Mensa scolastica - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Mensa scolastica

Cos'è

Iscrizioni A.S. 2023/2024 dal 09.01.2023 al 30.06.2023.


Per l’anno scolastico 2023/2024 le iscrizioni, sono programmate dal 9 gennaio 2023 al 31 marzo 2023. Gli utenti già iscritti al servizio dovranno presentare per ogni anno scolastico la richiesta di rinnovo dell’iscrizione.

E’ possibile presentare la richiesta d’iscrizione e/o rinnovo esclusivamente online tramite apposita procedura on line.

I servizi saranno erogati in base all'ordine d'arrivo delle istanze fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le restanti istanze saranno collocate in lista d'attesa.

Per le domande presentate entro il 31.03.2023 in assenza di certificazione ISEE, è confermata la possibilità di presentare la certificazione anche successivamente, tramite procedura online entrando con Codice Fiscale, password e modificando il campo corrispondente all'Attestazione Isee. Si ricorda di salvare dopo aver concluso la modifica.

Il servizio di mensa scolastica è fornito ai bambini e ai ragazzi che, nel comune di Cesano Maderno, frequentano:

  • le scuole dell'infanzia;
  • le scuole primarie;
  • le scuole secondarie di I grado.

Il servizio è previsto per gli alunni che rimangono a scuola nel pomeriggio e viene fornito per 5 giorni settimanali, da lunedì a venerdì.
Per accedervi è obbligatoria l'iscrizione.

Il menù è stabilito dal servizio SIAN (Servizio Igiene Alimentare e Nutrizionale) dell'ATS.
Al fine di vigilare sulla qualità del servizio, l'Amministrazione Comunale si avvale della figura di un tecnologo alimentare presente a rotazione su tutti i plessi e presso il centro cottura.

Commissione Mensa
All'interno di ciascuna scuola vengono individuate delle figure che controllano il servizio e raccolgono le varie istanze e/o necessità.
Queste figure sono:

  • assessore alla Pubblica Istruzione;
  • dirigente del settore dei servizi alla persona e al cittadino del Comune (o un suo delegato);
  • tecnologo alimentare;
  • responsabile del SIAN (o un suo delegato);
  • dirigenti scolastici;
  • un rappresentante dei docenti per ogni plesso scolastico;
  • un rappresentante dei genitori e un suo supplente per ogni plesso scolastico.
Chi può richiederlo

Le iscrizioni per il servizio di mensa scolastica devono essere effettuate solo per:

  • gli alunni che dovranno frequentare le classi prime di ogni ciclo scolastico (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria);
  • gli alunni provenienti da altre scuole che si iscrivono al servizio per la prima volta.

Coloro che già frequentano la mensa, dovranno rinnovare l'iscrizione.

La procedura online confermerà il rinnovo solamente nel caso in cui i pasti usufruiti negli anni scolastici precedenti siano stati interamente pagati, ovvero se eventuali debiti siano stati saldati. Pertanto, per poter continuare ad usufruire del servizio di refezione, si invitano i genitori a verificare la propria situazione e a saldare l’eventuale mancato pagamento mediante il codice PAN presso i punti di ricarica accreditati.

Si ricorda che la refezione è un servizio prepagato.

Come si richiede 

Per il periodo di apertura delle iscrizioni, il servizio deve essere richiesto compilando l’apposito modulo online al link sopra indicato.
Al fine di supportare chi non ha gli strumenti, PC/smartphone o accesso a internet, per effettuare l’iscrizione al servizio o il rinnovo dell’iscrizione, sarà attivo uno sportello di prossimità presso il Palazzo Arese Borromeo, in via Borromeo 41 Cesano Maderno, aperto a partire dal 02.02.2023, il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Per ricevere assistenza presso lo sportello, è necessario prendere appuntamento chiamando il numero 3427787824, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, a partire dal 23.01.2023.

Diete speciali
Nel momento della richiesta d’iscrizione/rinnovo è possibile chiedere:

  • la dieta speciale di carattere patologico, allegando i certificati medici richiesti che devono essere aggiornati;
  • la dieta di carattere etico/religioso, selezionando il tipo di dieta prescelta.

Per gli alunni con dieta speciale già attivata dovrà essere presentata la nuova richiesta di dieta speciale, tramite la procedura online nel momento del rinnovo dell’iscrizione, allegando la documentazione medica aggiornata.
Per comunicare variazioni e chiedere l'attivazione di diete speciali successivamente alla richiesta d’iscrizione/rinnovo, è necessario accedere nuovamente al portale online, con Codice Fiscale, Password e modificare il campo corrispondente alla dieta. Si ricorda di salvare dopo aver concluso la modifica.

Diete insegnanti
Si invitano gli/le insegnanti con dieta speciale ad inviare una mail all'U.O. Servizi per l’Infanzia, Istruzione e sport (istruzione.formazione@comune.cesano-maderno.mb.it) indicando la tipologia della dieta necessaria, la scuola e la classe di servizio nel momento della refezione ed i giorni di presenza in mensa.
Si ricorda di allegare il certificato medico aggiornato rilasciato dallo specialista (allergologo), se la dieta è necessaria per motivi di salute.

Agevolazione ISEE
Per informazioni sulle agevolazioni ISEE si rimanda alla sezione dedicata.

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi alla persona e al cittadino / UO Servizi per l'infanzia l'istruzione e lo sport

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: Istruzione
Costi e modalità di pagamento

Il costo del pasto è stabilito annualmente dalla Giunta Comunale.
Consulta il tariffario comunale cliccando qui.

Pubblicato il
Aggiornato il