Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020 - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

risultaticonsultazionielettorali

Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020

Cos'è

Domenica 20 e lunedì 21 settembre avrà luogo il referendum costituzionale per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il quesito è: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"

Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e il lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.

Come si richiede 

Elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti stabilmente all'estero e che sono iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.
Gli stessi hanno, però, facoltà di chiedere di votare a Cesano Maderno, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre il 28 luglio 2020.

Per farlo è necessario compilare un'apposita richiesta, disponibile nella sezione "Moduli collegati al Servizio" di questa pagina, e trasmetterla all'ufficio consolare territorialmente competente mediante consegna a mano o per invio postale o telematico.

Tutte le informazioni sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Nomina scrutatori
Ogni iscritto all'albo può far pervenire la sua adesione a svolgere I'incarico di scrutatore.
La domanda, disponibile nella sezione "Moduli collegati al Servizio" di questa pagina, dovrà essere presentata al protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 24 agosto 2020.
Insieme al modulo deve essere allegato anche l'avviso, scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina.

Se non sei ancora iscritto all'albo degli scrutatori, clicca qui.

La Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata 2 giorni prima con manifesto pubblicato all’albo pretorio online del Comune, procederà alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione ed alla formazione di una graduatoria di nominativi per la sostituzione degli scrutatori nominati, in caso di rinuncia o impedimento. (art. 6 comma 1, L. 8 marzo 1989, n. 95).

Referendum 20/21 settembre 2020. Elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza; la legge prevede che l'opzione (il modulo è disponibile sul sito ministeriale www.interno.it) pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro e non oltre il 19.08.2020 (ore13.00), in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Assegnazione spazi di affissione per la propaganda elettorale
In occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 52 della Legge 25 maggio 1970, n. 352 e s.m.i., l’assegnazione degli spazi di affissione elettorale è destinata ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento nonche' ai comitati promotori del referendum. (vedi circolare del Ministero dell'Interno n. 6/2020 in allegato)

I soggetti in questione dovranno presentare istanza di assegnazione al Comune entro il 17 Agosto 2020 (34° giorno antecedente quello di votazione).

Le relative istanze possono essere trasmesse al Comune con posta ordinaria (purchè pervengano entro il 17 Agosto), posta elettronica, posta elettronica certificata (PEC) o anche consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali.

Le domande provenienti dai comitati promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Voto assistito
Gli elettori che per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente. (art. 55 del T.U. 30.03.1957, n. 361 e art. 41 D.P.R. 16.05.1960, n. 570, modificati dalla legge 5/02/2003, n. 17).

L’esercizio di tale facoltà è consentito agli elettori nella cui tessera è inserita l’annotazione del “diritto di voto assistito” ed a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata da funzionari medici designati dall’ASST MONZA che attesti il diritto al voto assistito.

Per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale, è possibile presentare una richiesta all’ufficio elettorale corredata dalla certificazione sanitaria sopra indicata.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona.

Per il rilascio delle certificazioni sanitarie, il personale medico dell’ASST di MONZA sarà disponibile presso gli ambulatori indicati nelle date e con le modalit° indicate:

- Ambulatorio di Monza, via De Amicis 17, nei giorni di lunedì 31 agosto, lunedì 7 settembre, lunedì 14 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 11.00;
- Ambulatorio di Desio, via Foscolo 24, nei giorni di martedì 1 settembre, martedì 8 settembre, martedì 15 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 15.30:

Sarà inoltre possibile accedere sabato 19 settembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso gli ambulatori delle sedi di Monza via De Amicis 17 e di Cesano Maderno via San Carlo 2.

Nella giornata di domenica 20 settembre 2020 sarà attivo un servizio di reperibilità, dalle ore 8,00 alle ore 20.00 chiamando il numero 347 922 12 77.
Nella giornata di lunedì 21 settembre sarà aperto il solo Ambulatorio di Monza via De Amicis 17, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.-

Si ricorda che gli utenti interessati dovranno presentarsi con il documento di identità, la tessera elettorale, e la documentazione sanitaria attestante la patologia.

Trasporto gratuito
Gli elettori del Comune di Cesano Maderno, con difficoltà di deambulazione, che vogliono esercitare il proprio diritto al voto, possono chiedere il trasporto gratuito dal proprio domicilio alla sede del Seggio elettorale.

Il servizio, erogato dall’Associazione Croce Bianca di Cesano Maderno, deve essere prenotato all’U.O. Elettorale entro le ore 12,00 di giovedì 17 settembre 2020 (Tel. 0362 513499 o 0362 513408).

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 - Adempimenti e termini (articolo 3 del decreto-legge n. 103/2020)
Limitatamente alle consultazioni referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l'elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi sanitari, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19)

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire apposita domanda all'indirizzo email elettoraleleva@comune.cesano-maderno.mb.it.

 

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE:

PER IL RITIRO DELLE TESSERE ELETTORALI E PER IL RILASCIO DI DUPLICATI

Da venerdì 18 settembre 2020 a lunedi’ 21 settembre 2020, l’Ufficio Elettorale osserverà i sotto indicati orari di apertura al pubblico, per agevolare il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e il rilascio dei duplicati:

Venerdì 18.09.2020 e Sabato 19.09.2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00;

Domenica 20.09.2020 dalle ore 7,00 alle ore 23,00  e Lunedì 21.09.2020 dalle 7,00 alle 15,00  (corrispondente all’orario di votazione)

Qualsiasi informazione può essere chiesta telefonicamente al n. 0362 513408-499 oppure via e-mail a: elettoraleleva@comune.cesano-maderno.mb.it o con PEC a elettorale@pec.comune.cesano-maderno.mb.it

 

 

 

 

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi alla Persona e al Cittadino / UO Demografici e Urp

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Elettorale e Leva
  • Responsabile del procedimento: Graziella Macheda
  • Dirigente di riferimento: Emanuela Mornata
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    ATTENZIONE:
    A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Orari e modalità sono disponibili al seguente link.

  • Telefono: 0362 513408 - 0362 513499
  • Email: elettoraleleva@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: elettorale@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (189 valutazioni)