Descrizione
Il Comune di Cesano Maderno ha avviato la fase di studio e le procedure per la redazione del P.E.B.A. comunale (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) – P.A.U. (Piano Accessibilità Urbana), fondamentale strumento di pianificazione e programmazione degli interventi funzionali al superamento/eliminazione delle barriere architettoniche.
Il P.E.B.A. definisce le condizioni tecnico/economiche necessarie per garantire ad ogni cittadino la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza in ambito urbano, indipendentemente dalla condizione fisica, sensoriale o anagrafica.
Il Piano si configura come uno strumento di pianificazione e programmazione degli interventi nell’ambiente urbano, articolati nelle diverse soluzioni progettuali, utili e necessarie per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
La redazione del Piano, per il quale è stato affidato l’incarico ad un architetto con una comprovata esperienza in materia, è articolata in diverse e coordinate fasi, riferite a due ambiti in cui è stato suddiviso il territorio comunale caratterizzati da differenziati livelli di analisi:
- l’Area centrale – corrispondente al quadrilatero delimitato, da nord e in senso orario dalle vie S. Stefano – Giuseppe Ronzoni – S. Carlo – Barbarossa – Quarto – Cavallotti – Manzoni – Cavour – Battisti – Monteverdi – Solferino
- l’Area comunale – comprendente i quartieri e le frazioni esterne all’ambito centrale.
Il Piano è articolate due fasi operative:
- Fase 1 – Quadro conoscitivo
- Fase 2 – Quadro progettuale
Nella prima fase, quella del quadro conoscitivo, è importante la partecipazione attiva della cittadinanza e delle realtà associative. È stato realizzato un questionario messo a disposizione di tutti i cittadini per la segnalazione di barriere architettoniche presenti sul territorio. Il questionario è stato già somministrato a diverse realtà associative ma viene anche qui pubblicato per recepire in via diretta quante più segnalazioni possibili attraverso l’invio all’email dedicata al PEBA peba@comune.cesano-maderno.mb.it, entro il 29.02.2024.
La casella postale può essere inoltre utilizzata per comunicazioni o richieste di informazioni.
“La volontà di giungere alla definizione del Piano eliminazione delle barriere architettoniche è tra le priorità dell’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza di adempiere al vigente obbligo normativo e dotare la città di uno strumento di pianificazione fondamentale e inclusivo – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso – Attraverso il lavoro che verrà svolto dal professionista incaricato e che terrà conto di considerazioni, integrazioni, modifiche ed anche suggerimenti provenienti dalla cittadinanza e dalle realtà territoriali, si arriverà alla definizione e alla redazione del PEBA. Come ho già avuto modo di manifestare in altre occasione, l’ambizione è che il PEBA possa essere uno strumento dinamico in cui tener traccia di tutti gli interventi svolti e non semplicemente un adempimento normativo. Per questa ragione il Piano sarà realizzato in modalità compatibile con il Sistema Informativo Territoriale comunale (SIT), cui possono correlarsi gli strumenti di pianificazione, programmazione e gestione a livello comunale. L’Amministrazione Comunale ha stanziato, nel prossimo Bilancio triennale, le risorse per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città, le cui priorità saranno stabilite all’interno del PEBA”.
Documentazione