Sportello Unico Attività Produttive - SUAP - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Cos'è

Il SUAP è uno strumento pensato per:

  • la gestione di tutte le pratiche che riguardano le attività produttive;
  • mettere in contatto le imprese e i cittadini con la pubblica amministrazione, utilizzando strumenti di semplificazione e di snellimento delle procedure (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, ecc.).

Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e di servizi, inclusi:

  • le attività agricole, commerciali e artigianali;
  • le attività turistiche e alberghiere;
  • i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari;
  • i servizi di telecomunicazioni (le cui comunicazioni di inizio e fine lavori non devono transitare sul portale di impresainungiorno, ma devono pervenire al seguente indirizzo PEC sportello.unico@pec.comune.cesano-maderno.it);
  • le insegne di esercizio.

In questa sezione puoi consultare i servizi riguardanti le attività produttive e SUAP, limitatamente ai procedimenti che hanno ad oggetto l’inizio e la modifica dell’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, qui di seguito elencati:

  • comunicazione di avvio dell’attività economica;
  • SCIA ordinaria;
  • SCIA unica;
  • SCIA condizionata;
  • istanza volta ad ottenere l’autorizzazione, permesso o assenso all’esercizio dell’attività economica;
  • silenzio assenso.

Sono escluse dal SUAP camerale, la presentazione di tutte le pratiche riguardanti opere edilizie, le quali dovranno essere presentate protocollo generale di questa amministrazione in modalità cartacea utilizzando i modelli unificati di regione Lombardia.

Sono altresì escluse le procedure relative al deposito sismico delle opere strutturali, nonché le istanze e le comunicazioni attinenti le fonti di energia rinnovabili (FER) per le quali occorre fare riferimento alla piattaforma Procedimenti di Regione Lombardia.

Si veda la pagina uo SUE - SUAP

Come si richiede 

Dal 6 maggio 2019 le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali, i relativi elaborati tecnici e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Impresainungiorno.

Questa piattaforma:

  • assicura l'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
  • consente la gestione di tutte le comunicazioni relative al procedimento.

Tutte le funzioni dello Sportello Unico delle Attività Produttive sono svolte dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi tramite il Servizio Suap Associato Camerale. A tale servizio compete la gestione operativa di tutti i procedimenti (SCIA, procedimenti ordinari) e la gestione dell'intero iter istruttorio delle pratiche.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle pratiche tramite il portale Impresainungiorno, sui relativi costi e sui servizi ausiliari è possibile consultare la pagina dedicata al Suap Associato Camerale.

 

https://sites.google.com/mi.camcom.it/suap-associato-camerale/home

 

Se l'interessato deve presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al Registro delle Imprese, invierà tutti i citati documenti al SUAP tramite un'unica comunicazione.

Nel caso di “Domanda per l’installazione insegne d’esercizio (comprese tende da sole)”, dovranno essere altresì osservate le indicazioni specifiche in merito alla procedura contenute nell’Informativa qui scaricabile.

Dove rivolgersi

Area / UO: Settore Servizi al territorio, all'ambiente e alle imprese / UO Urbanistica, Edilizia privata, SUAP – Commercio

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: Impresainungiorno
  • Responsabile del procedimento: Responsabile SUAP Dott. Vanzelli Gianfrancesco
  • Luogo:

    Sede Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi
    Via Meravigli 9/b - 20123 - Milano

  • Telefono: Servizio di Contact Center 02/22177121
  • Email: assistenzasuap@mi.camcom.it
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Servizio Online

Impresainungiorno

Pubblicato il
Aggiornato il