RTD Responsabile Transizione Digitale - Comune di Cesano Maderno

Trasparenza | RTD Responsabile Transizione Digitale - Comune di Cesano Maderno

RTD Responsabile Transizione Digitale

Con deliberazione di Giunta comunale n. 246 del 16.11.2023, è stato nominato quale Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Cesano Maderno, Giampaolo Zarcone, Segretario Generale dell'Ente .

Contestualmente è stato costituito l'Ufficio Unico per la Transizione Digitale formato dalle seguenti figure:

  • Responsabile della Transizione Digitale – RTD
  • Dirigenti dell’Ente
  • Responsabile dell’UO Transizione Digitale e Partecipazione
  • Amministratori di Sistema
  • ulteriore personale che potrà essere individuato allo scopo, in base alla necessità che in via permanente o di volta in volta si presenteranno rispetto alle azioni che l’Ufficio per la transizione al digitale delineerà nell’ambito della propria programmazione.
 
Al Responsabile della Transizione Digitale - RTD sono attribuiti i compiti relativi a:
 
a. coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
b. indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
c. indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 51, comma 1 del CAD e quanto disciplinato dal Regolamento UE 679/2016 – GDPR;
d. accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici);
e. analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
f. cooperazione con l’Amministrazione e il Comitato di Direzione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
g. indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
h. progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
i. analisi e scelta finale delle applicazioni, software, servizi informatici da implementare in accordo con gli uffici che ne usufruiranno;
j. promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
k. pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità.
 
Sono altresì attribuiti i seguenti compiti, derivanti dalla trasversalità della figura:
 
I. costituire tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell’amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
II. costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
III. proporre l’adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
IV. adottare i più opportuni strumenti di raccordo e consultazione con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
V. predisposizione del Piano triennale per l’informatica della amministrazione comunale, nelle forme e secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale;
VI. predisposizione di una relazione annuale sull’attività svolta dall’Ufficio, da trasmettere al Sindaco. 

--------------------------

Contatti: transizione.digitale@comune.cesano-maderno.mb.it

Pubblicato il
Aggiornato il