Chiedere certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Il certificato anagrafico è un documento che attesta i dati contenuti nell'anagrafe della popolazione residente.

Descrizione

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • certificato di residenza: attesta la residenza dell’intestatario;
  • certificato di stato di famiglia: attesta la composizione della famiglia dell’intestatario
  • certificato di nascita: attesta l'evento della nascita dell’intestatario;
  • certificato di morte: attesta il decesso dell’intestatario;
  • certificato di matrimonio: attesta l’evento del matrimonio;
  • certificato di esistenza in vita: comprova l’esistenza in vita dell’intestatario;
  • certificato di stato libero: attesta l’assenza del vincolo del matrimonio dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio);
  • certificato di cittadinanza: attesta la cittadinanza italiana del richiedente;
  • certificati cumulativi o contestuali: raggruppano in un solo documento più certificazioni relative alla stessa persona.

A chi è rivolto

I documenti anagrafici vengono rilasciati a tutti coloro che sono stati iscritti o che tutt’ora sono iscritti all’anagrafe del Comune.

I documenti anagrafici vengono rilasciati a tutti coloro che sono stati iscritti o che tutt’ora sono iscritti all’anagrafe del Comune.

Come fare

I certificati possono essere richiesti online, in autonomia, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, tramite lo Sportello OnLine del Cittadino, sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Certificazioni ANPR online: ·    il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS; in fondo a questa pagina sono disponibili le istruzioni per la compilazione della richiesta. E' inoltre possibile richiedere i certificati: ·       presso gli sportelli anagrafici; ·       tramite email: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it ·       tramite PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it   tramite posta. Nel caso in cui si faccia richiesta per posta è necessario specificare: ·       il tipo di certificato; ·       l'uso;   i dati anagrafici necessari per identificare il soggetto.  

I certificati possono essere richiesti online, in autonomia, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, tramite lo Sportello OnLine del Cittadino, sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Certificazioni ANPR online:

·    il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS;

  • in fondo a questa pagina sono disponibili le istruzioni per la compilazione della richiesta.

E' inoltre possibile richiedere i certificati:

·       presso gli sportelli anagrafici;

·       tramite email: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it

·       tramite PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it

  •   tramite posta.

Nel caso in cui si faccia richiesta per posta è necessario specificare:

·       il tipo di certificato;

·       l'uso;

  •   i dati anagrafici necessari per identificare il soggetto.
 

Cosa serve

Per le richieste con email/ PEC, occorre allegare: la fotocopia del documento di identità;  la ricevuta del pagamento effettuato con mypay dell'eventuale marca da bollo. Per le richieste con posta, occorre allegare: la busta affrancata con l'indirizzo del richiedente, con la quale sarà inviata la certificazione richiesta; il valore in denaro corrispondente alle eventuali marche da bollo.

Per le richieste con email/ PEC, occorre allegare:

  • la fotocopia del documento di identità; 
  • la ricevuta del pagamento effettuato con mypay dell'eventuale marca da bollo.
Per le richieste con posta, occorre allegare:
  • la busta affrancata con l'indirizzo del richiedente, con la quale sarà inviata la certificazione richiesta;
  • il valore in denaro corrispondente alle eventuali marche da bollo.

Cosa si ottiene

Rilascio di certificati anagrafici

Rilascio di certificati anagrafici

Tempi e scadenze

La validità dei certificati anagrafici è di sei mesi dalla data di rilascio. È possibile convalidarne la validità anche per il futuro mediante una dichiarazione dell'interessato che attesti la corrispondenza della certificazione alla situazione attuale.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

I certificati anagrafici per legge sono soggetti all'imposta di bollo pari a Euro 16,00, a meno di specifiche esenzioni che dovranno essere espressamente dichiarate dal richiedente e indicate sui certificati dall'Ufficiale d'Anagrafe.

Chi ritiene di avere diritto all'esenzione dal bollo, ha l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede. Le esenzioni dal bollo sono quelle indicate nella tabella allegato B, D.P.R. 642/72.

Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Link utili
I seguenti certificati anagrafici possono essere richiesti anche su ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025, 10:18