Descrizione
In previsione dell’innalzamento delle temperature e a seguito della consueta predisposizione del Piano per l’Emergenza Caldo di Ats Brianza, si informano i cittadini su come poter prevenire e gestire gli effetti delle ondate climatiche.
Le raccomandazioni su come proteggersi dal caldo sono rivolte soprattutto alla popolazione più vulnerabile, le persone anziane e coloro che presentano particolari condizion di salute, in quanto affetti per esempio da cardiopatie, diabete o malattie polmonari, nonché chi subisce caratteristiche ambientali critiche ed è esposto per esempio ad un eccessivo inquinamento.
"Queste le 10 regole d’oro" da seguire, secondo il vademecum del Ministero della Salute:
evitiamo di uscire nelle ore più calde; proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro; beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; seguiamo sempre un’alimentazione corretta; facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti; vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione; proteggiamoci dal caldo in viaggio; pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata; offriamo assistenza a persone a maggiore rischio; ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici.
Per offrire informazioni e orientare nella rete dei servizi è stato istituito il Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.30.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ATS-Brianza, sezione “Ondate di calore e bollettino Humidex".
I bollettini giornalieri Humidex sono messi a disposizione da ARPA Lombardia. Il livello di rischio è graduato secondo una scala che si estende da “normale” a “disagio molto forte”.
Previsto per i prossimi giorni un livello di disagio da calore crescente per il quale risulteranno importanti le precauzioni esposte in sintesi e reperibili anche sul sito del Ministero della Salute.
NUMERI UTILI
- Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.30.
- Servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) per il territorio di ATS Brianza 116 117 Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale numero 118 o 112
- Call Center Regione Lombardia (da numero fisso e cellulare) 800.318.318: informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.
- Call Center AUSER Filo d’Argento 800.995.988 contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 tutti i giorni. Il numero verde fornisce ascolto del bisogno e informazioni per meglio affrontare il periodo estivo.
- Protezione civile sala operativa 800.061.160 informazioni ed assistenza per emergenze di Protezione Civile attivi 24 ore su 24
- Anteas Monza e Brianza 800 687 811 contattabile da telefono fisso e da cellulare il Lunedì e il Mercoledi dalle ore 09.00 alle 12.30 e il Lunedi e il Venerdì dalle ore 14.00 alle 17.30