Chiedere l'accesso agli atti d'archivio

  • Servizio chiuso

Oggetto sono atti per i quali è necessario effettuare una ricerca d'archivio

Descrizione

Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.

Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.
 

A chi è rivolto

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.   Importante: qualora siano individuabili, in base alla natura del documento richiesto, dei controinteressati che dall’esercizio del diritto d’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, l’amministrazione provvederà a dar loro comunicazione in merito alla richiesta presentata.

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
 
Importante: qualora siano individuabili, in base alla natura del documento richiesto, dei controinteressati che dall’esercizio del diritto d’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, l’amministrazione provvederà a dar loro comunicazione in merito alla richiesta presentata.

Come fare

Compilare in tutte le sue parti il modulo relativo Effettuare il pagamento di € 30,00 per la ricerca d’archivio tramite pagoPA. La copia dell'avvenuto pagamento e la richiesta sottoscritta vanno presentate in uno dei seguenti modi: invio da casella mail ordinaria a protocollo@comune.cesano-maderno.mb.it; invio da casella PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it;  consegna presso lo sportello dell'Ufficio Protocollo negli orari di apertura. NB Se la richiesta non è firmata digitalmente deve essere corredata dalla scansione di un documento di identità del dichiarante.

  • Compilare in tutte le sue parti il modulo relativo
  • Effettuare il pagamento di € 30,00 per la ricerca d’archivio tramite pagoPA.

La copia dell'avvenuto pagamento e la richiesta sottoscritta vanno presentate in uno dei seguenti modi:

NB Se la richiesta non è firmata digitalmente deve essere corredata dalla scansione di un documento di identità del dichiarante.

Cosa serve

La copia dell’avvenuto pagamento e la modulistica compilata e firmata in ogni sua parte.

La copia dell’avvenuto pagamento e la modulistica compilata e firmata in ogni sua parte.

Cosa si ottiene

L'accesso agli atti richiesti.

L'accesso agli atti richiesti.
Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta verranno comunicati al richiedente l'ubicazione e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto. Nel caso in cui non si presenti la persona direttamente interessata, occorre la delega scritta e la copia del documento del delegato e del delegante.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2025, 12:10