Come si richiede
Vi sono due modalità di richiesta di accesso agli atti: informale e formale.
Richiesta di accesso informale
- E' esercitabile qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l'esistenza di controinteressati, ovvero tutti i soggetti che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;
- Si effettua mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio relazioni con il pubblico (URP) o all'unità organizzativa competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente;
Richiesta di accesso formale
- Deve essere esercitata qualora non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta, in quanto:
- sono stati individuati dei controinteressati;
- è necessario accertare la legittimazione del richiedente, la sua identità o poteri rappresentativi, la sussistenza dell'interesse;
- è necessario verificare l'accessibilità dei documenti;
- è necessario verificare l'esistenza di controinteressati;
- Si effettua mediante compilazione dell'apposita scheda:
- scaricabile dalla sezione "Moduli collegati al Servizio" di questa pagina;
- reperibile presso l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) o presso l'unità organizzativa competente
In entrambi i casi, il richiedente dovrà:
- far constatare la propria identità e, se occorre, i propri poteri rappresentativi;
- indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta o gli elementi che ne consentono l'individuazione;
- specificare (o, ove occorra, comprovare) l'interesse connesso all'oggetto della richiesta;
- nel caso in cui la richiesta di accesso sia parte di un procedimento amministrativo in cui il richiedente si vede coinvolto, esibire la lettera di avvio del procedimento inviata dall'Ente;
In caso di accoglimento della domanda, l'amministrazione provvede a:
- pubblicare le notizie richieste e indicarne la pubblicazione;
- esibire il documento in questione (o consentirne l'estrazione di copie);
- individuare altre modalità idonee per soddisfare la domanda.
Il diritto di accesso può essere esercitato anche mediante l'invio, a mezzo raccomandata, per via telematica, elettronica o informatica della richiesta contenente i dati previsti dalla richiesta di accesso.
Dove rivolgersi
Area /
UO:
Unita' coordinate dal Segretario generale
/
UO Transizione digitale e partecipazione
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Responsabile del procedimento:
Marieva Favoino
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Dirigente di riferimento:
Giampaolo Zarcone
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Luogo:
Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
Orari:
- lunedì dalle 08:15 alle 12:45
- martedì dalle 14:45 alle 17:45
- mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
- giovedì dalle 14:45 alle 17:45
- venerdì dalle 08:15 alle 12:45
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Telefono:
0362 513424 - 511
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Email:
urp@comune.cesano-maderno.mb.it
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PEC:
protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
Costi e modalità di pagamento
L'esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente.
Tuttavia, nel caso di rilascio di copie di atti e documenti, è dovuto il rimborso del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca e visura.
Il pagamento è da effettuarsi mediante PagoPA, in modalità cosiddetta spontanea, selezionando il dovuto Diritti di segreteria.
Tempi
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta o dalla ricezione della stessa.