Chiedere l'iscrizione o la cancellazione dall'albo presidenti o dall'albo scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Gli elettori ed elettrici che, in qualità di presidente o scrutatore, vogliono prendere parte alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, possono richiedere l'iscrizione all’apposito albo.

A chi è rivolto

Per richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti o a quello degli scrutatori di seggio è necessario: essere elettore nel comune di Cesano Maderno; avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (per l'albo presidenti) ; aver assolto agli obblighi scolastici (per l'albo scrutatori) Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23): i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti gli appartenenti a Forze Armate in servizio i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione per i soli presidenti di seggio, coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età  Sono esclusi dall'albo scrutatori inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3): chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, c. 2  

Per richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti o a quello degli scrutatori di seggio è necessario:

  • essere elettore nel comune di Cesano Maderno;
  • avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (per l'albo presidenti) ; aver assolto agli obblighi scolastici (per l'albo scrutatori)
Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • per i soli presidenti di seggio, coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età 
Sono esclusi dall'albo scrutatori inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3):
  • chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo
  • sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, c. 2
 

Come fare

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO   È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di ottobre. È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online. In alternativa, è possibile presentare la richiesta  in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda: personalmente all'ufficio elettorale del Comune; via email /PEC Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L'iscrizione all'albo rimane valida: fino a quando non se ne richiede la cancellazione; fino al compimento di 70 anni. Entro il 30 novembre l'albo viene inviato alla Corte d'Appello per l'aggiornamento.   ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di novembre. È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online. In alternativa, è possibile presentare la richiesta  in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda: personalmente all'ufficio elettorale del Comune; via email /PEC Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L'iscrizione all'albo scrutatori rimane valida fino a quando non se ne richiede la cancellazione. Entro il 15 gennaio di ogni anno l'albo viene aggiornato e depositato in segreteria generale per 15 giorni.

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
 
È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di ottobre.

È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.
Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online.

In alternativa, è possibile presentare la richiesta  in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda:

  • personalmente all'ufficio elettorale del Comune;
  • via email /PEC

Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

L'iscrizione all'albo rimane valida:

  • fino a quando non se ne richiede la cancellazione;
  • fino al compimento di 70 anni.

Entro il 30 novembre l'albo viene inviato alla Corte d'Appello per l'aggiornamento.

 
ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO

È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di novembre.

È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.
Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online.

In alternativa, è possibile presentare la richiesta  in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda:

  • personalmente all'ufficio elettorale del Comune;
  • via email /PEC

Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

L'iscrizione all'albo scrutatori rimane valida fino a quando non se ne richiede la cancellazione.

Entro il 15 gennaio di ogni anno l'albo viene aggiornato e depositato in segreteria generale per 15 giorni.

Cosa serve

documento di identità in corso di validità

documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

iscrizione o cancellazione dall'albo

iscrizione o cancellazione dall'albo
Tempi e scadenze

Come specificato nella sezione 'Come fare'

Tempi Servizio Online

NB: servizio attivo solo nel periodo consentito per iscrizione o cancellazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2024, 15:09