Newsletter dal 10 al 17 maggio 2024

Comune di Cesano Maderno – 10/05/2024 La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili Inaugurazione Cittadella dei Ragazzi Sabato 11 maggio alle ore …

Data:

13.05.2024

Tempo di lettura:

🕑 6 min

Descrizione

Comune di Cesano Maderno – 10/05/2024

La Newsletter del Comune con notizie, eventi ed informazioni utili

Inaugurazione Cittadella dei Ragazzi
Sabato 11 maggio alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione della Cittadella dei Ragazzi, parco ludico -ricreativo, luogo di inclusione e socializzazione nel quartiere Sacra Famiglia. Con la partecipazione e la collaborazione dell’Associazione Sacra Famiglia, delle scuole, delle realtà associative e sportive della città. Per tutta la giornata sono previsti momenti di sport e divertimento.
Accesso dalle vie: Campania, Umbria e Cesare Battisti.

Giornata del Cuore
La salute cardiaca è un tesoro prezioso che dobbiamo custodire con cura.  Domenica 12 maggio 2024 COBAC in collaborazione con Croce Bianca Cesano Maderno, l’ospedale Pio XI e altre realtà locali organizza una giornata dedicata alla prevenzione con screening gratuito in Piazza Esedra dalle ore 9:00-12:30/14:30-18:30.

“Imparare ad amarsi, imparando a difendersi”
Incontro sulla sicurezza ed esibizione di autodifesa personale, domenica 12 maggio a Palazzo Arese Borromeo. Alle 9.30 in Sala Aurora tavola rotonda “Sintomi e comportamenti che non vanno sottovalutati” a cura di “White Mathilda”. Alle 11.30 nel Giardino Arese Borromeo, esibizione di autodifesa personale a cura di “Nuova Formenti Pugni ed Oltre”.

Festa della Mamma
Laboratorio creativo per bambini a Palazzo Arese Borromeo, domenica 12 maggio alle ore 16.00. In occasione della Festa della Mamma, Palazzo Arese Borromeo si trasformerà in un piccolo “vivaio di carta” in cui creeremo magnifici lavoretti floreali per omaggiare le nostre mamme. Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Link per prenotazioni: Ville Aperte – Ville Aperte

Speciale Festa della Mamma a Palazzo Arese Borromeo-: sabato 11 e domenica 12 maggio in occasione della Festa della Mamma, biglietto al costo di 1 euro per mamme e figli sulle visite in autonomia.
Sabato 11 maggio ore 10:30 alla Biblioteca Civica V. Pappalettera “Preparati mamma che passo a prenderti!” letture animate e laboratorio creativo. Età dai 3 ai 10 anni. A cura dell’Ass.ne Amici della Biblioteca Civica di Cesano Maderno “V. Pappalettera”, evento gratuito con prenotazione su App C’è Posto.
Orari di apertura e visite Palazzo Arese Borromeo: da lunedì a venerdì orario 10-13/15-18. sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Visite in autonomia con ingresso entro 40 minuti prima della chiusura. Visite guidate: domenica, ore 15.00 e 16.30.
Giardino Arese Borromeo: orari di apertura: dalle 09.00 alle 19.00.

Maggio dei Libri
Domenica 12 maggio alle ore 18 presso l’Oasi LIPU di Cesano Maderno (Don Luigi Orione 43). Incontro promosso dal Circolo di lettura Pequod, dialogo con Teresa Radice e Stefano Turconi e la loro ultima graphic novel “Il Contastorie”. Ingresso libero.
Venerdì 17 maggio ore 21:00, Palazzo Arese Borromeo presentazione del libro: “A.O. Adriano Olivetti, un italiano del Novecento” di Paolo Bricco. In occasione della mostra esposta a Palazzo Arese Borromeo, Paolo Bricco racconta la storia di Adriano Olivetti. Ingresso libero.

Biblioteca civica “V. Pappalettera”
Venerdì 10 maggio, ore 20.45 torna “Roll Play by Night”, l’appuntamento mensile a base di giochi di ruolo e giochi da tavolo! Info e iscrizioni: SemperLudens – Eventi

“Olivetti. Storie da una collezione”
Novant’anni di ‘Stile Olivetti’ in mostra a Palazzo Arese Borromeo. In esposizione, fino al prossimo 2 giugno, i progetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccontati nel volume pubblicato da Ronzani Editore. L’evento, organizzato in occasione della Milano Design Week, offre l’occasione di un confronto diretto con progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi oggi conservati in archivi e collezioni private. Oggetti che hanno cambiato il mondo della grafica e contribuito a scrivere pagine memorabili di storia del design italiano. Date e orari mostra “Olivetti. Storie da una collezione”: dal 13 aprile al 2 giugno 2024; h.10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00 a Palazzo Arese Borromeo. Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Arese Borromeo.

Visita ad Ivrea
In occasione della Mostra “Olivetti. Storie da una collezione”, l’Isal e L’Associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo, nell’ambito degli itinerari d’arte 2024, organizza per domenica 19 maggio 2024, visita culturale ad “Ivrea, la città ideale di Adriano Olivetti”. Maggiori informazioni via email assamicippab@tiscali.it o messaggio o telefonando al n. 335 8360818. Per ragioni organizzative la conferma dell’iscrizione avverrà solamente al momento del versamento della quota presso la sede dell’Associazione in Via Torrazzo 16 Cesano Maderno dalle 10 alle 12 di sabato 04/05/2024.

Mostra “GEA e gli UMANI. Fotografie di Edward Burtynsky”
Fino al 15 maggio la possibilità di visitare la mostra mostra “GEA e gli UMANI. Fotografie di Edward Burtynsky”, a cura di Enrica Viganò a Palazzo Arese Borromeo. Un progetto promosso dal Comune di Cesano Maderno, in collaborazione con Admira, dedicato al celebre fotografo canadese che con le sue straordinarie immagini celebra la magnificenza della natura e, soprattutto, testimonia gli effetti dell’impatto dell’azione umana sul Pianeta. Orari: tutti i giorni 10-13/15-18.

Museo Didattico del Legno
Allestito nelle “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, il Museo Didattico del Legno vi aspetta nei seguenti orari: domenica 10.00 – 12.30 (ultimo accesso 12.30) e 15.00 – 18.00. In settimana su richiesta per scuole e gruppi scrivendo a: info@museodellegno.it

La sedia –  “La sedia – cenni di storia e del design tra ottocento e novecento”, è la mostra allestita presso il Museo del Legno fino al 28 luglio. Possibilità di visita durante gli orari di apertura del Museo Didattico del Legno nei giorni domenicali dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18,00. In mostra la collezione privata di Carlo Tuzzi con alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo.

Incontri gratuiti di informazione cinofile
Tre serate di “in-formazione” cinofila per capire meglio i nostri amici a quattro zampe, promuovere il loro benessere ed educare i cani ad essere “buoni cittadini”! Primo incontro, dal titolo “Ciao, io sono un cane”, il prossimo 10 maggio, dalle 20:30 alle 22:00, sui temi: psicologia canina, esigenze dei cani in città e consigli per diventare un proprietario ideale. Oasi LIPU – Sala riunioni, Via Don Orione 43 – Cesano Maderno. Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno.

Festa del Parco Liate
Domenica 12 maggio dalle ore 12.00, picnic nel Parco, giochi e merenda (Parco giochi Liate, via dei Mille).

Centro Culturale Europeo
Proseguono gli incontri promossi dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Gli eventi in programma:

Le sfide dell’Unione Europea tra storia, politica e opportunità globali: Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 20.30 in Sala Aurora: Giovanni A. Cerutti, Le radici storico-politiche del progetto europeo. Le premesse del progetto di integrazione europea e ricognizione delle sfide poste dai recenti avvenimenti. Luciano M. Fasano -La trasformazione delle famiglie e delle tradizioni politiche europee in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024.

Dimore e gusto
Venerdì 17 maggio, dalle ore 9.30 alle 18.30 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo il convegno internazionale “Dimore e gusto” a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sagra Pugliese
Torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra Pugliese organizzata in Piazza Arese da venerdì 17 a domenica 19 maggio: stand, street food, prodotti tipici, musica e balli.

Excelsior Cinema & Teatro Cinema
Da sabato 11 a lunedì 13 maggio in sala il film “Cattiverie a Domicilio”, film diretto da Thea Sharrock. Orari: sabato ore 21:15, domenica ore 17:00 e 21:15, lunedì ore 21:15.

 

News

 

Nuova tangenziale Cesano Maderno-Seveso, dal 13/05 modifiche alla viabilità
Come già annunciato sono iniziati, nello scorso mese di gennaio, i lavori per la realizzazione della nuova Tangenziale Nord di collegamento tra Cesano Maderno e Seveso che consentiranno, una volta ultimati, la chiusura del passaggio a livello di via Como e la creazione di un nuovo asse stradale tra i due Comuni, e un sottopasso ciclopedonale. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori effettuati da FerrovieNord e nello specifico la realizzazione del sottopasso veicolare, si rende necessario istituire, dal 13 maggio 2024 al 16 febbraio 2025, il divieto di transito, sia veicolare che pedonale,  in via Liberazione dal civico n.8 sino al confine con il Comune di Seveso.

I percorsi alternativi consigliati e tutte le informazioni necessarie per la viabilità alternativa sul sito del Comune 

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo. Sabato 8 giugno si voterà dalle 15.00 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Sul sito del Comune, al seguente Link, tutte le informazioni relative a: Nomina scrutatori, Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature, propaganda elettorale, voto a domicilio, trasporto gratuito per elettori con difficoltà deambulatorie, Cittadini UE residenti e voto studenti fuori sede.

 

Appuntamento alla prossima newsletter

 

Scopri tutte le notizie del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare le notizie istituzionali e di utilità

Scopri tutti gli eventi del Comune di Cesano Maderno

Clicca per consultare gli eventi pubblicati dal Comune

Ultimo aggiornamento

13.05.2024

Le informazioni sulla pagina sono chiare?

inserisci massimo 200 caratteri