Descrizione
L’Amministrazione Comunale ha approvato un intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Cavour, nel tratto compreso tra via Conciliazione e via Milano.
La decisione è maturata a fronte del progressivo deterioramento del fondo stradale, aggravato dal forte aumento del traffico verificatosi negli ultimi mesi, in particolare durante la chiusura del ponte di via Duca D’Aosta. La pavimentazione in porfido, posata oltre 15 anni fa, aveva già mostrato limiti strutturali non più sostenibili in relazione ai carichi veicolari, oltre a generare problemi di sicurezza, rumorosità, ristagni d’acqua e continue attività di manutenzione.
Il progetto approvato prevede:
- la sostituzione del porfido carrabile con un manto in asfalto colorato, più resistente e idoneo al traffico medio-intenso;
- la conservazione della pavimentazione in pietra nelle aree pedonali e attorno al Monumento ai Caduti;
- il mantenimento dell’impianto urbanistico originario realizzato con il programma “Strade per Vivere”.
L’intervento, del valore complessivo di 150.000 euro, è finanziato con fondi comunali, ed è ritenuto fondamentale per restituire decoro, sicurezza e funzionalità a un asse viario strategico per il quartiere di Binzago.
Per condividere le modalità di svolgimento dei lavori e ascoltare proposte o criticità, è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà:
📅 Martedì 2 settembre 2025 - 🕡 Ore 18:00- 📍 Sala PAOLO VI Oratorio di Binzago, via Manzoni 23
Saranno presenti:
· Manuel Tarraso, Assessore ai Lavori Pubblici
· Arch. Luca Riva, Direttore dei Lavori