Utilizzare lo Sportello SUE-SUAP - Sportello Unico Edilizia e Sportello Unico Attività Produttive

  • Servizio attivo

Il SUAP è lo strumento per la gestione di tutte le procedure che riguardano le attività produttive, utilizzando strumenti di semplificazione e di snellimento.

Descrizione

In questa sezione puoi consultare i servizi riguardanti le attività produttive e SUAP, limitatamente ai procedimenti che hanno ad oggetto l’inizio e la modifica dell’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, qui di seguito elencati:

  • comunicazione di avvio dell’attività economica;
  • SCIA ordinaria;
  • SCIA unica;
  • SCIA condizionata;
  • istanza volta ad ottenere l’autorizzazione, permesso o assenso all’esercizio dell’attività economica;
  • silenzio assenso.

Sono escluse dal SUAP camerale, la presentazione di tutte le pratiche riguardanti opere edilizie, le quali dovranno essere presentate al protocollo generale in modalità cartacea, utilizzando i modelli unificati di regione Lombardia.

Sono altresì escluse le procedure relative al deposito sismico delle opere strutturali, nonché le istanze e le comunicazioni attinenti le fonti di energia rinnovabili (FER) per le quali occorre fare riferimento alla piattaforma Procedimenti di Regione Lombardia.

 

A chi è rivolto

  Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e di servizi, inclusi: le attività agricole, commerciali e artigianali; le attività turistiche e alberghiere; i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari; i servizi di telecomunicazioni (le cui comunicazioni di inizio e fine lavori non devono transitare sul portale di impresainungiorno, ma devono pervenire al seguente indirizzo PEC sportello.unico@pec.comune.cesano-maderno.it); le insegne di esercizio.

 

Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e di servizi, inclusi:
  • le attività agricole, commerciali e artigianali;
  • le attività turistiche e alberghiere;
  • i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari;
  • i servizi di telecomunicazioni (le cui comunicazioni di inizio e fine lavori non devono transitare sul portale di impresainungiorno, ma devono pervenire al seguente indirizzo PEC sportello.unico@pec.comune.cesano-maderno.it);
  • le insegne di esercizio.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali, i relativi elaborati tecnici e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Impresainungiorno. Questa piattaforma: assicura l'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento; consente la gestione di tutte le comunicazioni relative al procedimento. Tutte le funzioni dello Sportello Unico delle Attività Produttive sono svolte dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi tramite il Servizio Suap Associato Camerale. A tale servizio compete la gestione operativa di tutti i procedimenti (SCIA, procedimenti ordinari) e la gestione dell'intero iter istruttorio delle pratiche. Se l'interessato deve presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al Registro delle Imprese, invierà tutti i citati documenti al SUAP tramite un'unica comunicazione. Nel caso di “Domanda per l’installazione insegne d’esercizio (comprese tende da sole)”, dovranno essere altresì osservate le indicazioni specifiche in merito alla procedura contenute nell’Informativa qui scaricabile.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali, i relativi elaborati tecnici e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Impresainungiorno.

Questa piattaforma:

  • assicura l'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
  • consente la gestione di tutte le comunicazioni relative al procedimento.

Tutte le funzioni dello Sportello Unico delle Attività Produttive sono svolte dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi tramite il Servizio Suap Associato Camerale. A tale servizio compete la gestione operativa di tutti i procedimenti (SCIA, procedimenti ordinari) e la gestione dell'intero iter istruttorio delle pratiche.

Se l'interessato deve presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al Registro delle Imprese, invierà tutti i citati documenti al SUAP tramite un'unica comunicazione.

Nel caso di “Domanda per l’installazione insegne d’esercizio (comprese tende da sole)”, dovranno essere altresì osservate le indicazioni specifiche in merito alla procedura contenute nell’Informativa qui scaricabile.

Cosa serve

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle pratiche tramite il portale Impresainungiorno, sui relativi costi e sui servizi ausiliari è possibile consultare la pagina dedicata al Suap Associato Camerale.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle pratiche tramite il portale Impresainungiorno, sui relativi costi e sui servizi ausiliari è possibile consultare la pagina dedicata al Suap Associato Camerale.

Cosa si ottiene

La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente al SUAP di competenza che rilascia la ricevuta che consente l'immediato avvio dell'attività.

La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente al SUAP di competenza che rilascia la ricevuta che consente l'immediato avvio dell'attività.

Tempi e scadenze

secondo quanto previsto dalla normativa di settore

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Ente
Comune di Cesano Maderno

Palazzo Arese Jacini - Municipio del Comune di Cesano Maderno - piazza Arese 12

Il Municipio di p.zza Arese, è sede sia di parte degli uffici comunali, sia dell'aula per le sedute della Giunta comunale.

Piazza Arese, 12, Cesano Maderno, MB, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Urbanistica, Edilizia privata, SUAP – Commercio

Unità organizzativa facente capo al Settore Servizi al territorio, all'ambiente e alle imprese.

Municipio del Comune di Cesano Maderno - via Cozzi snc

Il Municipio di via Cozzi / p.zza Arese, è sede sia di parte degli uffici comunali, sia dell'aula per le sedute della Giunta comunale.

Via Cozzi, Cesano Maderno, MB, Italia

Orari apertura pubblico:
  • Professionisti, esercizi pubblici e commerciali:
    • dal lunedì al venerdì solo su appunatamento
  • Altra utenza: 
    • lunedì dalle 08:15 alle 12:45
    • mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
    • venerdì dalle 08:15 alle 12:45

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024, 11:08