Descrizione
Comune di Cesano Maderno – 02/05/2025
La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili
Eventi del palinsesto #occhioalgiro in occasione della tappa del Giro d’Italia (QUI il programma completo)
Biciclettata nei luoghi della Memoria
Sabato 3 maggio Biciclettata nei luoghi della Memoria. Un percorso di 8 km che ripercorrerà la storia della Resistenza cesanese in 6 tappe. Partenza alle ore 14.30 da via Sicilia 24, arrivo in Piazza Arese. Iscrizioni a sezione@anpicesanomaderno.it. A cura di ANPI sezione di Cesano Maderno e Ass.ne Consenso.
Mostra “Bici al museo”
Al Museo didattico del Legno la mostra “Bici al Museo”, sulla bicicletta: un percorso tra legno, artigianato, storia e modernità. Inaugurazione domenica 4 maggio alle ore 11.00. Orari mostre: domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero. Mostra a cura dell’ Associazione Museo Didattico del Legno, in collaborazione con Confartigianato e con il Museo della Bici d’Epoca di Concorezzo.
Shut Up ‘N Play Yer Bike
Domenica 4 maggio (Ore 16 e 17 a Palazzo Arese Borromeo) due performance ispirate a Frank Zappa e incentrate sulle potenzialità sonore della bicicletta: Sebastiano De Gennaro e Vincenzo Vasi presentano uno straordinario esempio di free improvisation con strumenti non convenzionali. Info e prenotazioni al link Shut Up ‘N Play Yer Bike – VILLE APERTE IN BRIANZA
Camminata in rosa scuole dell’infanzia
Martedì 6 maggio dalle ore 10.30 al Giardino Arese Borromeo “Camminata in rosa” delle Scuole dell’Infanzia della città
Camminata in rosa Gruppo di Cammino
Mercoledì 7 maggio Camminata in rosa a cura del Gruppo di Cammino di Cesano Maderno, ritrovo alle ore 10 alla Cittadella dei Ragazzi Altiero Spinelli.
Il Giro d’Italia illustrato
Mercoledì 7 maggio in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo (ore 21) presentazione del libro “Il Giro d’Italia illustrato Albano Marcarini e Gino Cervi. Un avvincente racconto fatto di parole e di colori su una delle corse a pedali più epiche del mondo: dai protagonisti alle tappe memorabili, le curiosità che hanno fatto diventare il Giro un intramontabile mito sportivo. A cura di Fernando Bucchioni in dialogo con Gino Cervi.
CORRINCESANO young
CORRINCESANO young è una gara di corsa su strada del settore giovanile per le vie del centro storico. Il ritrovo in Piazza Mons. Arrigoni è previsto per le ore 18.30; la partenza della prima gara per le ore 20.00. Arrivo in Piazza Esedra. L’evento è a cura di Atletica Cesano Maderno.
Faking Love
Presentazione del libro di Edy Tassi, venerdì 9 maggio alle ore 21 alla Biblioteca civica V. Pappalettera. In dialogo con l’autrice, scopriremo la storia di Harper e Sebastian, i protagonisti del suo ultimo romanzo rosa intitolato “Faking Love”. Durante l’evento, si parlerà anche di scrittura, prendendo spunto da un suo precedente libro “Scrivere Rosa”, in cui l’autrice condensa la sua esperienza di lettrice, traduttrice e scrittrice, spiegando in modo brillante quali sono i cliché da evitare quando ci si accosta a questa tipologia di romanzo. A cura del Circolo di Lettura Pequod.
Inaugurazione pista ciclabile Cesano Maderno -Seregno
Sabato 10 maggio verrà inaugurata la nuova pista ciclabile di oltre 1 km che collega i Comuni di Cesano Maderno e Seregno, dove il tracciato si ricollega ai percorsi ciclabili che portano al Parco della Porada. Il ritrovo è previsto per le ore 9:45 nel parcheggio di Via Po a Cesano Maderno, cui seguirà l’inaugurazione della pista. Per le 10.30 è prevista la partenza della biciclettata con arrivo in Viale Tiziano a Seregno. All’arrivo, aperitivo offerto dalla Scuola S. Ambrogio di Seregno.
Giro d’Italia tra le pagine dei libri
Domenica 11 maggio 2025 in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo dalle ore 15 alle 19, si terrà la sesta Maratona di lettura. Ogni lettore dovrà scegliere un brano in prosa o in poesia (anche inedito) e avrà a disposizione 5 minuti per leggerlo al pubblico presente. Con lo scopo di “girare l’Italia” sono ammessi testi che abbiano per protagonista la bicicletta oppure – in assenza delle due ruote – un elemento di “italianità”: paesaggi, luoghi storici, tradizioni popolari, cucina tipica.
Per partecipare o ricevere maggiori info, scrivi a maratonalettura.cesano@gmail.com entro il 5 maggio. A cura dell’Ass. Amici della biblioteca V. Pappalettera di Cesano Maderno.
Mostra Ladri di Biciclette
Palazzo Arese Borromeo ospita fino al 2 giugno la mostra “Ladri di biciclette. Fotografie del Neorealismo nell’Italia della rinascita”, ideata e curata da Enrica Viganò e organizzata da ADMIRA. La mostra rientra negli eventi di #occhioalgiro promossi dal Comune in occasione della 18^ tappa del 108° Giro d’Italia a Cesano Maderno. Il percorso espositivo si sviluppa in un lungo piano sequenza composto da 88 fotografie provenienti dagli archivi degli autori o da collezioni private, sulle pareti viene rappresentato il lavoro artistico di 35 fotografi, raccolto per la prima volta in un’esposizione inedita. Orari: da lunedì a venerdì, 10.00-13.00 e 15.00-18.00; fine settimana 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Inclusa nel biglietto per il percorso di visita di Palazzo Arese Borromeo.
“1945-2025. Ottant’anni di democrazia: memoria di un percorso”
In occasione degli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale la Città di Cesano Maderno organizza una serie di eventi celebrativi, tra cui rientra la mostra dedicata a Salvo D’Acquisto.
Il programma completo (in continuo aggiornamento) sul sito internet del Comune.
Mostra dedicata a Salvo D’Acquisto
All’auditorium Disarò fino all’11 maggio la mostra “Salvo D’Acquisto: un eroe, un esempio, una scuola”, a cura delle classi terze della scuola Salvo D’Acquisto di Cesano Maderno. La mostra è dedicata alla figura dell’eroico Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, ponendola in relazione con quella del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che nel 1966 fu presente al momento dell’intitolazione della scuola cesanese. In collaborazione con le sezioni di Cesano Maderno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e l’A.N.P.I.
Orari di apertura della mostra: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Le scuole potranno prenotare visite settimanali scrivendo all’Ufficio Cultura all’indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it
Neo genitori all’aperto
Anche questa primavera è in programma il progetto “Neo-genitori all’aperto”, promosso dall’equipe multidisciplinare psico-socio-sanitaria del Consultorio Familiare di Cesano Maderno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica, che prevede un ciclo di incontri rivolto ai genitori di neonati fino a 12 mesi per promuovere il benessere psico-fisico di mamme e papà e dei loro bambini, facendo movimento a contatto con la natura. I prossimi incontri di cammino nel Parco Arese Borromeo saranno nelle seguenti date: 7 e 14 maggio. Per prenotazioni: consultorio.cesano@asst-brianza.it
Palazzo Arese Borromeo
Orari di apertura: lunedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-18.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Visite in autonomia negli orari di apertura, ultimi ingressi 40 minuti prima della chiusura. Visite guidate: domenica 15.00 e 16.30.
Apertura Giardino Arese Borromeo: dal 5 maggio, dal lunedì al venerdì, prolungata l’apertura serale del parco dalle ore 9.00 fino all’imbrunire (ingresso da Via Garibaldi e Piazza Procaccini), con la collaborazione di Atletica Cesano Maderno e Fitness Dance Parco Borromeo. In caso di maltempo, la chiusura di tutti i cancelli avverrà alle ore 19.00.
Ville aperte 2025 – edizione primavera dal 3 all’11 maggio
In occasione dell’edizione primaverile della manifestazione provinciale “Ville Aperte in Brianza”, Palazzo Arese Borromeo organizzerà visite guidate alle sale del piano nobile di Palazzo Arese Borromeo (orari: 11, 15 e 16.30). Prenotazioni e informazioni al link
“Dipinti In Villa…Palazzo Arese Borromeo”: sabato 3 maggio i visitatori che passeranno a scoprire Palazzo Arese Borromeo potranno vedere…un’artista all’opera! Con il progetto di Ville Aperte in Brianza “DIPINTI IN VILLA”, l’artista Aleksandra Ostapova sarà presente tutto il giorno tra il Giardino e gli esterni di Palazzo per creare diverse opere pittoriche dedicate alla villa di delizia. Inoltre, per chi fosse interessato e volesse diventare “artista per un giorno”, può partecipare gratuitamente alle sessioni di pittura. Turni di pittura ogni 30 minuti, Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
Museo Didattico del Legno
Il Museo Didattico del Legno, allestito nelle “Cantine Storiche” di Palazzo Arese Borromeo è visitabile con questi orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it.
Biblioteca civica V. Pappalettera
dal 2 al 29 maggio presso la Biblioteca Civica “V. Pappalettera” “Il rosa che non ti aspetti”, un viaggio tra le copertine rosa. Anche la biblioteca si addobba con il colore del Giro d’Italia!
Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo
Giovedì 8 maggio alle ore 18.00 in Sala Aurora verrà presentata la programmazione 2025 del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Il calendario propone un ampio programma di incontri e percorsi formativi che abbracciano discipline diverse e dialogano tra loro: architettura, letteratura, storia, politica, intelligenza artificiale, economia e molto altro.
Festa della Mamma
“Ci sono mamme che…” sabato 10 maggio dalle ore 10.30 in Biblioteca, letture e laboratorio artistico per festeggiare le mamme, per bambini da 3 a 8 anni. Prenotazioni su C’è posto a partire da una settimana prima dell’evento A cura dell’Associazione Amici della biblioteca V. Pappalettera di Cesano Maderno.
Ecomafie in Lombardia: illegalità ambientale
L’incontro sui terrà l’8 maggio alle ore 21.00 all’ Auditorium Paolo e Davide Disarò con la relazione di Francesco De Tommasi, Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano: modera Mario Portanova (ilfattoquotidiano.it).
Cinema Excelsior
Da sabato 3 a lunedì 5 maggio: “La Gazza Ladra”, il film diretto da Robert Guédiguian.
Tutte le informazioni sul sito.
Oasi Lipu
Tutto il programma delle attività dell’Oasi sul sito internet dell’Oasi Lipu.
News
Vivi il Giro d’Italia da Protagonista – Call per i volontari
Il Giro d’Italia arriva a Cesano Maderno il 29 maggio 2025! Unisciti a noi come volontario per l’accoglienza e il presidio viabilistico. Entra a far parte di uno degli eventi sportivi più emozionanti dell’anno! In collaborazione con le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile, garantiremo insieme un evento sicuro e ben organizzato.
Invia online i tuoi dati.
Verrai presto ricontattata/o per venire in Comune all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con un documento di identità a ritirare il tuo kit.
La “call” è rivolta ai cittadini maggiorenni e anche per i non residenti a Cesano Maderno.
Giro d’Italia 2025
La città si prepara al grande evento del 29 maggio 2025, quando il Giro d’Italia arriverà in città: al link sul sito del Comune – in costante aggiornamento – tutte le informazioni sulle iniziative collaterali che ci accompagneranno fino al giorno della tappa, il circuito cittadino, il logo “Cesano Maderno Città di Tappa” creato per l’occasione.
Quartiere Molinello, al via gli interventi di adeguamento al PGTU
Sono iniziati i primi interventi di adeguamento al Piano Generale del Traffico Urbano nel quartiere Molinello. Tutte le informazioni sul sito del Comune.
Graduatoria Servizio civile
Sul sito internet del Comune e sul Sito di Ancilab è stata pubblicata la graduatoria relativa al Servizio Civile bando 2024.
Riapertura dei termini per la richiesta di posti in convenzione negli Asili nido privati
Dal 13 gennaio 2025 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, saranno riaperti i termini per la richiesta di posti in convenzione negli asili nido privati del territorio da parte delle famiglie. Le domande, in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso, saranno accolte in ordine di protocollazione e l’agevolazione verrà applicata dal mese successivo. Tutte le informazioni, l’avviso completo e le modalità di presentazione delle domande al seguente Link.
Arrivederci alla prossima newsletter