Ville Aperte 2002-2022: eventi ed iniziative in città - Comune di Cesano Maderno

Ville Aperte 2002-2022: eventi ed iniziative in città

Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che promuove i tesori storici e artistici del nostro territorio, compie vent'anni. Per l'occasione anche Cesano Maderno, protagonista della rassegna, propone eventi ed iniziative speciali. Tra queste la riapertura al pubblico del Giardino delle Colonne, nella corte adiacente a quella d'onore di Palazzo Arese Jacini, sede del Comune. L'inaugurazione, a cui parteciperà, tra gli altri, il Sindaco Gianpiero Bocca, si terrà domenica 18 settembre alle ore 17.30. Questi  gli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Subito dopo la cerimonia di apertura, la corte d'onore del Palazzo ospiterà il concerto Ludwig van Beethoven attraverso i quartetti d'archi.

Numerose le iniziative che compongono il palinsesto cesanese, alcune inedite e di particolare suggestione, come il Palazzo Svelato, visita guidata alle sale di Palazzo Arese Borromeo non ancora resaurate, il 17-18-24 settembre e l'1 e 2 ottobre.

Di grande interesse anche la visita guidata alle due Chiese di Santo Stefano, sabato 24 settembre, proprio durante la festa patronale della città, e la visita guidata a Palazzo Arese Jacini e pertinenze tenuta dal propf. Ferdinando Zanzottera nelle domeniche 18, 25 settembre e 2 ottobre. Importanti anche gli eventi legati al volontariato e al sociale come la visita guidata sensoriale a Palazzo Arese Borromeo, sabato 17 settembre, e la mostra Scorci di Palazzo Arese Borromeo con opere d'arte realizzate dai detenuti della Casa di Reclusione di Milano Bollate.

Nella brochure che pubblichiamo il programma con tutti gli eventi, descritti anche nel comunicato stampa.