Accedendo al Portale per i Servizi Online al Cittadino è possibile:
- consultare i propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni precompilate;
- richiedere certificati anagrafici rilasciati da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente);
- avviare le pratiche di residenza (iscrizione o variazione);
- inviare domanda di iscrizione/cancellazione albi Giudici popolari, Presidenti di seggio, Scrutatori;
- inviare e consultare le richieste di iscrizione ai servizi scolastici (trasporto, Pre e Post scuola);
- consultare i dati relativi alla propria posizione TARI;
- compilare e inviare le istanze online disponibili;
- consultare i dati relativi ad eventuali contravvenzioni Codice della strada;
- effettuare pagamenti PagoPA, per i dovuti emessi direttamente dall’Ente.
Accedi al portale per i Servizi Online al Cittadino
L’accesso al portale SOL , può avvenire tramite:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (per maggiori informazioni su SPID – come ottenere SPID).
- CIE – Carta di identità elettronica (per maggiori informazioni su CIE);
- eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature (per maggiori informazioni su eIDAS);
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi (vai alle istruzioni per richiedere il PIN all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cesano Maderno).
Le procedure attivate permettono ad ogni utente di accedere esclusivamente ai propri dati e, per i dati anagrafici, a quelli del proprio nucleo familiare, garantendo la protezione dei dati personali, come previsto dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali/privacy.