Amministrazione Comunale - Comune di Cesano Maderno

Amministrazione Trasparente | Organizzazione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Amministrazione Comunale - Comune di Cesano Maderno

Amministrazione Comunale

Decreto Legislativo n. 33/2013, art. 14, c. 1-bis

 

Il Sindaco

Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'amministrazione. E' l'ufficiale di governo per i servizi di competenza statale e la massima autorità sanitaria locale. Sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali, impartisce direttive al Segretario Generale e ai dirigenti dei servizi in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali, nonché sull'esecuzione degli atti.

 

La Giunta Comunale

La Giunta è organo di impulso e di gestione amministrativa, che collabora col Sindaco al governo del Comune e impronta la propria attività ai principi della trasparenza e dell'efficienza. Adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'ente nel quadro degli indirizzi generali ed in attuazione delle decisioni fondamentali approvate dal Consiglio Comunale.

 

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo del Comune, competente limitatamente agli atti fondamentali previsti dalla normativa vigente. Svolge le proprie funzioni di indirizzo e controllo sia nel suo complesso sia attraverso l’iniziativa dei singoli Consiglieri e l’attività delle Commissioni Consiliari.

Spettano al Sindaco e al Consiglio Comunale le funzioni di rappresentanza democratica della comunità e la realizzazione dei principi e delle competenze stabilite dallo statuto nell'ambito della legge.

 

Il Presidente del Consiglio

Il  Presidente del Consiglio Comunale presiede il Consiglio nei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e viene eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio.

Al Presidente viene attribuito il potere di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio.

Riunisce il Consiglio in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il Sindaco o il Presidente della Provincia, assicurando una adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte.

 

Le Commissioni Consiliari

Le Commissioni svolgono una funzione consultiva e preparatoria degli atti di competenza del Consiglio nonché vigilanza sull'attività amministrativa del Comune ed hanno facoltà propositiva nei riguardi della Giunta.

Ogni Commissione elegge un presidente e un vicepresidente ed è formata dai consiglieri scelti dal Consiglio Comunale.

 

 

Le linee programmatiche di mandato

Le linee programmatiche di mandato sono state presentate al Consiglio Comunale nella seduta del 16/11/2017 come da deliberazione n. 67.

 

Obblighi di Trasparenza

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica:

Consulta gli atti di liquidazione relativi a:

 

Importi di viaggio di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: 

Ad oggi non sono stati effettuati pagamenti per rimborsi spese relative a viaggi di servizio e missioni.

 

Rimborsi ai datori di lavoro per assenze di assessori e consiglieri

 

Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell'Ente:

 

Compensi a titolari incarichi cessati:

Consulta gli atti di liquidazione relativi a:

Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (4967 valutazioni)