Chiedere l'autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico

  • Servizio attivo

In caso di occupazione temporanea di suolo pubblico, il richiedente deve rivolgersi alla Polizia Locale per la necessaria autorizzazione e il calcolo del pagamento dovuto.

A chi è rivolto

La richiesta può essere effettuata da chiunque, con idonea motivazione.

La richiesta può essere effettuata da chiunque, con idonea motivazione.

Come fare

Da questa pagina è possibile accedere alla procedura online con la propria identità digitale (SPID, eIDAS, CIE). Una volta eseguita l'autenticazione sarà possibile compilare online la richiesta e trasmetterla all'ufficio di competenza.  Vai al video tutorial che ti guida passo passo nella presentazione della tua richiesta di autorizzazione 

Da questa pagina è possibile accedere alla procedura online con la propria identità digitale (SPID, eIDAS, CIE). Una volta eseguita l'autenticazione sarà possibile compilare online la richiesta e trasmetterla all'ufficio di competenza. 

Vai al video tutorial che ti guida passo passo nella presentazione della tua richiesta di autorizzazione 

Cosa serve

Il disegno planimetrico dell'esatta occupazione (il file andrà caricato sulla piattaforma nel corso della procedura online).  

  • Il disegno planimetrico dell'esatta occupazione (il file andrà caricato sulla piattaforma nel corso della procedura online).
 

Cosa si ottiene

Autorizzazione ad occupare il suolo pubblico come richiesto; eventuale ordinanza per rendere fruibile lo spazio da occupare.

  • Autorizzazione ad occupare il suolo pubblico come richiesto;
  • eventuale ordinanza per rendere fruibile lo spazio da occupare.
Tempi e scadenze

La Polizia Locale, dopo aver effettuato un sopralluogo e aver valuato la completezza della domanda, rilascerà l'autorizzazione, eventualmente corredata da un'ordinanza temporanea. La domanda deve essere inoltrata 10 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione; per i rinnovi temporanei deve essere inoltrata almeno 2 giorni prima della scadenza della domanda di proroga. Se l'occupazione comporta la chiusura della strada, la domanda ha un tempo di lavorazione di 30 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

È necessario pagare:

  • una marca da bollo di € 16,00 (il versamento verrà effettuato tramite PagoPa nel corso della procedura online).
  • Canone Unico Patrimoniale

Il versamento può essere effettuato online tramite PagoPA: selezionare 'CUP Temporaneo' e procedere con la compilazione dei campi, inserendo anche la causale del pagamento e procedere con il pagamento.

NB: è necessario attendere l'esito delle verifiche da parte di Polizia Locale, prima di effettuare il pagamento del Canone Unico Patrimoniale. È infatti indispensabile, per la corretta gestione della pratica, inserire nella causale del pagamento PagoPA, il numero di autorizzazione e la via di riferimento.

 

Casi particolari

Richiesta di proroga:
la richiesta può essere effettuata da tutti i cittadini che hanno già richiesto un'autorizzazione di occupazione temporanea di suolo pubblico e hanno necessità di prorogarla. Si ricorda che è necessario essere in possesso del numero di protocollo dell'autorizzazione originale per la quale si sta richiedendo una proroga. Clicca qui per accedere alla procedura online con la tua identità digitale
 
Richiesta in esenzione da bollo:
la richiesta in esenzione da bollo può essere effettuata esclusivamente da associazioni, comitati o soggetti politici, nei periodi di campagna elettorale. Clicca qui per accedere alla procedura online con la tua identità digitale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario generale Dirigente Settore Affari Generali e coordinamento UO Polizia locale e AO Transizione digitale…

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2025, 15:35