Descrizione
Comune di Cesano Maderno – 14/11/2025
La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili

NOVITA’: ASCOLTA LA NEWSLETTER (PODCAST)
Il podcast è stato realizzato con l’ausilio dell’IA, potrebbe contenere parziali errori nelle pronunce o in alcune definizioni.
Se questo servizio ti piace o hai dei consigli per il migliore proseguimento della sperimentazione, invia una email a: comunicazione@comune.cesano-maderno.mb.it
“Generazione futuro: Fast forward”
Ciclo di incontri pubblici all’insegna del futuro, ideati insieme ai giovani per orientarsi tra i numerosi cambiamenti della società e delle sue dinamiche e per scoprire i dettagli del Bilancio Partecipativo. Prossimo appuntamento: mercoledì 19 novembre, alle ore 20.00 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, con “Diritto alla Felicità”, dedicato a welfare e sanità, cuore del benessere collettivo. Scopri il Bilancio Partecipativo Giovani QUI.
Giornata infanzia e adolescenza 2025
In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Cesano Maderno in collaborazione con Scuole, Associazioni ed Enti del territorio, organizza, sabato 15 novembre 2025 (dalle 9.30 alle 17.30) a Palazzo Arese Borromeo, una giornata di eventi, iniziative, laboratori e seminari dedicati ai più piccoli e non solo. Il programma completo QUI.
Pista Pattinaggio sul ghiaccio
Fino all’11 gennaio in piazza Esedra sarà attiva la Pista di Pattinaggio, aperta tutti i giorni. Il 30 novembre ed il 6 gennaio alle ore 16.30 sono previsti “Spettacoli in pista” con pattinatori professionisti.
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Da domenica 9 novembre fino a giovedì 27 novembre, l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno insieme alle Forze dell’Ordine, agli Istituti scolastici del Territorio e alle Associazioni, promuove ed organizza una serie di eventi ed iniziative per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza contro le donne. Il Programma completo sul sito del Comune.
Anticipiamo gli eventi della settimana:
- “Maschilità smascherata. L’esperienza del gruppo GNAM” di Marco Forlani. Incontro con l’Autore. Venerdì 14 novembre, ore 21.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo. Il Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile racconta la propria esperienza.
- RICOMINCIO DA ME. Donne e (In)dipendenza economica. A Palazzo Arese Borromeo, corso gratuito tenuto dal Dott. Claudio Costa, consulente finanziario, e dall’Avv. Debora Di Caprio. In collaborazione con Lions Club Cesano Maderno Borromeo. Mercoledì 19 novembre: Piano finanziario a lungo termine.
- 111 DONNE VITTIME. E noi?
Elaborati realizzati dagli studenti dell’IIS Majorana. Dal 20 al 26 novembre.
Manifesti contro la violenza: esposti all’URP del Comune di Cesano Maderno e affissi per le vie della città. - Sabato 22 e domenica 23 novembre
Infopoint di Palazzo Arese Borromeo | orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Elaborati grafici e pittorici ad acquerello
- Piacere, tipico maschio italiano. Domenica 23 novembre, ore 17.00, Sala Aurora. Una serata di divulgazione e retrospezione guidata dall’attore e regista Lorenzo Maragoni. Non un semplice spettacolo, ma un vero e proprio momento di riflessione sui ruoli di genere. Progetto promosso da Factanza Media, Lorenzo Maragoni, Retropalco srl e Osservatorio Maschile. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Palazzo Arese Borromeo
Apertura Palazzo Arese Borromeo: lunedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-18.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Visite in autonomia a Palazzo Arese Borromeo negli orari di apertura con ultimo accesso 40 minuti prima della chiusura. € 5,00 intero – € 3,00 ridotto. Con il biglietto d’ingresso è possibile visitare la mostra di Mario De Biasi.
Visite guidate la domenica alle 15.00 e 16.30
A Palazzo Arese Borromeo è arrivato il libricino Cavalletto, il Grillo Pittore che accompagnerà bambini e famiglie alla scoperta della storia e degli affreschi della dimora cesanese, con giochi e attività educative. Scopri maggiori informazioni nella pagina dedicata al progetto: “Cavalletto: le Avventure di un Grillo Pittore”.
Apertura del Giardino Arese Borromeo – Il Giardino Arese Borromeo è aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00 tutti i giorni.
Mostra fotografica “Mario De Biasi. Il coraggio che ha fatto EPOCA”
La mostra, dedicata a uno dei più grandi fotografi italiani, inserita nel biglietto della visita a Palazzo Arese Borromeo, è allestita nelle sale espositive al piano terra e sarà visitabile fino al 30 novembre nei seguenti orari: tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00.
31° Mostra premio di fotografia
All’Auditorium Disarò, fino a domenica 16 novembre, è aperta la mostra a cura degli Amici del Palazzo. Orari: sabato 15.00-18.00 e domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Biblioteca Civica “V. Pappalettera”
- Sabato 15 novembre, ore 14.00-18.00, Accetta la sfida! Scegli un gioco per ogni categoria e.… gioca! Torna la giornata dedicata ai giochi da tavolo in occasione dell’International Games Day @ Your Library con una sfida tutta nuova, MGB: Mi Gioco la Biblioteca. Dalle ore 15 alle ore 17, sarà possibile scambiare carte da gioco di ogni tipo, da Pokémon, a Yu-Gi-Oh, a Brainrot, Adrenalyn e molte altre, il tutto supervisionato da un esperto che saprà aiutarvi nello scambio. Partecipazione libera.
- Mercoledì 19 novembre, ore 21.00, Lorenzo Grossi presenta il libro “Ambrogio Fogar: le mille straordinarie vite dell’ultimo grande sognatore” con la partecipazione di Francesca Fogar (Biblioteca). Evento del Festival delle Storie di BrianzaBiblioteche.
Prenotazioni su c’è posto - Sabato 22 novembre, ore 10.30, incontro “Noi portiamo libri. Piccole letture da condividere” in occasione della settimana nazionale Nati per Leggere. Sei una mamma, un papà, un nonno? Porta il libro preferito del tuo piccolo/a e leggilo insieme agli altri bambini! Vi aspettiamo in biblioteca, non vediamo l’ora di ascoltare le vostre piccole letture… da condividere! Prenotazioni su c’è posto
- Sabato 22 novembre, ore 15.00, “Essenze d’Egitto: un incontro tra parole, viaggi e fragranze”. Un pomeriggio dedicato ai sensi, ai viaggi e alle parole, ispirato al romanzo “Il profumo dell’Universo” di Berta Corvi. L’autrice ci guiderà in un percorso tra Egitto, stelle e spiritualità, mentre con Paola Canavesi, esperta di viaggi, scopriremo l’Egitto come esperienza emozionale e con Elisa, specialista in oli essenziali, andremo alla scoperta dei profumi come linguaggio dell’anima.
Prenotazioni su c’è posto
Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo
Proseguono gli appuntamenti organizzati nell’ambito del programma del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.
- Lunedì 17 novembre 2025, ore 20.30, all’Auditorium Paolo e Davide Disarò, incontro di politica internazionale dal titolo “Politica e geopolitica dell’intelligenza artificiale”, relatore Andrea Venanzoni, giurista dell’Università Roma Tre e autore di vari volumi sui rapporti tra diritto, politica e tecnologia, per riflettere sulle implicazioni politiche e giuridiche della competizione tecnologica e dell’intelligenza artificiale.
- Martedì 18 novembre, ore 20.30, Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, incontro dal titolo “Valori e competizione. Come si conciliano etica e sviluppo?”, organizzato da CentroCulturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con l’Università Vita e Salute San Raffaele, la Philosophy and business unit e il Comune di Cesano Maderno.
- Corso di formazione per amministratori degli Enti locali: venerdì 14 novembre 2025, ore 14.00 – 17.00, “Nozioni di base sulla responsabilità penale degli amministratori comunali”, relatore Marco Negrini. Sabato 22 novembre 2025, ore 09.30 – 12.30, “Condotta etica degli amministratori e le strategie di prevenzione della corruzione”. Palazzo Arese Borromeo, Aula 8, Sala Biblioteca.
- Tutti gli eventi del programma e le informazioni qui
Festa Albero 2025
Venerdì 21 novembre dalle ore 11 al Parco Solare di via San Marco si svolgerà la Festa dell’Albero 2025. Il programma sul sito del Comune.
Franco Berrino a Cesano Maderno
Giovedì 20 novembre, ore 21.00, in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, incontro con il prof. Franco Berrino, epidemiologo e nutrizionista italiano, intervistato da Cecilia Vismara, sul tema “Determinanti della Salute legati allo stile di vita”, a cura dell’Associazione Consenso. Prenotazione obbligatoria: consensoeventi@gmail.com
La figura di Alcide De Gasperi
Venerdì 21 novembre, ore 21.00, in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, serata organizzata dall’Associazione Fare Brianza con la Fondazione De Gasperi, per raccontare la figura di Alcide De Gasperi, pioniere dell’Unione Europea.
Scuola Civica di Musica
Iscrizioni aperte per la nuova Scuola Civica di Musica. Per info: La Civica, Via Borromeo, 41 – Cesano Maderno – tel. e WhatsApp 351.7297126 – email lacivica@associazionepromusica.it
Cinema & Teatro Excelsior
Tutto il programma sul sito di Excelsior Cinema&Teatro
Oasi Lipu
Tutto il programma degli eventi organizzati sul sito dell’Oasi Lipu.
NEWS
Buoni Sport
Sul sito internet del Comune è pubblicato il Bando per accedere ai Buoni Sport: le domande dovranno essere presentate, secondo quanto indicato nella procedura, entro il termine del 30 novembre 2025. Qui tutte le informazioni.
Natale 2025- Avviso pubblico per la ricerca sponsor
Sul sito internet del Comune è stato pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor a sostegno della rassegna “Note di Natale 2025”. Scadenza 14 novembre 2025. Tutti i dettagli QUI.
Occupazione temporanea suolo pubblico – Nuova Modalità online
Da lunedì 3 novembre 2025 il Comune di Cesano Maderno attiverà la nuova modalità, esclusivamente online per la presentazione delle richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico al Comando di Polizia Locale. Tutti i dettagli e le modalità di presentazione sul sito internet del Comune.
Fondo attività socioeducative
Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse del fondo per le attività socioeducative a favore dei minorenni (anno 2025) – Sul sito del Comune a questo link tutte le informazioni necessarie, l’avviso completo e le modalità di partecipazione. Scadenza 16 novembre 2025.
Carta Dedicata a Te 2025: pubblicato l’elenco dei beneficiari
Sul sito internet del Comune, a questo link, l’elenco dei beneficiari e tutte le informazioni utili.
Censimento ISTAT
Il Comune di Cesano Maderno è coinvolto nel censimento della popolazione e delle abitazioni 2025 indetto da ISTAT. A partire dal 12 novembre, le famiglie e gli individui non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattati dai rilevatori comunali, riconoscibili da un tesserino con foto e timbro del Comune, al fine di effettuare l’intervista.
Supplemento editoriale al Notiziario “Cesano in Comune” – Reg. Tribunale Monza N.8/2023 del 30/05/2023
Arrivederci alla prossima newsletter

