Individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale

Cos'è

art. 8bis, L.R. n. 12/2005

 

La Giunta Comunale con deliberazione n. 8 in data 26.1.2021, ha avviato il procedimento di individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale, di cui all’art. 8 bis - comma 1 della L.R. n. 12/2005, così come introdotto dalla L.R. n. 18/2019, assumendo le seguenti definizioni:

  • rigenerazione urbana: l’insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che possono includere la sostituzione, il riuso, la riqualificazione dell’ambiente costruito e la riorganizzazione dell’assetto urbano attraverso il recupero delle aree degradate, sottoutilizzate o anche dismesse, nonché attraverso la realizzazione e gestione di attrezzature, infrastrutture, spazi verdi e servizi e il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, in un’ottica di sostenibilità e di resilienza ambientale e sociale, di innovazione tecnologica e di incremento della biodiversità dell’ambiente urbano,
  • rigenerazione territoriale: l’insieme coordinato di azioni, generalmente con ricadute sovralocali, finalizzate alla risoluzione di situazioni di degrado urbanistico, infrastrutturale, ambientale, paesaggistico o sociale che mira in particolare a salvaguardare e ripristinare il suolo e le sue funzioni ecosistemiche e a migliorare la qualità paesaggistica ed ecologica del territorio, nonché dei manufatti agrari rurali tradizionali, per prevenire conseguenze negative per la salute umana, gli ecosistemi e le risorse naturali;
Come si richiede 

Per garantire la partecipazione e consultazione preventiva delle comunità locali, dei cittadini, imprese, enti e associazioni, nonché degli operatori privati interessati e, in generale, dei portatori di interessi diffusi, anche al fine di consentire una più ampia valutazione delle condizioni del territorio comunale, funzionale all'avvio di processi di rigenerazione urbana e territoriale, si invita chiunque abbia interesse a presentare segnalazioni, suggerimenti e proposte ai sensi dell’art. 8 bis – comma 1 della L.R. n. 12/2005, entro le ore 13.00 del 19.3.2021.

Le istanze potranno essere presentate utilizzando il modulo “Individuazione ambiti di rigenerazione ai sensi dell’art. 8 bis della L.R. n. 12/2005 - Proposta partecipativaqui allegato:

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi al Territorio, all'Ambiente e alle Imprese / UO Urbanistica

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Programmazione territoriale
  • Responsabile del procedimento: Enrico Galeazzi
  • Dirigente di riferimento: Fabio Fabbri
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    ATTENZIONE:
    A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Orari e modalità sono disponibili al seguente link.

  • Telefono: 0362 513423
  • Email: urbanistica@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: programmazione.urbanistica@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (54 valutazioni)