Newsletter dal 31 maggio al 9 giugno 2024

Comune di Cesano Maderno – 31/05/2024 La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili 2 Giugno: Festa della Repubblica e consegna della Costituzione …

Data:

06.06.2024

Tempo di lettura:

🕑 7 min

Descrizione

Comune di Cesano Maderno – 31/05/2024

La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili

2 Giugno: Festa della Repubblica e consegna della Costituzione ai neomaggiorenni
In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, nel Cortile d’Onore di Palazzo Arese Borromeo alle ore 11.00, il Sindaco Gianpiero Bocca consegnerà a ragazze e ragazzi cesanesi neomaggiorenni una copia della Costituzione Italiana.  L’iniziativa, che prende il via quest’anno, vuole essere un momento di festeggiamento condiviso e sottolinea l’importante passaggio rappresentato dal compimento della maggiore età.

Alle ore 18.00, il Concerto bandistico per la Costituzione a cura del Corpo Musicale “G. Verdi” – Binzago di Cesano Maderno.

Appuntamenti in Giardino
Il Comune di Cesano Maderno aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, proposta dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura. Il tema dell’edizione 2024 è “I cinque sensi in Giardino”. Le iniziative previste al Giardino Arese Borromeo:
Sabato 1 giugno
ore 9.30-12.30 – Corso Shiatsu – Corso di due lezioni (1 e 8 giugno) tenuto dalla Shiatsuart Academy per promuovere una nuova fruibilità dei giardini storici al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del benessere psico-fisico, offrendo la possibilità di svolgere attività all’aperto. Necessario da portarsi da casa: telo / tappetino yoga. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it  L’iniziativa è proposta da ReGiS – Rete dei Giardini Storici, nell’ambito dello sviluppo del progetto SVING-Scienza Viva in Giardino, finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.
ore 18.00 – Scorci del passato nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo – Una visita guidata teatralizzata con personaggi in costumi d’epoca a cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo per scoprire, tramite i personaggi del tempo della famiglia Arese Borromeo le bellezze del Giardino. Costo € 6,00 – Info e prenotazioni: villeaperte.info/visite-guidate
Domenica 2 giugno
“Tra arte e natura” VII edizione – Visita guidata alla scoperta dei luoghi storici di Cesano Maderno che uniscono l’Oasi e il Palazzo Arese Borromeo. Ore 10.00 – Ritrovo al Centro Visite Oasi Lipu e Visita guidata sui sentieri (durata 2 ore e 30 minuti). Consigliato abbigliamento e scarpe adatte ai percorsi e al meteo, oltre a repellente per zanzare. Possibilità di effettuare il pranzo, al sacco, presso l’area pic-nic Oasi Lipu.
Ore 15.00 – Ritrovo all’Info Point di Palazzo Arese Borromeo e visita alle stanze delle boscherecce e al giardino. Prenotazioni, info e costi: villeaperte.info/visite-guidate

Festa dello Sport
Dal 6 al 9 giugno il Giardino Borromeo ed il centro città si trasformano in un villaggio sportivo a cielo aperto con esibizioni, tornei, partite e, ancora, incontri, eventi ed iniziative per tutte le fasce d’età. Tantissimi gli sport previsti, oltre all’animazione, alla musica e allo street food. Il programma completo sul sito del Comune al LINK

Dalla Biblioteca “V. Pappalettera”
Fino al 1 giugno, Biblioteca civica “V. Pappalettera”: mostra finale Laboratorio “Il Libro”, in collaborazione con Labo Gatto Meo.

Walter Chiari 100
Lunedì 3 giugno alle ore 21.00 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno, evento organizzato dal Lions club con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno. Fabio Rossi e Maria Rosa Radice presentano: “Walter Chiari 100”, l’arte della spontaneità, un grande talento fuori dagli schemi. Ospite d’onore Domenico Palattella, giornalista, critico cinematografico. Ingresso libero

Salone del Lavoro
Seconda edizione del Salone del Lavoro a Cesano Maderno che dopo l’ottimo successo dell’edizione 2023 quest’anno ospiterà oltre 20 aziende rappresentative del territorio brianzolo e non solo. Presenti Agenzie per il Lavoro, operatori della formazione, lo sportello Eures per la mobilità in Europa e il mondo del Terzo Settore. Il Job Day è organizzato da Afol Mb in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e si terrà giovedì 6 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a Palazzo Arese Borromeo.

Palazzo Arese Borromeo
Orari di apertura e visite Palazzo Arese Borromeo: da lunedì a venerdì orario 10-13/15-18. sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Visite in autonomia con ingresso entro 40 minuti prima della chiusura. Visite guidate: domenica, ore 15.00 e 16.30.
Giardino Arese Borromeo: orari di apertura: dalle 09.00 alle 19.00.

“Olivetti. Storie da una collezione”
Prorogata fino al 23 giugno: Novant’anni di ‘Stile Olivetti’ in mostra a Palazzo Arese Borromeo. In esposizione i progetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccontati nel volume pubblicato da Ronzani Editore. L’evento, organizzato in occasione della Milano Design Week, offre l’occasione di un confronto diretto con progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi oggi conservati in archivi e collezioni private. Oggetti che hanno cambiato il mondo della grafica e contribuito a scrivere pagine memorabili di storia del design italiano. Date e orari mostra “Olivetti. Storie da una collezione”: fino al 23 giugno 2024; h.10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00 a Palazzo Arese Borromeo. Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Arese Borromeo.

Museo Didattico del Legno
Allestito nelle “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, il Museo Didattico del Legno vi aspetta nei seguenti orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it
La sedia –  “La sedia – cenni di storia e del design tra ottocento e novecento”, è la mostra allestita presso il Museo del Legno fino al 28 luglio. Possibilità di visita durante gli orari di apertura del Museo Didattico del Legno. In mostra la collezione privata di Carlo Tuzzi con alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo.

Centro Culturale Europeo
Proseguono gli incontri promossi dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Gli eventi in programma: mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 21.00 in Sala Aurora, terza serata della Scuola per architetti e progettisti diretta da Aldo Colonnetti: titolo dell’incontro “Vedere e ascoltare bene per conoscere meglio il mondo reale” con Matteo Battistoni, responsabile World Design Luxottica.

Gruppi di Cammino
Il gruppo di cammino arricchisce i suoi appuntamenti: dopo la camminata di mercoledì 5 giugno ci sarà un breve incontro sulla prevenzione a tavola con la relazione del dottor Ruggero Molteni sui “Pilastri della prevenzione”, strategia per la salute ed il benessere che si svolgerà alle ore 11.30 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo.

Incontri gratuiti di informazione cinofile
Tre serate di “in-formazione” cinofila per capire meglio i nostri amici a quattro zampe e promuovere il loro benessere. Terzo incontro, ”Pratica a quattro zampe +2” è previsto per sabato 1 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Si terrà all’Oasi LIPU – Sala riunioni, Via Don Orione 43 – Cesano Maderno. Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno.

 

News

Incontro pubblico di presentazione del Masterplan ex Area Snia
Mercoledì 5 giugno alle ore 21.00, presso la Palestra della Scuola Aldo Mauri (ingresso via Sardegna), si terrà un incontro pubblico finalizzato alla presentazione del Masterplan dell’ex Area Snia. È un passaggio importante del percorso di rigenerazione avviato nel settembre 2022 e su cui stanno lavorando il Comune e la proprietà del comparto. Saranno presenti il Sindaco Gianpiero Bocca, l’Assessore all’Urbanistica Massimiliano Bevacqua, l’imprenditore Gabriele Sabatini, i progettisti di GB & Partners. I cittadini sono invitati a partecipare.

Centri estivi 2024
Sul sito del Comune il programma completo delle proposte estive per minori a Cesano Maderno: qui il programma completo

Città dell’Abitare – PGT Tavolo di Lavoro
Giovedì 6 giugno alle ore 17.00 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo si terrà un Tavolo di Lavoro aperto a tutta la cittadinanza.

Il nuovo PGT di Cesano Maderno porrà il tema dell’abitare al centro delle strategie per una crescita della città. L’Amministrazione comunale di Cesano Maderno prosegue nel percorso di condivisione con i cittadini delle future scelte urbanistiche per l’attuazione di politiche pubbliche sull’abitare come fattore di rigenerazione, di contrasto allo spopolamento, all’abbandono e al degrado di parti di città in relazione ai bisogni delle persone. All’incontro saranno presenti gli Assessori all’Urbanistica, Programmazione Territoriale, Rigenerazione Urbana Massimiliano Bevacqua e l’Assessora alle Politiche Sociali e Casa Cinzia Battaglia. Interverranno tra gli altri K-City – Società di consulenza incaricata sul tema per il nuovo PGT, Agenzia dell’Abitare. Per maggiori informazioni e il programma completo al seguente LINK

Nuova tangenziale Cesano Maderno-Seveso, modifiche alla viabilità
Come già annunciato sono iniziati, nello scorso mese di gennaio, i lavori per la realizzazione della nuova Tangenziale Nord di collegamento tra Cesano Maderno e Seveso che consentiranno, una volta ultimati, la chiusura del passaggio a livello di via Como e la creazione di un nuovo asse stradale tra i due Comuni, e un sottopasso ciclopedonale. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori effettuati da FerrovieNord e nello specifico la realizzazione del sottopasso veicolare, si rende necessario istituire, dal 13 maggio 2024 al 16 febbraio 2025, il divieto di transito, sia veicolare che pedonale, in via Liberazione dal civico n.8 sino al confine con il Comune di Seveso.
I percorsi alternativi consigliati e tutte le informazioni necessarie per la viabilità alternativa sul sito del Comune

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo. Sabato 8 giugno si voterà dalle 15.00 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Sul sito del Comune, al seguente Link, tutte le informazioni relative a: Nomina scrutatori, Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature, propaganda elettorale, voto a domicilio, trasporto gratuito per elettori con difficoltà deambulatorie, Cittadini UE residenti e voto studenti fuori sede.

 

Appuntamento alla prossima newsletter

 

 

 

 

 

Scopri tutte le notizie del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare le notizie istituzionali e di utilità

Scopri tutti gli eventi del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare gli eventi pubblicati dal Comune

Ultimo aggiornamento

06.06.2024

Le informazioni sulla pagina sono chiare?

inserisci massimo 200 caratteri