Al via l’intervento di BrianzAcque per la riqualificazione del sistema fognario in via Friuli - Comune di Cesano Maderno

archivio notizie - Comune di Cesano Maderno

Al via l’intervento di BrianzAcque per la riqualificazione del sistema fognario in via Friuli

 

Ai nastri di partenza l’intervento di BrianzAcque a Cesano Maderno per riqualificare il sistema fognario di via Friuli. I cantieri prenderanno il via lunedì 24 aprile. L’intervento è stato illustrato ai cittadini nel corso di un’assemblea pubblica che si è svolta all’Oasi Lipu. Con un investimento di oltre 1 milione e 100 mila euro BrianzAcque, in accordo con l’Amministrazione Comunale, interverrà per ripristinare il funzionamento ottimale della rete attraverso il rifacimento o l’eliminazione di alcuni tratti di fognatura mista esistente e la predisposizione di un nuovo tracciato per il torrente Comasinella. Obiettivo: mitigare le annose criticità legate agli allagamenti che possono verificarsi lungo via Friuli, con particolare riferimento al tratto nella stessa via dove il torrente Comasinella è stato intubato, con disagi legati alle esondazioni che si propagano fino al sottopasso ferroviario della linea Saronno-Seregno, alla carreggiata stradale e ad alcune proprietà private situate lungo la Nazionale dei Giovi.

Per poter velocizzare le operazioni più critiche ed eseguire i lavori in totale sicurezza dal 3 luglio al 2 settembre prossimi verrà chiusa al traffico veicolare la via Friuli dall’incrocio con via Veneto e fino al parcheggio del civico 9, attuando un piano di deviazioni concordato con le Amministrazioni dei Comuni limitrofi e le relative Polizie Locali. Dovrà essere chiusa anche la pista ciclabile dall’incrocio tra via Mazzucchelli fino a via Friuli almeno sino a metà settembre, mentre verrà garantito il passaggio pedonale lungo la stessa via Friuli in direzione del centro cittadino.

 

Nel documento allegato è possibile consultare e scaricare la presentazione dell'intervento e le relative modifiche alla viabilità.