Descrizione
SEGRETARIATO SOCIALE
È un servizio essenziale (LeA) che ha la funzione di fornire informazioni, consulenza e orientamento rispetto ai diritti, alle risorse e ai servizi a cui i cittadini possono accedere sul territorio per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.
Inoltre, garantisce unitarietà di accesso alla rete dei Servizi socio-sanitari- assistenziali grazie alla presenza di un Assistente Sociale che filtra e orienta il bisogno riportato dalla cittadinanza. L’operatore al termine del colloquio valuta l’eventuale presa in carico da parte del Servizio Sociale Professionale.
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Il Servizio Sociale Professionale si suddivide in aree di intervento
- Area Adulti:
- Anziani
- Adulti con disabilità
- Adulti in condizione di vulnerabilità
- Stranieri
- Area Minori e Famiglia:
- Tutela Minori
- Minori con disabilità
Il Servizio Sociale Professionale è finalizzato ad assicurare le prestazioni necessarie a prevenire, ridurre o fronteggiare situazioni sociali problematiche riportate dai cittadini. Il Servizio, compatibilmente con la programmazione territoriale e la relativa disponibilità finanziaria, agisce per la prevenzione e la presa in carico delle situazioni di disagio ed emarginazione sociale.
L’obiettivo primario è quello di accompagnare i cittadini nel recupero delle proprie capacità, promuovendone l’autonomia.
Al Servizio Sociale Professionale spetta la presa in carico dell’utente. L’Assistente Sociale è la figura professionale che costruisce, insieme all’utente, la progettualità di vita con la collaborazione della rete informale e istituzionale ove ritenuto opportuno.
I percorsi di aiuto vengono realizzati attraverso l’attivazione di servizi/interventi anche in forma progettuale volti al superamento della situazione di difficoltà.
All’interno della progettualità elaborata a favore del cittadino può essere prevista anche l’erogazione un contributo economico .