Descrizione
Comune di Cesano Maderno – 15/11/2024
La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili
Cerimonia di riposizionamento del dipinto “Madonna Bogani”
Domenica 17 novembre alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di riposizionamento del dipinto della “Madonna Bogani” nell’edicola di via San Carlo, dopo i lavori di restauro decisi dall’Amministrazione Comunale e realizzati da un laboratorio di Bergamo. Il dipinto sarà ricollocato nella sua sede storica nel rione “Burghett”. La cerimonia vedrà la partecipazione delle autorità locali, dell’associazione Burghett, dei cittadini e di don Stefano Gaslini per la benedizione.
Biblioteca civica “V. Pappalettera”
Apertura straordinaria della Biblioteca: sabato 16 novembre dalle 14:00 alle 18:00 per l’international games day @your library. Con la biblioteca aperta ci sarà la possibilità di giocare con in giochi da tavolo.
Sabato 16 novembre, in biblioteca, per tutti i ragazzi dagli 11 ai 19 anni sarà possibile partecipare al torneo di giochi da tavolo proposto da Brianza Biblioteche: MGB (Mi Gioco la Biblioteca). 3 giochi, un sacco di punti da fare per raggiungere i primi posti tra TUTTI i giocatori del sistema bibliotecario e poter essere premiati il 14 dicembre.
Giornata contro la violenza sulle donne
Fitto programma di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Dal 19 fino al 25 novembre l’“Angolo Letture” alla Biblioteca Civica “V. Pappalettera”, che accoglierà un’esposizione di libri (disponibili anche online sul catalogo di BrianzaBiblioteche) per riflettere sul tema della violenza contro le donne, le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.
Sempre in Biblioteca, venerdì 22 novembre alle ore 21.00, si terrà, a cura del Circolo di Lettura Pequod, “In dialogo con l’autore”: incontro con Gemma Beretta, autrice del libro “Ipazia D’Alessandria”. Ingresso libero e gratuito.
Due eventi si svolgeranno domenica 24 novembre a Palazzo Arese Borromeo nell’ambito della mostra “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”: il primo è “L’arte dei Giusti: esercitare e difendere i diritti umani, tra immagini e storie di vita” (ore 11.00, in Sala Aurora), dialogo a tre voci, quella di Francesca Pola ed Erminio Maglione, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e quella della curatrice della mostra Ilaria Bernardi, che approfondiranno il nesso tra la bellezza della persona giusta e i linguaggi dell’arte. Il secondo, “Tracce di Resilienza: un percorso tra arte e condizione femminile” (che si terrà alle ore 15.00), a cura di Marco Peri, storico dell’arte, responsabile delle attività educative di Progetto Genesi.
Ingresso gratuito. prenotazioni su https://www.villeaperte.info/component/villeaperte/evento/9428?Itemid=0
Domenica 24 novembre, dalle ore 16.30, in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo: talk e proiezione del film “Il Portiere di Notte” (1974) della regista Liliana Cavani (ingresso gratuito, prenotazioni su https://www.villeaperte.info/component/villeaperte/evento/9429?Itemid=0.
- “Voce alle nuove generazioni”: lunedì 25 novembre, dalle ore 10.00, la “Marcia in rosa”, organizzata dagli IIS “E. Majorana” e “I. Versari” e con la partecipazione del I e II Istituto.
- Dal 14 al 27 novembre, esposizione di manifesti con grafiche realizzate dagli studenti dell’IIS Majorana all’URP del Comune e per le vie della città.
- Installazione artistica: viene allestita nel Cortile d’Onore di Palazzo Arese Jacini l’opera di carta “Il cambiamento è possibile”, realizzata dagli studenti della classe 3ALG dell’IIS Majorana.
Dal 23 al 25 novembre: ingresso speciale al costo di 1 euro per le donne per le visite in autonomia a Palazzo Arese Borromeo.
In Biblioteca da martedì 19 novembre, oltre al banchetto delle letture consigliate, sarà presente un’installazione dal titolo “Anche con le parole” dove gli utenti potranno scrivere frasi e parole rivolte alle donne che non vorrebbero più che fossero dette.
Incontro con Emanuela Anechoum
Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 21.00 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, l’evento organizzato dall’Associazione Consenso: “Emanuela Anechoum in conversazione con Maria Catena Mancuso”.
La via della Sapienza
Visita guidata alla scoperta della Galleria delle Arti Liberali: sabato 16 novembre alle ore 19.45 a Palazzo Arese Borromeo, organizzato dall’Associazione Amici del Palazzo. (Posti esauriti).
Libro Sergio Cazzaniga
Lunedì 18 novembre, ore 20.30 – presentazione del libro “Mezzo secolo di impegno per Cesano e la Brianza” a cura di Sergio Cazzaniga
Convegno BEA
“La sfida della sostenibilità ambientale”. Lunedì 18 novembre dalle ore 14.00 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo Convegno promosso da BEA sulle “Sinergie e strategie nella gestione del servizio pubblico in Brianza”.
“Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”
A Palazzo Arese Borromeo la mostra internazionale “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” (ideata e sviluppata dall’Associazione Genesi), iniziativa espositiva ed educativa sul tema dei diritti umani, curata da Ilaria Bernardi. La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre 2024. Orari di apertura: tutti i giorni, 10.00-13.00 e 15.00-18.00 | tutte le domeniche, alle ore 10.30 e 16.30, visite alla mostra con workshop aperte a tutti (prenotazioni qui). Maggiori informazioni e orari sul sito del Comune.
Apertura Giardino Arese Borromeo: dalle 10.00 alle 17.00.
Museo Didattico del Legno
Allestito nelle “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, il Museo Didattico del Legno vi aspetta nei seguenti orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it.
Centro Culturale Europeo
Proseguono gli appuntamenti con il Centro Culturale Europeo. Il programma completo al link
Festa dell’Albero
Sabato 23 novembre alle ore 10.00 con ritrovo alla pista ciclabile di via Friuli si terrà la Festa dell’Albero 2024, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Noi per Cesano. Tutti i partecipanti contribuiranno a creare un’area verde lungo il nuovo percorso ciclopedonale grazie alla piantumazione di 150 tra alberi e arbusti.
Concerto Musicandolavita
Venerdì 22 novembre, ore 20.45 (Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo) il Concerto “Nel Giardino di Edvard Grieg” dedicata alla musica del compositore norvegese, ultimo appuntamento della rassegna Musicando a Palazzo per il 2024, organizzata dall’associazione Musicandolavita. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il concerto si inserisce all’interno della manifestazione “Mercatino di Natale” organizzato dalla Società di San Vincenzo de Paoli.
Mercatini
Sabato 23 e domenica 24 novembre, ore 9.00-19.00 – Mercatino della San Vincenzo de Paoli (Auditorium Disarò); domenica 24 novembre, ore 10.00-17.00 – mercatino dei comitati genitori I Istituto in Piazza Esedra.
Corso di aggiornamento sul tema della celiachia
Sabato 23 novembre dalle ore 8.30 a Palazzo Arese Borromeo, Corso di aggiornamento sul tema della celiachia. Responsabile scientifico il dott. Giovanni Casella, gastroenterologo e MMG Ambulatorio MMG convenzionato, Limbiate (MB). Il corso consente di ottenere crediti E.C.M. Iscrizione e informazioni sul sito del Comune.
Cinema Excelsior
Da sabato 16 a lunedì 18 novembre “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, film diretto da Margherita Ferri.
Cinemerenda: sabato 16 novembre “Ozi – La Voce della Foresta”, film d’animazione diretto da Tim Harper. Dalle ore 16.00 merenda per tutti e poi proiezione film.
Cineforum– Martedì 19 novembre “La Sala Professori”, il film diretto da Ilker Çatak. Dalle ore 21.00 presentazione e, a seguire, proiezione film.
Stagione teatrale: domenica 24 novembre 2024 – ore 21:00: “L’anatra all’arancia”, per la regia di Claudio Greg Gregori con Antonella Piccolo, Beatrice Schiaffino, Carlotta Natoli, Emilio Solfrizzi, Ruben Rigillo.
Info e orari sul sito dell’Excelsior Cinema & Teatro
Oasi Lipu
Giornata dell’albero: domenica 24 novembre passeggiata lungo i sentieri dell’oasi accompagnati dai volontari Lipu per scoprire insieme i colori, i profumi e i suoni della natura nell’alternarsi delle stagioni. durata circa 3 ore, durante la visita verrà effettuata una piantumazione in un’area dell’oasi in occasione della giornata nazionale dedicata agli alberi. Maggiori informazioni sul sito internet dell’Oasi Lipu
News
Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato presso l’Aula Magna della scuola media “Salvo d’Acquisto”, in Sessione Ordinaria, alle ore 20.00 di Martedì 19 Novembre 2024. L’ordine del giorno e maggiori informazioni sul sito internet del Comune.
Casette dell’acqua
Da lunedì 4 novembre per evitare sprechi e tutelare il bene prezioso rappresentato dall’acqua, il prelievo sarà limitato a 12 litri al giorno per tessera. Inoltre, sarà necessario essere in possesso dell’apposita tessera che si può acquistare dai totem presenti nelle Farmacie comunali cittadine di via Battisti 50 e via Santa Lucia 2 (costo 3 Є). Le casette dell’acqua a Cesano Maderno sono quattro e si trovano in via Cozzi, in via Marche al Villaggio Snia, in via Puccini alla Sacra Famiglia e in via Molino Arese ang. via Monte Generoso a Molinello.
Bonus idrico
È stata prorogata al 30 novembre 2024 la scadenza per la presentazione delle domande per il Bonus Idrico Integrativo per forniture di acqua domestica – anno 2023. Tutte le informazioni sul sito del Comune
Trasferimento provvisorio del Centro per l’Impiego di Cesano Maderno
Si informa che, al fine di consentire i lavori di ristrutturazione che renderanno ancor più funzionale la sede cittadina del Centro per l’Impiego – Cpi, in corso Europa 12/b, a partire da lunedì 14 ottobre, il Centro si è trasferito presso la sede provvisoria di Bovisio Masciago in via Giuseppe Di Vittorio n. 26.
Appuntamento alla prossima newsletter