Carta Dedicata a Te: pubblicato l’elenco dei beneficiari

La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità.

Carta Dedicata a Te: pubblicato l’elenco dei beneficiari
Carta Dedicata a Te: pubblicato l’elenco dei beneficiari

Descrizione

Pubblicati gli elenchi dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te”, in abbinamento al corrispettivo codice della carta, necessario per il ritiro.
Gli elenchi saranno pubblicati per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

L’ammontare del beneficio economico è pari a 500,00 euro, erogato in un’unica soluzione.
Si specifica che le carte sono rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’articolo 5, comma 4, del D.I.).

Le somme, inoltre, dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’articolo 8, comma 1, del D.I.).
La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburanti o in alternativa abbonamenti al trasporto pubblico locale e non può essere utilizzata per acquisti on line né per effettuare prelievi.
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità.
Per effettuare il ritiro è necessario presentare il codice della carta assegnata abbinato al codice fiscale.
Oltre al beneficiario, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato.

Chi è già in possesso della carta per aver usufruito del beneficio nel 2023, potrà riutilizzarla qualora sia nuovamente beneficiario, sulla stessa carta verrà infatti accreditato l’importo relativo al beneficio 2024 se il nucleo familiare risulta essere nuovamente beneficiario della misura.
In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento.

In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l’Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento. Poste Italiane S.p.A. mette a disposizione dei beneficiari un numero di telefono per il blocco della carta in caso di furto, smarrimento, clonazione e sostituzione, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.210.170 oppure dall’estero al numero +39.06.4526.3322 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). È disponibile, inoltre, una pagina web su poste.it e postepay.it in merito all’informazione sull’utilizzo della carta.

 

Data: 11.09.2024

A cura di
Servizi Sociali Ufficio Amministrativo
Competenze

Segue le attività amministrative connesse ai servizi erogati dalla UO Servizi sociali.

E' un servizio facente capo all'Unità Organizzativa Servizi sociali

Orari apertura pubblico:
  • lunedì dalle 08:15 alle 12:45
  • martedì dalle 14:45 alle 17:45
  • mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
  • giovedì anche dalle 14:45 alle 17:45
  • venerdì dalle 08:15 alle 12:45

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024, 9:58