Il Ponte di via Duca D’Aosta chiuso al traffico veicolare e pedonale da mercoledì 20 marzo alle 22.00

Il Ponte di via Duca D’Aosta chiuso al traffico veicolare e pedonale da mercoledì 20 marzo alle 22.00
Il Ponte di via Duca D’Aosta chiuso al traffico veicolare e pedonale da mercoledì 20 marzo alle 22.00

Descrizione

Il Ponte Duca d’Aosta a Cesano Maderno dovrà essere chiuso al transito a seguito delle risultanze delle indagini diagnostiche eseguite in queste settimane sulla struttura. La decisione è stata assunta immediatamente dopo l’esito degli esami effettuati, richiesti dal Comune e contenuti nella relazione tecnica pervenuta ieri agli Uffici dell’Ente.

Le indagini strutturali - Dagli approfondimenti svolti è emerso che il Ponte non rispetta i criteri previsti dalle norme. Al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza pubblica, dunque, il Sindaco Gianpiero Bocca, di concerto con gli Uffici Tecnici comunali, ha deciso la chiusura del Ponte al transito sia veicolare che pedonale, in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 22.00 di mercoledì 20 marzo 2024, e di dare il via con urgenza alle valutazioni necessarie per decidere quali soluzioni adottare.

Interventi tempestivi - L’Amministrazione Comunale sta attivando con la massima celerità le procedure per incaricare i professionisti che dovranno redigere il progetto di abbattimento e realizzazione del nuovo ponte, ottenendo da parte degli organi competenti le autorizzazioni necessarie. Sono inoltre già allo studio ipotesi di scavalcamento del Seveso attraverso una struttura provvisoria. Agire con tempestività significa anche reperire le risorse necessarie all’intervento. In ogni caso sarà dato costante aggiornamento rispetto a tutti i passaggi che condurranno alla soluzione della problematica.

Modifiche alla viabilità – Come da ordinanza, il ponte sarà chiuso al traffico veicolare e al passaggio pedonale in entrambe le direzioni. Non sarà quindi transitabile. Saranno posizionate delle barriere new jersey in cemento per inibire il passaggio. Restano operative le misure viabilistiche introdotte il 29 gennaio scorso: divieto di transito veicolare sul ponte in direzione corso Roma, con obbligo di svolta a sx alla rotonda di via Milano; eliminazione di alcuni parcheggi nonché nuovi percorsi per il Trasporto Pubblico Locale e Scolastico. A questi provvedimenti si aggiunge adesso il divieto di transito anche pedonale. Inoltre, l’istituzione del divieto di transito anche in direzione opposta.

L’Amministrazione Comunale diffonderà informazioni e aggiornamenti costanti alla cittadinanza sulle azioni che saranno intraprese.

Data: 20.03.2024

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2024, 10:49