Cambio di residenza da un altro comune o dall’estero - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

cambio_indirizzo_residenza_iscrizione

Cambio di residenza da un altro comune o dall’estero

Cos'è

Quando si parla di residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente.

Chi può richiederlo

La dichiarazione di cambio di residenza da un altro comune o dall’estero può essere presentata da:

  • cittadini italiani;
  • cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea;
  • cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.

Come si richiede 

È necessario presentare la dichiarazione, scaricabile dalla sezione “Moduli collegati al Servizio” di questa pagina, che deve essere:

  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.
    Nel caso in cui il trasferimento avvenga presso una famiglia già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche dall’intestatario della famiglia già esistente, quale presa d’atto dell’iscrizione;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce.

L’ulteriore documentazione da presentare da parte dei cittadini stranieri si può visionare nella sezione “Allegati” di questa pagina. 

Oltre alla dichiarazione dei dati anagrafici, è necessario che nel modulo vengano compilati gli appositi campi che si riferiscono ai dati della patente e alle targhe dei veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Ministero dei Trasporti farà recapitare direttamente a domicilio i tagliandi adesivi con l'avvenuto cambio di indirizzo.
Nel caso non si riceva a domicilio il tagliando adesivo con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui relativi documenti, servirà contattare il Ministero dei Trasporti:

  • Tel. 800232323, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il cittadino che cambia abitazione deve presentare anche denuncia all'UO Risorse Tributarie ai fini dell'applicazione della tariffa per lo smaltimento rifiuti solidi urbani.

 

La dichiarazione può essere presentata:

  • all’apposito sportello presso l’ufficio relazioni con il pubblico (URP);
  • tramite raccomandata indirizzata all’ufficio anagrafe;
  • tramite email;
  • tramite PEC.

L'inoltro via casella email o PEC è consentito seguendo una delle seguenti modalità:

  • acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice;
  • trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente;
  • sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.

La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuta variazione.

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi alla Persona e al Cittadino / UO Demografici e Urp

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Anagrafe e Statistica
  • Responsabile del procedimento: Graziella Macheda
  • Dirigente di riferimento: Emanuela Mornata
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    ATTENZIONE:
    A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Orari e modalità sono disponibili al seguente link.

  • Telefono: 0362 513516 - 0362 513556
  • Email: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Costi e modalità di pagamento

Il servizio è gratuito.

Tempi

La registrazione della dichiarazione avviene entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione.
L'eventuale accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione al nuovo indirizzo verrà svolto successivamente.
L’iscrizione si intende confermata se l’interessato, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti.

Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (254 valutazioni)