Descrizione
L'anno scorso il Comune di Cesano Maderno ha dedicato una serie di iniziative ai 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, ispiratore della legge che ha riformato l'ambito della cura dei pazienti con problemi psichiatrici.
Quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre è in programma un evento di sensibilizzazione il cui messaggio è sintetizzato dal titolo: "Guarire è possibile? Insieme si può".
L'iniziativa, che si terrà a Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo, 41), dalle 9.30 alle 13.15, è organizzata dalla Psichiatria Ovest del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e con il patrocinio dei Comuni di Desio e Seregno. Partecipano servizi di Salute Mentale e del Distretto di Desio, utenti, famigliari, associazioni, enti del Terzo Settore , Ufficio di Piano di Desio.
La pluralità dei soggetti partecipanti rappresenta il “fare assieme” necessario alla promozione e alla cura della Salute Mentale a livello individuale e comunitario.
L’evento si svolgerà in due modalità in contemporanea:
- all'aperto: nel parco e porticato di Palazzo Aree Borromeo gli operatori di ASST Brianza, insieme a utenti e Associazioni, saranno a disposizione con alcuni banchetti informativi per incontrare la cittadinanza, fornire informazioni e favorire la conoscenza reciproca,
- al chiuso: in Sala Aurora, a Palazzo Arese Borromeo, sarà proiettato un cortometraggio e si terrà una tavola rotonda con gli attori della Salute Mentale (CPS, Comuni, Associazioni, utenti e familiari) sul tema della guarigione.
Successivamente è in programma un collegamento online con altri Comuni d'Italia che hanno organizzato lo stesso tipo di evento nell’ambito del Progetto Agorai, un’iniziativa condivisa promossa dal Collegio Nazionale dei Direttori di Dipartimento di Salute Mentale.
Programma
Ore 9.30: Saluti istituzionali
Direzione Strategica ASST Brianza
Sindaco di Cesano Maderno
Sindaci del territorio, Rappreentanti del DSMD, Ufficio di Piano di Desio
A seguire: proiezione cortometraggio
“Mediterraneo, storie di viaggi e traversate”
realizzato dal Centro Diurno di Seregno (DSMD)
Ore 10.30: Tavola rotonda a più voci e a più sguardi
“Una guarigione è possibile?’”
Servizi del DSMD, Distretto, Comuni, Cooperative, utenti, familiari
Ore 12.00: collegamento in streaming con altre "piazze" d'Italia partecipanti al progetto Agorai
promosso dal Collegio Nazionale Dipartimenti Salute Mentale
Ore 12.45: Conclusioni e chiusura
