Descrizione
L’accompagnamento sociale è volto a garantire prioritariamente la mobilità delle persone che si trovino in temporanea o permanente grave limitazione dell’autonomia personale, o, comunque, con ridotta mobilità, impossibilitate ad utilizzare il servizio di trasporto pubblico e/o privato, privi di rete formale (ristretta e allargata) e informale di supporto in grado di garantire, con modalità adeguata, il servizio trasporto.
Il servizio è erogato per il raggiungimento di servizi semiresidenziali per persone con disabilità e anziane, nonché strutture sanitarie, riabilitative o di cura.
Persegue l’intento di mantenere il legame del cittadino con la propria comunità e quindi di favorirne l’integrazione sociale, garantendo l’opportunità di raggiungere i servizi di cui sopra.
I servizi sono erogati compatibilmente alla disponibilità di volontari e di mezzi.
Il servizio prevede interventi di accompagnamento sia di tipo continuativo che occasionale. Può essere effettuato inoltre sia in forma individuale che collettiva, a seconda delle esigenze e della destinazione.
Il trasporto è garantito dal domicilio degli interessati sino alle strutture/servizi di destinazione e viceversa.
Con riferimento ai trasporti verso strutture sanitarie e riabilitative, l’utente deve essere in grado di muoversi autonomamente o, in caso contrario, deve essere accompagnato da un familiare o persona di sua fiducia che provvede, al disbrigo delle eventuali pratiche burocratiche connesse all’erogazione del servizio di cura e/o riabilitazione (es. accettazione al cup, pagamento della prestazione etc).
Nel caso di minorenni di norma è richiesta la presenza di un genitore esercente la responsabilità.
Gli utenti si impegnano a garantire puntualità: all’orario concordato per il viaggio di andata l’utente, con il proprio familiare di riferimento, deve farsi trovare davanti alla sua abitazione.