Newsletter dal 7 al 16 giugno 2024

Comune di Cesano Maderno – 07/06/2024 La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili Festa dello Sport Dal 6 al 9 giugno il …

Data:

07.06.2024

Tempo di lettura:

🕑 5 min

Descrizione

Comune di Cesano Maderno – 07/06/2024

La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili

Festa dello Sport
Dal 6 al 9 giugno il Giardino Borromeo ed il centro città si trasformano in un villaggio sportivo a cielo aperto con esibizioni, tornei, partite e, ancora, incontri, eventi ed iniziative per tutte le fasce d’età. Tantissimi gli sport previsti, oltre all’animazione, alla musica e allo street food. Nella serata di oggi, venerdì 7 giugno (ore 21.00) a Palazzo Arese Borromeo, incontro con due ospiti sportivi cesanesi, il campione di basket Filippo Crippa e Jacopo Geninazzi, campione paralimpico di basket ai Giochi di Londra 2012. Dalle 18.00 alle 23.00 street food in Largo D’Immé. Il programma completo, con anche le info sulle modifiche alla viabilità, sul sito del Comune al LINK

Si informa che l’appuntamento di domenica 9 giugno con l’equitazione, a cura della Scuderia Team Soffientini, è previsto nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (anziché nel pomeriggio come indicato nel volantino del programma).

Palazzo Arese Borromeo
Orari di apertura e visite Palazzo Arese Borromeo: da lunedì a venerdì orario 10-13/15-18. sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Visite in autonomia con ingresso entro 40 minuti prima della chiusura. Visite guidate: domenica, ore 15.00 e 16.30.
Giardino Arese Borromeo: orari di apertura: dalle 09.00 alle 19.00.

Apertura straordinaria serale del Giardino Arese Borromeo

Dal 10 giugno il Giardino Arese Borromeo sarà aperto dal lunedì al venerdì fino alle ore 21.00 circa. Ingressi da via Garibaldi e piazza Procaccini. In collaborazione con Atletica Cesano Maderno, Fitness Dance Parco Borromeo e Auser.

“Olivetti. Storie da una collezione”
Prorogata fino al 23 giugno: Novant’anni di ‘Stile Olivetti’ in mostra a Palazzo Arese Borromeo. In esposizione i progetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccontati nel volume pubblicato da Ronzani Editore. L’evento, organizzato in occasione della Milano Design Week, offre l’occasione di un confronto diretto con progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi oggi conservati in archivi e collezioni private. Oggetti che hanno cambiato il mondo della grafica e contribuito a scrivere pagine memorabili di storia del design italiano. Date e orari mostra “Olivetti. Storie da una collezione”: fino al 23 giugno 2024; h.10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00 a Palazzo Arese Borromeo. Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Arese Borromeo.

Pomeriggio Olivettiano

Sabato 15 giugno a Palazzo Arese Borromeo (Sala Biblioteca):

  • ore 16.00 La modernità di Adriano Olivetti, conferenza a cura di elle22, con interventi di Cristina Barbiani, Lucia Cuman e Michele Dorigatti.
  • ore 18.00 Presentazione del libro “Olivetti. Storie da una collezione” a cura di Ronzani Editore, con interventi di Beppe Cantele e Giorgio Cedolin.

Modelli in mostra

Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, all’Auditorium Disarò (piazza Monsignor Arrigoni), si terrà Modelli in mostra. Il CMV festeggia il 30° anniversario con una mostra dedicata a tutte le categorie del modellismo statico. Saranno presenti i migliori club d’Italia. Ci sarà anche un concorso per la miniatura più bella. Ingresso gratuito.

Laboratori a cura di Marie Moise

Domenica 16 giugno, a Palazzo Arese Borromeo, “Memorie da sottopelle. Laboratorio di coreo/grafie decoloniali” a cura di Marie Moise. Aperto a tutti e tutte. Prenotazioni al LINK

Dalla Biblioteca

Venerdì 7 giugno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica “V. Pappalettera”: Role Play by Night, quattro tavoli – due giochi di ruolo e due giochi da tavolo. Divertimento assicurato. Prenotazioni aperte LINK La serata è pensata per un pubblico a partire dai 16 anni, per la complessità delle regole dei giochi.

Sabato 15 giugno, alle ore 16.00, nel Giardino delle Colonne (accanto alla Chiesetta del Transito in piazza Arese): porta con te i tuoi libri preferiti e partecipa a “Chiacchiere letterarie”, consigli di lettura e tanto altro. A cura dell’Ass. Amici della Biblioteca. Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Prenotazione su app C’è posto

Fiera dei Mercanti

Domenica 16 giugno: segui il fiocco rosa! In via Cozzi e via Cerati, dalle 9.00 alle 19.00, si terrà la Fiera dei Mercanti. Shopping per tutti, giochi per bambini e street food.

Museo Didattico del Legno
Allestito nelle “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, il Museo Didattico del Legno vi aspetta nei seguenti orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it
La sedia –  “La sedia – cenni di storia e del design tra ottocento e novecento”, è la mostra allestita presso il Museo del Legno fino al 28 luglio. Possibilità di visita durante gli orari di apertura del Museo Didattico del Legno. In mostra la collezione privata di Carlo Tuzzi con alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo.

Centro Culturale Europeo
Proseguono gli incontri promossi dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.

In programma, mercoledì 12 giugno alle ore 21.00 in Sala Aurora, la quarta serata della Scuola per architetti e progettisti diretta da Aldo Colonnetti: presentazione del libro “L’architettura ha tante anime” con Stefano Bucci, responsabile Design Arte e Architettura del Corriere della Sera e di La Lettura. Corso gratuito con iscrizione obbligatoria sul SITO del Centro Culturale Europeo.

Abitatori del tempo 2.0: primo incontro venerdì 14 giugno alle ore 20.45, in Sala Aurora, dal titolo “Le fragilità della democrazia nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, relatori Antimo Cesaro e Roberta Sala. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri sono a cura di Associazione NonsoloSophia ed Edizioni AlboVersorio.

 

News

 

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo. Sabato 8 giugno si voterà dalle 15.00 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Sul sito del Comune, al seguente Link, tutte le informazioni relative a: Nomina scrutatori, Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature, propaganda elettorale, voto a domicilio, trasporto gratuito per elettori con difficoltà deambulatorie, Cittadini UE residenti e voto studenti fuori sede.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato presso l’Aula Magna della scuola media “Salvo d’Acquisto”, in Sessione Ordinaria, alle ore 20.00 di giovedì 13 giugno 2024. Ordine del Giorno sul sito del Comune, dove sarà possibile seguire la diretta streaming.

Masterplan dell’Area ex Snia

Presentato, mercoledì 5 giugno, nella palestra della Scuola Mauri, il Masterplan dell’ex area Snia (At2). Info e foto sul SITO del Comune.

Costituzione Italiana ai neomaggiorenni cesanesi

Sei nato nel 2005 o 2006, residente a Cesano Maderno e non hai ancora ritirato la tua copia della Costituzione? Scrivi a: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it  Verrai invitato alla prossima cerimonia di consegna della copia della Costituzione Italiana organizzata dal Comune di Cesano Maderno

Centri estivi 2024
Sul sito del Comune il programma completo delle proposte estive per minori a Cesano Maderno: qui il programma completo

Nuova tangenziale Cesano Maderno-Seveso, modifiche alla viabilità
Come già annunciato sono iniziati, nello scorso mese di gennaio, i lavori per la realizzazione della nuova Tangenziale Nord di collegamento tra Cesano Maderno e Seveso che consentiranno, una volta ultimati, la chiusura del passaggio a livello di via Como e la creazione di un nuovo asse stradale tra i due Comuni, e un sottopasso ciclopedonale. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori effettuati da FerrovieNord e nello specifico la realizzazione del sottopasso veicolare, si rende necessario istituire, dal 13 maggio 2024 al 16 febbraio 2025, il divieto di transito, sia veicolare che pedonale, in via Liberazione dal civico n.8 sino al confine con il Comune di Seveso.
I percorsi alternativi consigliati e tutte le informazioni necessarie per la viabilità alternativa sul sito del Comune

 

Appuntamento alla prossima newsletter

 

Ultimo aggiornamento

07.06.2024

Le informazioni sulla pagina sono chiare?

inserisci massimo 200 caratteri