Portale per i Servizi Online al Cittadino (SOL)

Accedendo al Portale per i Servizi Online al Cittadino è possibile:

  • consultare i propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni precompilate;
  • richiedere certificati anagrafici rilasciati da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente);
  • avviare le pratiche di residenza (iscrizione o variazione);
  • inviare domanda di iscrizione/cancellazione albi Giudici popolari, Presidenti di seggio, Scrutatori;
  • inviare e consultare le richieste di iscrizione ai servizi scolastici (trasporto, Pre e Post scuola);
  • consultare i dati relativi alla propria posizione TARI;
  • compilare e inviare le istanze online disponibili;
  • consultare i dati relativi ad eventuali contravvenzioni Codice della strada;
  • effettuare pagamenti PagoPA, per i dovuti emessi direttamente dall’Ente.


Accedi al portale per i Servizi Online al Cittadino


L’accesso al portale SOL , può avvenire tramite:

Le procedure attivate permettono ad ogni utente di accedere esclusivamente ai propri dati e, per i dati anagrafici, a quelli del proprio nucleo familiare, garantendo la protezione dei dati personali, come previsto dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali/privacy.

Informativa sul trattamento dei dati personali