  • Legge n. 76/2016;
  • DPR 223/89.

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024, 13:58