Chiedere il servizio AutoAmica di trasporto con prelievo al domicilio, riservato alle persone over 65

  • Servizio attivo

Auto Amica è un servizio di trasporto riservato alle persone over 65 che necessitano di trasporto presso i presidi sanitari pubblici o convenzionati per sottoporsi a visite specialistiche, esami ambulatoriali, terapie curative e di riabilitazione

Descrizione

Il servizio consiste nell’accompagnamento, per visite specialistiche esami diagnostici, terapie riabilitative ecc., di persone di età maggiore uguale a 65 anni, residenti a Cesano Maderno ed autosufficienti e deambulanti.

Il trasporto è dall’abitazione della persona che richiede il servizio alle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e/o convenzionate, ubicate all’interno del territorio comunale e nei Comuni limitrofi o vicini.

Il servizio è a pagamento. Le tariffe sono definite annualmente dalla Giunta comunale.

A chi è rivolto

Persone di età maggiore uguale a 65 anni, residenti a Cesano Maderno ed autosufficienti e deambulanti, che vivendo da sole o non avendo parenti o persone disponibili ad accompagnarle, si trovano nell’effettiva impossibilità di raggiungere i vari presidi.

Persone di età maggiore uguale a 65 anni, residenti a Cesano Maderno ed autosufficienti e deambulanti, che vivendo da sole o non avendo parenti o persone disponibili ad accompagnarle, si trovano nell’effettiva impossibilità di raggiungere i vari presidi.

Come fare

Per fruire del servizio gli utenti contattano direttamente il gestore con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data prevista per il trasporto.Le domande di accesso possono pervenire telefonicamente al Numero Verde 800624042, le prenotazioni si accolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.Il gestore concorda con l’utente interessato la data e l’orario del trasporto o dei trasporti nel caso si tratti di prestazioni terapeutiche che richiedano più sedute.L’accettazione della richiesta di servizio tiene conto dell’ordine cronologico delle domande e dell’effettiva disponibilità dei mezzi e del personale.

Per fruire del servizio gli utenti contattano direttamente il gestore con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data prevista per il trasporto.
Le domande di accesso possono pervenire telefonicamente al Numero Verde 800624042, le prenotazioni si accolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Il gestore concorda con l’utente interessato la data e l’orario del trasporto o dei trasporti nel caso si tratti di prestazioni terapeutiche che richiedano più sedute.
L’accettazione della richiesta di servizio tiene conto dell’ordine cronologico delle domande e dell’effettiva disponibilità dei mezzi e del personale.

Cosa serve

Il servizio è a pagamento.

Il servizio è a pagamento.

Cosa si ottiene

Il servizio di trasporto richiesto.   Il giorno stabilito il gestore preleva la persona al proprio domicilio e la accompagna presso il Presidio Sanitario di destinazione, concordando l’ora di rientro. I volontari si limitano ad accompagnare l’utente all’entrata della struttura dove verrà eseguita la prestazione. L’utente consegna al gestore il/i biglietto/i previsti per il viaggio o la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA. 

Il servizio di trasporto richiesto.
 
Il giorno stabilito il gestore preleva la persona al proprio domicilio e la accompagna presso il Presidio Sanitario di destinazione, concordando l’ora di rientro. I volontari si limitano ad accompagnare l’utente all’entrata della struttura dove verrà eseguita la prestazione. L’utente consegna al gestore il/i biglietto/i previsti per il viaggio o la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA. 
Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le esigenze di spostamento dell'utente, in base alle disponibilità. I servizi possono essere richiesti durante tutto l’anno solare (da gennaio a dicembre) dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa fra le 7.30 alle ore 17.00.   Il servizio nel mese di luglio e agosto viene svolto una volta alla settimana, di norma il mercoledì.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

 
NOTA BENE: i biglietti corrispondenti alla tariffa dovuta in base alla destinazione coprono il viaggio di andata e ritorno. 

Modalita di pagamento

  • in contanti presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cesano Maderno (verrà rilasciato un biglietto da consegnare direttamente all'operatore il giorno del trasporto ).
  • Tramite PagoPA (occorrerà indicare nella causale del pagamento il giorno del trasporto e la destinazione. La ricevuta del pagamento andrà poi consegnata  direttamente all'operatore il giorno del trasporto)
 

Procedure collegate all'esito

L’utente si impegna a garantire puntualità: all’orario concordato per il viaggio di andata l’utente deve farsi trovare davanti all’abitazione.
In caso di ritardo oltre 10 minuti, il mezzo è autorizzato a passare al servizio successivo. Il gestore del servizio documenta mediante modalità idonea il decorso del tempo, effettuando una prima chiamata al recapito telefonico dell’utente all’arrivo ed una seconda decorsi 10 minuti, senza che l’utente si sia regolarmente presentato alla fermata.
Nel caso di ritardo dell’utente il soggetto gestore, inoltre, tenuto conto del complesso dei servizi da effettuare in giornata e delle distanze, potrà valutare, volta per volta, per ciascun caso specifico, la possibilità di riorganizzare i trasporti giornalieri per passare in orario differente dall’utente interessato.
Al ritorno l’utente sarà lasciato davanti alla propria casa.
Al fine di evitare l’uscita del mezzo nel caso di trasporti singoli e consentire la riorganizzazione del giro nel caso di trasporto collettivi, è richiesto agli utenti di comunicare direttamente al gestore del servizio, mediante telefonata:
  • le assenze programmate (ad esempio per spostamento data appuntamento visita) almeno 3 giorni prima della data di assenza;
  • le assenze non programmate (ad esempio malattia improvvisa) tempestivamente ed in ogni caso - nel giorno in cui il trasporto deve essere effettuato - almeno 1 ora prima dell’orario concordato per il servizio.
Nel caso di trasporti individuali, qualora l’assenza non sia comunicata nei termini stabiliti, il costo del trasporto sarà comunque addebitato all’utente.

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2025, 17:46