Percorsi di Pace e di Memoria 2026

Le iniziative per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

Percorsi di Pace e di Memoria 2026
Percorsi di Pace e di Memoria 2026

Descrizione

Percorsi di  Pace e di Memoria: in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, Cesano Maderno organizza un intenso programma di eventi che comprendono incontri con le scuole, esposizione di libri, la cerimonia della Posa delle Pietre d'Inciampo, una "serata con l'autore", conferenze, spettacoli teatrali, letture per bambini.

Giornata della Memoria

Da gennaio a febbraio, alla Biblioteca Civica “V. Pappalettera”, si terranno gli incontri dal titolo “Vincenzo Pappalettera, autore della memoria” dedicati alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cesano Maderno per presentare la figura e l’opera di Vincenzo Pappalettera, partigiano e scrittore cesanese a cui è intitolata la biblioteca. Da anni ormai, viene mantenuta viva la sua memoria attraverso la lettura di brani tratti dai suoi libri e la visione di brevi video sulla sua storia. Verranno raccontati anche altri esempi di testimoni della Resistenza attraverso libri e film.

Dal 20 gennaio al 14 febbraio, la Biblioteca Civica “V. Pappalettera” ospiterà I libri della memoria: esposizione di romanzi, saggi e film in occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, per adulti e bambini.

Sabato 24 gennaio, dalle ore 10.30, presso il Monumento ai caduti di Piazza Vittorio Veneto, si svolgerà la cerimonia della Posa delle pietre d’inciampo intitolate quest'anno ai militari cesanesi vittime del naufragio del Piroscafo Oria nel 1944: Massimo Colombo, Umberto Giussani, Mario Radice e Angelo Reguzzi.
L'evento prevede, alle o
re 10.30, in Piazza Esedra, la cerimonia in occasione del Giorno della Memoria, alla presenza delle autorità cittadine, del Comitato per le Pietre d’inciampo di Monza e Brianza, delle associazioni combattentistiche e dell’Istituto Sacramentine di Cesano Maderno e la consegna del certificato di adozione delle pietre al Gruppo Alpini di Cesano Maderno – Sezione di Milano e all’Istituto Sacramentine; alle ore 11.00 si terrà la Posa delle pietre d’inciampo presso il Monumento ai caduti di Piazza Vittorio Veneto.

Sempre sabato 24 gennaio, alle ore 15.00, alla Biblioteca Civica “V. Pappalettera”, è in programma l'iniziativa Pace e Memoria: letture per non dimenticare, organizzata e promossa da ANPI Cesano Maderno: letture per bambini dai 6 a 11 anni. Prenotazioni sull’app C’è Posto

Sabato 31 gennaio, alle ore 16.00, nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo, importante momento di riflessione con l'evento "Se vuoi la pace, prepara la pace":  dialogo con Moreno Biagioni, autore del libro che dà il nome all'incontro. Se vuoi la pace, prepara la pace è una nota esortazione del pensiero pacifista, parafrasando al contrario il nefasto motto latino. E questo desiderio, questo impegno per la pace traspare da questa antologia dell’opera più recente dell’autore, da sempre in prima linea per la pace con azioni concrete, riflessioni e iniziative. A cura di ANPI Cesano Maderno, ANPI Bovisio Masciago, ANPI Desio, ANPI Seregno, ConSenso, il Circolino, Noi per Cesano.

Giorno del Ricordo

Sabato 7 febbraio, alle ore 16.00, in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, si terrà la conferenza dal titolo Giorno del Ricordo: un'analisi storica delle vicende del confine orientale tenuta dallo storico Federico Tenca Montini. L'iniziativa è organizzata e promossa da ANPI sezione di Cesano Maderno.

 

Domenica 8 febbraio, alle ore 17.00, in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, è in programma lo spettacolo teatrale “L’ufficiale e la bambina”: il dramma delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata nel racconto di chi ne è stato testimone. Con un progetto di Lorenzo Vergani, Alessandro Pazzi dà voce alle storie di Graziano Udovisi ed Egea Haffner, alle vittime delle Foibe e dell’esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati. A cura di Pontos Teatro.

 

 

Data: 15.01.2026

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026, 17:15