Chiedere l'autorizzazione all'occupazione permanente di suolo pubblico

  • Servizio chiuso

Occupazione di spazi o luoghi pubblici con carattere stabile e di durata non inferiore l'anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti.

A chi è rivolto

A chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente

A chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente

Come fare

Occorre preventivamente presentare all’Ufficio Patrimonio apposita domanda volta ad ottenere il rilascio di un atto di concessione.  

Occorre preventivamente presentare all’Ufficio Patrimonio apposita domanda volta ad ottenere il rilascio di un atto di concessione.  

Cosa serve

La domanda di concessione deve contenere:a) nel caso di persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso;b) nel caso di soggetto diverso da quelli di cui alla lettera a), la denominazione o ragione sociale, le generalità del legale rappresentante, la sede legale, il codice fiscale ed il numero di partita IVA;c) l’ubicazione dello spazio pubblico che si richiede di occupare;d) la dimensione dello spazio od area pubblica che si intende occupare, espressa in metri quadrati o metri lineari;e) la durata dell’occupazione espressa in anni, mesi, giorni od ore; f) il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che si intende eventualmente eseguire.

La domanda di concessione deve contenere:
a) nel caso di persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso;
b) nel caso di soggetto diverso da quelli di cui alla lettera a), la denominazione o ragione sociale, le generalità del legale rappresentante, la sede legale, il codice fiscale ed il numero di partita IVA;
c) l’ubicazione dello spazio pubblico che si richiede di occupare;
d) la dimensione dello spazio od area pubblica che si intende occupare, espressa in metri quadrati o metri lineari;
e) la durata dell’occupazione espressa in anni, mesi, giorni od ore;
f) il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che si intende eventualmente eseguire.

Cosa si ottiene

Atto di concessione

Atto di concessione
Tempi e scadenze

La domanda di concessione deve essere inoltrata 30 giorni prima dell’inizio dell'occupazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Se si ottiene la concessione, è necessario compilare l'apposito modulo disponibile in questa pagina per l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale e conseguente quantificazione dell'importo del tributo dovuto.
Responsabile
Competenze

Responsabile Edilizia pubblica e patrimonio

Documenti collegati

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale - ICOPU
Regolamenti

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 31.03.2022

modulo richiesta occupazione permamente di suolo pubblico
Modulistica

modulo richiesta occupazione permamente di suolo pubblico

modulo rinnovo autorizzazione occupazione permamente di suolo pubblico
Modulistica

modulo richiesta occupazione permamente di suolo pubblico

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025, 9:22