Occupazioni temporanee di suolo pubblico - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Occupazioni temporanee di suolo pubblico

Cos'è

In caso di occupazione temporanea di suolo pubblico, il richiedente deve rivolgersi alla Polizia Locale che autorizzerà i periodi e stabilirà il pagamento dovuto.

Chi può richiederlo

La richiesta può essere effettuata da tutti i cittadini, a qualsiasi titolo.

Come si richiede 

Nella sezione “Moduli collegati al Servizio” di questa pagina è possibile scaricare, in base alle proprie esigenze, tutti i moduli relativi all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

È necessario presentare la richiesta al protocollo con dovuto anticipo e, se l’occupazione dovesse essere superiore a un giorno, deve essere completo di marca da bollo di € 16,00.
Clicca qui per le informazioni relative all'ufficio.

E' dovuta la TOSAP se l’occupazione supera le due ore.

La Polizia Locale, previa esibizione del pagamento della TOSAP e dopo aver effettuato un sopralluogo, rilascerà l'autorizzazione, eventualmente correlata da un’ordinanza temporanea, entro 30 giorni.

AGGIORNAMENTO DEL 06/05/2021

A seguito della Delibera di GIunta Comunale n.75/2021 è disponibile in allegato il modulo di richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico per tavolini, sedie, ombrelloni, gazebo e strutture similari, fioriere – PROCEDURA STRAORDINARIA EX ART. 181 D.L. 34/2020, al fine di rendere utilizzabili porzioni di suolo pubblico a favore di attività di somministrazione di alimenti e bevande e attività artigianali di produzione di alimenti (mantenendo fermo il principio secondo cui non si dovranno creare situazioni di pericolo o di rischio per l'incolumità della clientela e del personale di servizio e per i passanti).

Nel testo del modulo si possono trovare condizioni e criteri validi, fino al 31 ottobre 2021 per detta richiesta, salvo eventuale proproga.

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Città Sicura / UO Polizia Locale

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Amministrativo
  • Responsabile del procedimento: Luca Tagli
  • Dirigente di riferimento: Francesca Telloli
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    ATTENZIONE:
    A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Orari e modalità sono disponibili al seguente link.

  • Telefono: 0362 513430 - 0362 513432
  • Email: polizia.locale@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: polizia.locale@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Costi e modalità di pagamento

Nel caso in cui l’occupazione del suolo pubblico duri più di un giorno, è necessario pagare:

  • 2 marche da bollo di € 16,00 (una per la richiesta e una per l’autorizzazione);
  • i diritti di segreteria di € 0,77;
  • la TOSAP.

Il versamento deve essere effettuato in posta.

Nel caso in cui l’occupazione del suolo pubblico sia giornaliera, è necessario pagare solo la TOSAP e il versamento deve essere effettuato presso lo sportello della Polizia Locale.

Il costo della TOSAP è calcolato in base al tempo e alla metratura.

Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (544 valutazioni)