Un nuovo servizio a Cesano: i contenitori "PuntOlio" - Comune di Cesano Maderno

Un nuovo servizio a Cesano: i contenitori "PuntOlio"

Sono tre i nuovi contenitori “ PuntOlio”,  che permettono la raccolta dell’olio alimentare esausto, che sono stati collocati  in punti strategici della città per facilitare  il conferimento da parte dei cittadini. Un'iniziativa che tende ad evitare di disperdere l'olio di cottura che viene da alcuni gettato negli scarichi domestici inquinando la falda acquifera, il cui recupero permette di ridurre l’emissione di  CO2.nell’atmosfera grazie alla sua 'rigenerazione'.

I nuovi contenitori PuntOlio, dislocati  nei quartieri per essere meglio raggiungibili, sono collocati:

al Parco delle Noci,

in  via San Benedetto (Il Gigante),

in  via Monteverdi (Il Gigante).

L'iniziativa di Gelsia Ambiente, accolta positivamente dall'Amministrazione comunale, ha l'obiettivo di evitare che l’olio domestico, spesso di esigua quantità per ogni nucleo familiare ma che assume un volume  di rilievo se rapportato al complessivo della popolazione, eviti di finire nella rete fognaria:  si stima che solo il 25 % dell’olio consumato viene correttamente avviato al recupero.

Con questo nuovi servizio, tutti sono invitati a collaborare dando una mano all’ambiente, “bene comune”.

L’olio di cottura, una volta raffreddato, deve essere versato in bottiglie di plastica ben chiuse (no vetro) che devono essere inserite nei contenitori PuntOlio.

Ulteriori info al link dedicato