Descrizione
Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è uno strumento tecnico amministrativo di breve-medio periodo, finalizzato a sostenere la mobilità ciclabile e pedonale, ridurre la pressione del traffico e dell’incidentalità, ottimizzare la politica della sosta, rilanciare il trasporto pubblico e ridurre l’inquinamento da traffico, promuovendo la riqualificazione ambientale.
Esso fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di realizzazione, rispetto ai quali individua un programma di interventi per step successivi di attuazione. Il Piano è supportato dalla Valutazione Ambientale Strategica, finalizzata ad accertare l’insussistenza di ricadute negative sull’ambiente e che prevede, nella fase attuativa, uno specifico monitoraggio volto ad evidenziare l’efficacia delle soluzioni progettuali.
Con deliberazione n. 10 del 10.02.2022 il Consiglio Comunale ha proceduto a controdedurre alle osservazioni e, conseguentemente, ha adottato definitivamente l’aggiornamento del PGTU con i relativi Piani Particolareggiati.
Successivamente, con determinazione dirigenziale n. 97/E del 26.05.2022 (consulta la determinazione – consulta gli allegati) gli elaborati afferenti la fase propositiva/progettuale sono stati ricondotti alla volontà espressa dal Consiglio Comunale affinché il loro contenuto sia coerente con le modifiche introdotte per effetto dell’accoglimento, ancorché parziale, delle osservazioni, dei pareri e di nuove disposizioni legislative di modifica al Nuovo Codice della Strada.
La documentazione integrale relativa agli atti dell’Aggiornamento del PGTU e dei relativi Piani Particolareggiati, è consultabile come qui di seguito indicato: