Codice disciplinare e codice di condotta
Decreto Legislativo n. 33/2013, art. 12, c. 1 - Decreto Legislativo n. 165/2001, art. 55, c. 2
In questa sezione puoi consultare i codici di comportamento ed i codici disciplinari suddivisi negli elenchi sottostanti.
Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente del codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.
Codici di comportamento:
- Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
- Codice di comportamento dei dipendenti del comune di Cesano Maderno
- Adozione del codice di comportamento dei dipendenti del comune di Cesano Maderno
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell’Area delle Funzioni Locali (art.7, comma 3, CCNQ 13 luglio 2016) relativo al triennio 2016 – 2018 e sottoscritto il 17 dicembre 2020 ha ridefinito le specifiche forme di responsabilità disciplinare per i dirigenti nonché il relativo sistema sanzionatorio.
Al codice disciplinare, le cui norme sono contenute nella "Parte Comune" - Tit. III "Disposizioni comuni su istituti normativi ed economici" - Capo III “Responsabilità disciplinare” del nuovo CCNL, viene data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente ai sensi dell'art.55 del d.lgs.165/2001.
Il codice disciplinare si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione (fatte salve le sanzioni già previste dalle norme di legge, in particolare dal D. Lgs. 165/2001, ivi richiamate).
Unitamente al codice disciplinare sono pubblicati gli obblighi del personale appartenente all’Area della Dirigenza nonché, in considerazione dei numerosi rinvii ivi contenuti ed al solo fine di agevolarne la consultazione, gli artt.55 e segg. del d.lgs. 30 marzo 2001 n.165 e sue modifiche e integrazioni.
Codici disciplinari: