Chiedere l'iscrizione o la cancellazione dall'albo presidenti o dall'albo scrutatori di seggio
- Servizio attivo
Gli elettori ed elettrici che, in qualità di presidente o scrutatore, vogliono prendere parte alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, possono richiedere l'iscrizione all’apposito albo.
A chi è rivolto
Per richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti o a quello degli scrutatori di seggio è necessario: essere elettore nel comune di Cesano Maderno; avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (per l'albo presidenti) ; aver assolto agli obblighi scolastici (per l'albo scrutatori) Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23): i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti gli appartenenti a Forze Armate in servizio i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione per i soli presidenti di seggio, coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età Sono esclusi dall'albo scrutatori inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3): chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, c. 2
Per richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti o a quello degli scrutatori di seggio è necessario:
- essere elettore nel comune di Cesano Maderno;
- avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (per l'albo presidenti) ; aver assolto agli obblighi scolastici (per l'albo scrutatori)
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
- per i soli presidenti di seggio, coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
- chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo
- sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, c. 2
Come fare
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di ottobre. È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online. In alternativa, è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda: personalmente all'ufficio elettorale del Comune; via email /PEC Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L'iscrizione all'albo rimane valida: fino a quando non se ne richiede la cancellazione; fino al compimento di 70 anni. Entro il 30 novembre l'albo viene inviato alla Corte d'Appello per l'aggiornamento. ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di novembre. È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online. In alternativa, è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda: personalmente all'ufficio elettorale del Comune; via email /PEC Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L'iscrizione all'albo scrutatori rimane valida fino a quando non se ne richiede la cancellazione. Entro il 15 gennaio di ogni anno l'albo viene aggiornato e depositato in segreteria generale per 15 giorni.
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.
Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online.
In alternativa, è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda:
- personalmente all'ufficio elettorale del Comune;
- via email /PEC
Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
L'iscrizione all'albo rimane valida:
- fino a quando non se ne richiede la cancellazione;
- fino al compimento di 70 anni.
Entro il 30 novembre l'albo viene inviato alla Corte d'Appello per l'aggiornamento.
ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
È necessario presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di novembre.
È possibile presentare on line la richiesta di iscrizione/cancellazione all'Albo, accedendo allo Sportello Online del Cittadino, accessibile mediante SPID/CIE/CNS.
Leggi le semplici istruzioni per la compilazione della tua domanda online.
In alternativa, è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo, utilizzando i moduli pubblicati in questa pagina, consegnando la domanda:
- personalmente all'ufficio elettorale del Comune;
- via email /PEC
Deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
L'iscrizione all'albo scrutatori rimane valida fino a quando non se ne richiede la cancellazione.
Entro il 15 gennaio di ogni anno l'albo viene aggiornato e depositato in segreteria generale per 15 giorni.
Cosa serve
documento di identità in corso di validità
Cosa si ottiene
iscrizione o cancellazione dall'albo
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Modalita Attivazione Potere Sostitutivo
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2024, 15:09