Autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni

Cos'è

Le autocertificazioni, presentate in carta semplice e con firma non autenticata, sono dichiarazioni che sostituiscono i certificati attestanti dati e stati personali richiesti da pubblici uffici, da gestori di servizi pubblici e da enti e soggetti privati che lo consentano.
L'autocertificazione, perciò, sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive rese a norma di legge.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è soggetta a controllo: se da questo emerge un falso, il dichiarante decade dai benefici ottenuti e può essere denunciato all'Autorità Giudiziaria.

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini residenti nel Comune possono richiedere autocertificazioni.


Casi particolari:

  • minori, può dichiarare chi ne esercita la patria potestà o il tutore;
  • interdetti, può dichiarare il tutore;
  • inabilitati e minori emancipati, può dichiarare l'interessato con l'assistenza del curatore;
  • chi non sa o non può firmare deve rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale;
  • chi si trova in condizioni di temporaneo impedimento per motivi di salute: la dichiarazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Come si richiede 

Le autocertificazioni si possono scaricare on line, tramite il Portale del Cittadino, sezione Servizi anagrafici - Servizi Avanzati - Servizi Anagrafe - Autocertificazioni online.
Il servizio on line, accessibile mediante SPID/CIE/CNS, è disponibile H24/365.
Nella sezione allegati sono disponibili le semplici istruzioni per la compilazione della richiesta.

 

E' possibile , inoltre, scaricare da questa pagina, i modelli da copilare, i quali sono in distribuzione anche presso l'ufficio anagrafe e l'ufficio relazioni con il pubblico - URP. 


Cosa può essere certificato: 

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici;
  • stato civile;
  • posizione agli effetti degli obblighi militari;
  • iscrizioni in albi tenuti/elenchi tenuti dalla P.A.;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • decesso del coniuge;
  • titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titoli di specializzazione, abilitazione, formazione di aggiornamento o qualifica tecnica;
  • situazione dei redditi ed economica, assolvimento degli obblighi contributivi e loro ammontare;
  • possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione, qualità di pensionato, di studente, di casalinga e di vivenza a carico;
  • qualità di legale rappresentante di persona fisica o giuridica;
  • qualità di tutore e curatore;
  • iscrizioni ad associazione o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • posizione all'adempimento degli obblighi militari;
  • non aver riportato condanne penali;
  • dati contenuti nei registri dello stato civile di cui l'interessato è a conoscenza;
  • i certificati, gli estratti e gli attestati necessari per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado.

Le dichiarazioni di cui sopra non richiedono alcuna autenticazione di firma.

Certificati che non possono essere sostituiti da dichiarazione: 

  • medici;
  • sanitari;
  • veterinari;
  • di origine;
  • di conformità CE;
  • di marchi;
  • di brevetti.

 

Validità della documentazione rilasciata:
Le autocertificazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi finanziari e demografici / UO Demografici

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Anagrafe e statistica
  • Responsabile del procedimento: Francesca Spreggiaro
  • Dirigente di riferimento: Diego Bertinotti
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)

  • Telefono: 0362 513516 - 0362 513556
  • Email: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:30 alle 18:15; sabato dalle 09:00 alle 12:00
Costi e modalità di pagamento

Il servizio è gratuito.

Nessun diritto, bollo od onere deve essere richiesto per l'autocertificazione.

Tempi

Il rilascio dell’autocertificazione è immediato.

Pubblicato il
Aggiornato il